martedì 23 maggio 2023

Rimedi per il mal di schiena nella zona lombare. Tratto da "Yahoo Lifestyle".

schienaOggi sono sempre di più le persone che patiscono il mal di schiena. La vita sedentaria, le ore trascorse seduti davanti ai pc e le posture sbagliate sono tutti fattori che stanno alla base di questo problema. Non è da sottovalutare anche il fattore sovrappeso. Sui dolori alla schiena, il peso in eccesso influisce per il 50%.  Se anche voi soffrite di questo male fate tesoro di questi consigli.
Mal di schiena: che fare?
La prima cosa da fare in caso di mal di schiena è rivolgersi al proprio medico curante, il quale vi prescriverà sicuramente dei raggi o, nel caso in cui venga ritenuto necessario, di una risonanza magnetica. In seguito al risultato dell'esame vi consiglierà la giusta terapia. Al di là delle terapie mediche, comunque, un buon rimedio per alleviare il dolore è quello di mobilizzare il più possibile la zona lombare con esercizi specifici.
Esercizi specifici per la zona lombare
Il primo step da fare nell'ambito degli esercizi specifici per il mal di schiena è capire il meccanismo della respirazione diaframmatica, che sta alla base di discipline come il Pilates, ginnastica conosciuta in tutto il mondo proprio per i suoi molteplici benefici per la colonna vertebrale e il benessere della schiena. A seguire si possono mettere in pratica semplici esercizi da eseguire comodamente a casa, sdraiati su un tappeto o un telo.
1)Esercizio per la respirazione diaframmatica
Prendere l'aria dal naso (inspira) gonfiando la pancia; butta fuori l'aria dalla bocca (espira) sgonfiando la pancia;
2)Esercizio di rotazione del bacino
In posizione supina. Antiversione-retroversione del bacino: ruotare il bacino facendo staccare la schiena dal tappeto. Viceversa ruotare il bacino in modo da far aderire la colonna lombare al tappeto.
3)Esercizio specifico di allungamento
In posizione supina. Allungarsi spingendo le braccia verso l'alto e le gambe verso il basso.
4)Esercizio specifico per la colonna vertebrale
Ancora in posizione supina. Portare le ginocchia al petto afferrandole con le mani per stirare la colonna. Ripetere 10 volte.
5)Corretto allungamento della colonna vertebrale
In posizione supina. Portare il ginocchio destro al petto lasciando la gamba sinistra stesa sul tappeto. Ripetere con la gamba controlaterale.
6)Esercizio detto "a quattro zampe"
Anche conosciuto come "il gatto", da eseguire in quadrupedia. Inarcare la schiena e sollevare il capo (inspirando), mandare in alto la schiena facendo la gobba (espirando) ed abbassando il capo.
7)Esercizio detto "cane da punta"
Dalla posizione seduta sui talloni allungare al massimo le braccia e "stiratevi" spingendo il petto verso il pavimento.

Per entrare nel sito "Yahoo Lifestyle" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento