giovedì 2 febbraio 2006

N. M.: hai perso la motivazione? I tuoi partners si sono persi? di A. Herciu.

Hai mollato l’attività di Network Marketing? Sei fermo e non fai niente, sapendo che se facessi qualcosa la tua situazione potrebbe cambiare? Hai perso la motivazione? Oppure questo è un problema che riguarda i tuoi partner? Hanno perso la motivazione? Hanno mollato l’attività?
Molti partner si trovano quasi sempre in unasituazione di passività. Sono coscienti che potrebbero fare grandi cose e realizzare persino i loro sogni più grandi, ma non fanno nulla. Ogni tanto partecipano ad un meeting; si caricano di energia; dicono a se stessi “Da oggi in avanti lavoro! Faccio sul serio!”, ma appena arrivano a casa iniziano a fare le solite cose e piano piano ritornano a quella situazione di passività, senza motivazione e senza energia. A volte questa situazione va avanti fino al punto che loro mollano del tutto.
A volte vengono contattati da persone che fanno Network Marketing e che lavorano con un’azienda diversa e contagiati dall’entusiasmo di questi ci provano di nuovo. Firmano una nuova domanda di collaborazione nella speranza che stavolta andrà meglio, ma alla fine non succede.
Può darsi che questo sia il tuo caso oppure quello di alcuni dei tuoi partner, se non quello della maggior parte di loro. Ti sei mai sentito così? Vuoi sapere come superare questa situazione di passività?
In questo articolo voglio darti alcuni spunti che puoi usare non solo su di te, ma anche sui tuoi partner. Quindi mentre leggi chiediti come puoi applicare queste informazioni al tuo gruppo.

le tue convinzioni
Prima di tutto, come avrai già sentito e letto un milione di volte, tutto dipende da cosa hai nella testa. Il tuo mondo esteriore è la manifestazione del tuo mondo interiore. Tutto dipende dal modo in cui pensi e dalle tue convinzioni.
Io credo che la maggior parte delle persone mollano l’attività di Network Marketing, non perché sia difficile o perché ci sono i no da superare ma perché le loro convinzioni riguardo a questo sistema di lavoro non sono quelle giuste. Ne ho parlato in uno degli articoli più apprezzati che ho scritto fino adesso Credere per avere successo nel Network Marketing.
Quali sono le tue convinzioni riguardo al Network Marketing? Rispondi sinceramente a queste domande:
  • Credi che attraverso questo sistema si possa guadagnare?
  • Credi che attraverso questo sistema si possa raggiungere la libertà finanziaria?
  • Sai spiegare perché attraverso questo sistema si può guadagnare?
  • Sai spiegare perché attraverso questo sistema si può guadagnare anche tantissimo?
  • Conosci il principio della leva? Conosci il principio della duplicazione?
  • Sai quali sono le capacità di cui hai bisogno per svolgere quest’attività? Sai come si acquisiscono?
  • Se qualcuno ti chiedesse cos’è il Network Marketing e perché questo è uno dei migliori sistemi, dei più democratici, meritocratici e accessibili a chiunque, sapresti dare una risposta perfetta, esauriente e più di qualunque altra cosa una risposta che spinga il tuo interlocutore a chiederti di più sull’attività che svolgi?
Se non sai rispondere a queste domande e non sei convinto al 100% delle risposte che dai è normale che tu stia a casa e non lavorare. E’ totalmente normale anche per i tuoi potenziali partner non fare niente se non credono in questo sistema di lavoro e non capiscono qual è il suo potenziale. Se non sai rispondere a queste domande ti consiglio di leggere il mio ebook o la maggior parte degli articoli presenti in questo blog.

motivazioni network
Sarai d’accordo con me, che anche se tu fossi totalmente convinto che attraverso il Network Marketing si possa guadagnare in maniera illimitata, se non c’è qualcosa che tu vuoi comprare con quei soldi, indipendentemente che si tratti di un regalo, di una macchina, di una casa, della tua libertà finanziaria ecc., non farai mai niente.
Lo stesso vale anche per i tuoi partner. Una volta che sai che per loro è chiaro qual è il potenziale di questo business, come funziona, il fatto che è legale ecc., la seconda cosa da stabilire sono le motivazioni. Perché stanno facendo questo business? Perché hanno deciso di intraprendere quest’attività? Quali sono le ragioni essenziali che li hanno spinto a firmare la domanda di collaborazione? Le tue quali sono?
Se dovessi fare un elenco di 10 cose che ti hanno spinto a intraprendere quest’attività, quale sarebbe la prima cosa che scriveresti? Quella è la più importante. Per trovare subito la motivazione basterebbe pensare a quella cosa e chiederti quanto è importante averla?
Per esempio, per me è stato il desiderio di essere libero finanziariamente. Non ho mai voluto dei beni materiali eccessivamente costosi. Non li ho mai avuti e non ho mai sentito il bisogno di averli. Ma ho desiderato più di qualunque altra cosa non dover avere un “padrone”, non dover rendere conto a nessuno di nulla, non dovermi alzare ad un ora precisa tutti giorni essendo obbligato a farlo. La libertà era più preziosa di qualunque cosa. Bastava che pensassi alla libertà per ritrovare subito la motivazione.
Per imparare di più su questo argomento leggi l’articolo Come motivare i propri partner.

il primo passo per cambiare
Affinché tu possa avere successo nel Network Marketing è necessario un cambiamento, dato che è un sistema di lavoro totalmente diverso da quello tradizionale che si basa su valori diversi, su principi diversi e su motivazioni diverse. Molti non riescono a fare strada nel Network Marketing appunto perché non riescono a fare questo cambiamento.
Qual è il modo più veloce per cambiare te stesso o qualcuno intorno a te? Sappiamo, come abbiamo visto anche sopra, che prima cambiamo la nostra mente e pensiamo in modo diverso, prima possiamo vedere dei risultati reali e concreti. Però quanto ci vuole affinché qualcuno cambi se stesso? Quanto ci vuole affinché qualcuno invece di pensare in modo negativo inizia a pensare in modo positivo? Quanto ci vuole affinché uno riesca a superare certe paure? Non ci vuole poco vero?
Esiste qualcosa che le aziende di Network Marketing hanno creato affinché questo cambiamento si attui nel modo più veloce possibile, ma molti partner non ne hanno mai capito il valore e non l’hanno mai sfruttato. Esiste qualcosa che è stato studiato già migliaia di anni fa e che è stato utilizzato dalle religioni, dagli eserciti e anche da molte multinazionali per tenere unite le persone, per rinforzare il loro credo e per aiutarle a cambiare e ora ti dirò di cosa si tratta:
Il modo più veloce per cambiare te stesso è cambiare l’ambiente in cui vivi. Secondo te una persona che fa il militare per la prima volta, in quanto tempo si adatta a quell’ambiente nuovo che è totalmente diverso da quello a cui era abituato prima? Sei d’accordo che se rimanesse a casa a guardare la televisione quei cambiamenti interni che accadono nella sua mente richiederebbero molto più tempo e forse non avverrebbero mai? Riesci a capire dove voglio arrivare?

meeting network marketing mlm
Affinché tu cambi te stesso, devi cambiare le tue abitudini e una delle più importanti è quella di partecipare sempre ai meeting. I meeting non sono stati creati solo per reclutare le persone. Non sono stati creati solo per spiegare a qualcuno che è stato invitato chi è l’azienda e di cosa si occupa. I meeting sono stati creati affinché le persone che partecipano possano cambiare i loro modi di pensare.
La settimana scorsa ho partecipato ad un meeting dove un partner ha affermato: “Appena sono arrivato a casa, mi hanno detto: Perché vai a farti lavare il cervello da quelli la?” e possiamo anche vederla così la situazione. Ma se effettivamente questo lavaggio del cervello avvenisse sarebbe la cosa più bella della tua vita, non credi? Non sarebbe la cosa più bella del mondo se riuscissero a toglierti dalla testa tutta la mer*a che ti hanno messo loro, la società, gli amici che non fanno altro che criticare, dicendoti sempre che “non puoi farcela”? Non sarebbe meraviglioso se stessi sempre insieme a persone “che possono farcela” e imparare da loro?
Se c’è un meeting non saltartelo. La tua presenza è importante per loro, ma più importante che per chiunque altro lo è per te. Anche se vai da solo, senza potenziali partner, ci sono sempre dei vantaggi. Rinforzeresti di più le tue convinzioni e le tue motivazioni. Impareresti di più sull’azienda, sul prodotto e ci crederesti di più (ne abbiamo parlato di quanto è importante credere nell’azienda e nel prodotto). Più frequenti i meeting più ci sono probabilità che tu riesca a fare quel cambiamento necessario per avere successo.
Tu partecipi ai meeting? 

Nessun commento:

Posta un commento