venerdì 3 febbraio 2006

CREDERE per avere successo nel N. M. di A. Herciu.

“Sia che tu credi di potercela fare oppure no, in ogni caso hai ragione.” – Henry Ford
In questo articolo parlerò di uno degli ingredienti più importanti della ricetta del successo nel Network Marketing. Forse è l’elemento più importante in assoluto, quell’elemento senza il quale niente può accadere e senza di cui l’unica emozione che puoi provare in questo business è la frustrazione di non realizzare mai niente.
Questo elemento è la fonte suprema dell’energia che ti serve per andare avanti quando è difficile e non mollare mai. Questo elemento è l’unico che ti può portare dove puoi arrivare, dove vuoi arrivare e dove dovresti già essere. Questo elemento indispensabile si chiama: CREDERE.
Ma credere in cosa? Sono tre le cose in cui credere. Se non crederai in tutte queste tre cose è impossibile fare strada nel Network Marketing. Anche se credi soltanto in due di queste tre cose, non basterà. La mancanza di fiducia nel terzo elemento frenerà la tua crescita, rallentandoti finché sarai immobile e non capirai perché il business non funziona, provando quell’odiosa sensazione del fallimento.
Se invece crederai in tutte e tre le cose, raggiungerai l’armonia che attirerà le persone in modo da creare un business di successo.
Quali sono queste tre cose in cui devi credere?
  1. Credere nel business
  2. Credere nel prodotto
  3. Credere in te stesso

Tu credi nel business che stai promuovendo? Dico sul serio: Credi che il Network Marketing possa essere per te un’opportunità di fare carriera come un aspirante medico, avvocato o commercialista crede che la strada che sta prendendo è quella giusta per la sua vita? Credi come loro che investire un paio d’anni nello studio e nel praticare il business possa ricompensarti nel tempo? Credi che sia possibile guadagnare nel Network Marketing? Credi nel potenziale del Network Marketing?
Se non crederai come loro credono di poter diventare dei professionisti non prenderai sul serio questo impegno e sarà soltanto un tentativo. Dirai “Io ci provo!” come qualcuno che non ci crede. Inizieresti mai a studiare giurisprudenza per  “provare” a diventare un avvocato? Avrebbe senso sprecare tutti quegli anni di difficile studio per non andare fino in fondo e raggiungere quella metà?Avrebbe senso? Se non credessi che puoi farcela non prenderesti mai quella strada.
Lo stesso vale per il Network Marketing. Devi crederci, non devi provarci soltanto. Questo lo sento dire sempre da molti leader ai meeting che le aziende organizzano. Infatti senza crederci non è possibile, ma non basta che qualcuno ti dica “devi crederci” perché tu ci creda, non è vero? E’ come se io credessi in un “dio diverso dal tuo” aspettandomi che anche tu ci creda soltanto perché ti dico “Devi crederci!”. Non funziona proprio così.
Per poter credere in qualcosa, dobbiamo avere a disposizione delle informazioni e dei feedback, quindi delle prove. Non puoi credere nel Network Marketing se non hai una minima cultura di questo business. Il primo capitolo del libro L’opportunità è dedicato appositamente a questo e spiega i vari principi e ciò che devi sapere perché tu possa credere in questo business. Poi quando sai il perché, devi darti da fare per avere la conferma reale nella tua vita, raggiungendo un minimo di successo. Più riuscirai a confermare con dei risultati (anche se piccoli), più ci crederai fino al punto che niente ti potrà più fermare.
Tu ci credi nel business?

Come ho detto all’inizio dell’articolo, credere soltanto in uno dei tre elementi (o anche in due di essi) non basterà. Non basterà quindi credere nel Network Marketing se non crederai anche nel prodotto che devi promuovere. A volte si crede nel business e si è totalmente convinti che è l’opportunità giusta che può fare la differenza nella propria vita, ma per qualche ragione non si riesce mai a fare quel salto, tanto desiderato. La ragione potrebbe essere il fatto che non si crede nel prodotto.
Se non credi nel prodotto che stai promuovendo, se non credi che quel prodotto possa realmente migliorare la vita o la particolare situazione di vita (di salute, quella economica ecc.) di qualcuno non promuoverai quel prodotto. Ti sentirai bloccato. Vorresti farlo, ma in qualche modo eviterai di farlo ed evitandolo, ovviamente non raggiungerai i risultati minimi di successo di cui parlavo prima. Nella tua testa si creerà un conflitto. Da una parte crederai nel business, ma non capirai perché sei bloccato, perché non riesci a parlare a tutti con tanta passione del prodotto, perché in realtà è quello che ti fa guadagnare. E così si prova una frustrazione inutile.
Anche qui, devi crederci! Ma di nuovo: Non basta che ti dica di crederci perché tu lo faccia, vero? Di nuovo hai bisogno di alcune informazioni e di alcune prove e qui, in questo campo di ancora un elemento.  Hai bisogno delle informazioni riguardo al prodotto e capire perché è migliore degli altri prodotti in circolazione, quindi devi conoscere benissimo il prodotto che promuovi. Devi poi avere la prova che il prodotto funziona e questo è di nuovo molto facile da verificare: lo provi! Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, non puoi non crederci.
Inoltre quel prodotto ti deve appassionare. In qualche modo devi tenerci particolarmente alla risoluzione del problema che quel prodotto fornisce o del bisogno che soddisfa. Credo per esempio, che se non sei una persona che ci tiene particolarmente alla cura della propria pelle, non potrai mai promuovere un prodotto che soddisfi quel bisogno. Se per esempio non sei appassionato di profumi, se non ti piacciono particolarmente, tanto da aver voglia di parlarne indipendentemente che lo fai per promuovere il business o no, sarà molto difficile per te. Credo che è straordinariamente importante scegliere un’azienda il cui prodotto ti piaccia davvero, in quanto tu non sei un venditore professionista che può vendere qualunque cosa a chiunque, ma soltanto una persona che fa passaparola di un prodotto di cui è innamorato e che la fa ai propri amici e conoscenti. Se non credi nel prodotto, non sarai credibile. Sentirai questo e avrai paura di promuoverlo.

credere in te stesso per avere successo nel mlm
Questo è l’elemento in cui devi credere per poter avere successo in qualunque campo della tua vita, non soltanto nel Network Marketing. Avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità dovrebbe essere il tuo obiettivo più importante perché se crederai in te stesso con tutto te stesso potrai spostare le montagne, potrai realizzare l’impossibile anche se sarai impossibilitato.
Credere in se stessi e nelle proprie capacità di darà la forza di superare qualunque ostacolo, qualunque critica, qualunque paura e in questo mondo in cui il coraggio di inseguire i propri sogniviene ucciso già da quando siamo piccoli con frasi come “Non puoi”, “E’ impossibile”, “Smettila di sognare” questa qualità è una delle più preziose tra tutte.
Quindi te lo dico con tutto il cuore, se qualcuno ti dice che non puoi farcela, mandalo pure aff*****o!E’ lui che non può, non tu. Tu puoi. Devi crederci assolutamente. Devi credere in te stesso, ma di nuovo: Basta che io ti dica che tu debba crederci per poterlo fare? No, non basta! Io ti posso ispirare a farlo ed è ciò che sto cercando di fare e che farò sempre attraverso questo blog e gli strumenti che ti metto a disposizione, ma tu devi fare tutto il possibile per credere in te stesso e anche qui, la soluzione è la stessa.
Anche qui ti servono soltanto due cose: informazioni e prove. Ti servono informazioni riguardo al modo in cui funziona il tuo cervello e le tue paure e come utilizzare la propria mente a tuo vantaggio, non lasciando che siano i dubbi e le paure a controllarti, ma i tuoi sogni e i tuoi punti forti e soprattutto l’idea che la vita e breve e che un giorno rimpiangerai non aver inseguito quei sogni. E’ ciò di cui parlo nel secondo capitolo dell’Opportunità, ma anche in vari articoli di questo blog. Dopo aver capito come funziona il tuo cervello, devi avere le prove che puoi farcela. Devi dare la conferma alla tua mente che puoi farcela nello stesso modo in cui devi ottenere dei minimi risultati nel Network Marketing per poter credere in questo business.
E come farlo? Assumendoti delle responsabilità e dei rischi, guardando sempre l’obiettivo e ciò che vorresti avere e non ciò che non hai. So che non è facile, ma ti dico che è possibile. Molti ce l’hanno fatta e non erano per niente diversi da te. Forse vivevano persino una vita peggiore della tua.Rischia di sbagliare e sbaglia, se necessario. Impara dai tuoi sbagli perché nessun mentore è più bravo di uno sbaglio. Impara e fanne tesoro delle informazioni che acquisisci e condividile con gli altri. Sbaglia finché raggiungi quelle piccole conferme che è possibile, che puoi farcela, in modo da rinforzare il tuo credo in te stesso fino al punto di essere totalmente convinto. Un passo alla volta. Un po’ oggi, un po’ domani, ma…
NON TI FERMARE MAI!

Nessun commento:

Posta un commento