giovedì 2 febbraio 2006

Invidiosi del successo altrui: come neutralizzare quest'emozioni, di A. Herciu.

Cosa provi quando un tuo amico o un tuo concorrente raggiunge gli obiettivi che avresti voluto raggiungere te? Hai mai invidiato qualcuno? Stai invidiando qualcuno in questo momento per qualche ragione? C’è qualcuno che, pur non meritandosi di raggiungere certi risultati, li ha raggiunti prima di te e questo in qualche modo, ti da fastidio?
E’ normale provare invidia? Sei mai stato invidioso del successo altrui? Mi piacerebbe che molto sinceramente rispondessi a queste domande lasciando un commento a questo articolo. Scendi ora in basso e dimmi cosa ne pensi riguardo all’invidia e se l’hai mai provata, se la provi nei confronti di qualcuno o se qualcuno la prova nei tuoi confronti e come ti comporti con queste persone.
Lo hai fatto? Hai lasciato il commento? Grazie.
Ora vorrei condividere con te alcuni pensieri sull’invidia, su quanto quest’emozione può essere pericolosa per il tuo successo (anche se è normale provarla) e ovviamente anche qualche idea su come neutralizzarla per essere liberi da emozioni negative e per poterci concentrare su ciò che realmente conta: su noi stessi!

invidia normale
Prima di parlare di quanto può essere nociva per il tuo successo, vorrei dirti che l’invidia è un’emozione normale. Tutti l’hanno provata e tutti ogni tanto la provano.  Da piccoli l’abbiamo provata tutti spesso, quando i nostri amici avevano giocatoli più belli, quando magari attraevano le persone che piacevano a noi o quando magari riuscivano a raggiungere dei risultati che noi volevamo raggiungere.
Con il tempo molti di noi abbiamo imparato a dominare quest’emozione e quindi a maturare. Non tutti però siamo riusciti a farlo e per chi non ha imparato a farlo bene, quest’emozione può essere molto pericolosa.
Ma è normale provarla. E’ stato fatto uno studio intitolato The evolutionary psychology of Envy che dice che quest’emozione ci aiuta a valutare la nostra posizione nella competizione per le risorse. E’ una cosa che abbiamo dentro. Ci paragoniamo agli altri per capire il nostro valore.  Se sentiamo che il nostro valore è inferiore, è facile provarla. E’ difficile però riconoscerlo perché questo significherebbe riconoscere le nostre debolezze e le nostre insicurezze.
Di solito la si prova perché non si vive nell’abbondanza e non si crede che “ce n’è per tutti”. Succede quando crediamo che le risorse sono limitate e  quando qualcuno entra in possesso di ciò che vogliamo noi.

pericolo invidia
“L’invidia è una delle più grandi cause dell’infelicità.” – Bertrand Russel
L’invida è una delle più pericolose emozioni che puoi provare, perché ci sarà sempre qualcuno migliore di te. Ci sarà sempre qualcuno che è più bravo a fare ciò che fai tu. Se ti concentri su di lui, invece che su di te, ti fai male da solo e ti avveleni la vita.
Invece che essere creativo e fare cose belle, ti riempi la giornate di risentimento e negatività. Paragonarsi agli altri è la cosa peggiore che tu possa fare, se ci tieni al tuo successo. Se continui a farlo, non sarai mai né soddisfatto, né felice. Sarai sempre preoccupato, sempre in ansia, rendendo tutto più difficile di quanto dovrebbe essere.
L’invidia è un freno, non un acceleratore. A volte può sembrare una cosa positiva che ti spinge ad agire, ma ricordati che la cosa più importante nella vita non è realizzare grandi cose, ma essere felici. Se ti paragoni a qualcun altro e in qualche modo ti senti meno capace, meno forte, meno sicuro di te stesso, non lavorerai col tuo pieno potenziale. Non lavorerai come una persona libera da questi pensieri, motivata dalla passione invece che dall’invidia.
Paragonandoti agli altri proverai sempre 3 cose che ti faranno sentire insicuro:
  1. Sentirai di non essere abbastanza (bello, bravo, capace, intelligente ecc.)
  2. Sentirai di non avere abbastanza (soldi, tempo, idee, risorse ecc.)
  3. Sentirai di non fare abbastanza (realizzare obiettivi, progetti, performance ecc.)
Di conseguenza aumenteranno le tue paure, diminuendo il tuo potere. Perché farsi tutto questo male da soli? Perché rovinare relazioni e squadre per causa dell’invidia?

invidia
 1. Diventandone coscienti
Il primo passo per neutralizzare l’invidia è quella di diventare coscienti della sua esistenza. Più la si nega, più essa ci controllerà e ci rovinerà la vita.
Non c’è niente di sbagliato nel riconoscere le nostre insicurezze e le nostre debolezze. Non lo dobbiamo fare davanti agli altri, ma soltanto davanti a noi stessi. Nel momento in cui si riconoscono le proprie insicurezze e le proprie debolezze, queste automaticamente diventano più piccole, perché accettiamo noi stessi e non abbiamo paura di “non essere abbastanza”.

 2. Concentrati solo su te stesso
Uno dei migliori consigli che potrai mai ricevere è questo: concentrati sempre su te stesso. L’unica persona con cui sei in competizione sei tu stesso. L’unica persona della quale devi essere migliore sei tu stesso e nessun altro. Questo è il segreto della vera sicurezza di sé. La validazione proviene sempre dall’interno. Proviene sempre da noi.
Non devi mai misurarti paragonandoti a qualcun altro, se non soltanto a te stesso, a come eri ieri. Devi misurare i tuoi progressi soltanto rispetto al tuo passato, non ad altre persone.
Una volta ero invidioso dei miei concorrenti, di chi scriveva articoli migliori dei miei. Li leggevo sempre e mi paragonavo a loro, pensando che potevano superarmi e “rubare” i miei lettori. Mi sentivo insicuro e incapace. Non avevo più voglia di scrivere. Ero bloccato.
Quando ho smesso di paragonarmi a loro, questo blog ha avuto un boom. Mi sono concentrato sul lavoro, su ciò che funziona per me e ora InfoNetworkMarketing.org è uno dei siti più conosciuti nell’industria del Network Marketing. Il segreto è pensare che ce n’è per tutti. Ci sono abbastanza visitatori per tutti i blog. Ci sono abbastanza clienti per ogni azienda. Ci sono abbastanza potenziali partner per qualunque networker.

3. Dobbiamo assolutamente vivere nell’abbondanza
Dobbiamo vivere nell’abbondanza e concentrarci su ciò che abbiamo e su ciò che possiamo fare. Dobbiamo concentrarci sulle cose che funzionano. Invece che pensare “Non sono abbastanza…”, “Non ho abbastanza…”, “Non faccio abbastanza”, dobbiamo pensare il contrario.
Dobbiamo pensare di essere abbastanza. Solo quando sentiamo di essere abbastanza e ci crediamo, troviamo le risorse di cui abbiamo bisogno per crescere, perché crediamo in noi stessi, crediamo nelle nostre capacità.
Se ci paragoniamo agli altri possiamo vedere soltanto ciò che ci manca, non ciò che abbiamo. Se ci paragoniamo a qualcuno migliore di noi, saremmo sempre bloccati e senza risorse. Se vogliamo avere successo, non possiamo permetterci la scarsità. Se c’è la salute, abbiamo tutto ciò che ci serve per cambiare le nostre vite. Qualcuno ce la fa anche senza avere la salute. Non abbiamo scuse. La scarsità, la povertà o la ricchezza è solo un modo di pensare.

4. Elimina qualunque informazione riguardo a ciò che ti fa provare invidia
Se c’è qualcosa o qualcuno di cui sei invidioso, non cercare più informazioni riguardo a quella cosa o a quella persona. Elimina qualunque fonte di informazione che può cambiarti lo stato d’animo e concentrati su di te.
Seth Godin dice che internet è il più grande amplificatore dell’invidia:
“Mentre prima ti preoccupavi soltanto di John che era il tuo vicino, ora, se scegli di farlo, è molto facile trovare qualcuno che è più alto, più ricco, che ha più successo, che piace di più, che ha più seguaci, amici, connessioni e appoggi. E ovviamente si tratterà di qualcuno che se lo merita meno di te!”
Ha ragione. Sembrano tutti meritarlo meno di noi.

5. Pratica la gratitudine
La gratitudine è uno dei più grandi doni della vita. Concentrandoti su ciò che hai e non su ciò che hanno gli altri, sarai libero e potrai trovare le risorse necessarie per realizzare i tuoi obiettivi. La gratitudine ti farà sentire l’abbondanza di cui parlavamo prima.
Di che cosa sei grato? Di che cosa vuoi ringraziare l’universo? Di che cosa vuoi ringraziare la vita? Di che cosa vuoi ringraziare i tuoi genitori, i tuoi amici, i tuoi parenti e persino i tuoi nemici che ti fa provare emozioni negative? Di che cosa sei grato. Scrivilo su un pezzo di carta e vedrai quanta abbondanza c’è nella tua vita. Hai molto più di quanto credi, ma devi imparare a guardare il tuo tesoro, non il tesoro degli altri.
gratitudine

Se invece vuoi rendere qualcuno invidioso dei tuoi successi nel Network Marketing, impara a sponsorizzare e comprati una bella macchina! ;) Scherzo!

Nessun commento:

Posta un commento