sabato 4 febbraio 2006

Aziende Network Marketing. Quale scegliere? di A. Herciu.

“La giusta scelta del momento è in tutte le cose il fattore più importante.” – Esiodo
Lavorare nel Network Marketing è di certo una scelta. E’ una TUA scelta ed è meglio che quando scegli l’azienda con cui lavorare tu faccia la scelta giusta.
Non so come tu sia arrivato a conoscere il mondo del Network Marketing, se un tuo amico o un tuo conoscente ti ha contattato per parlarti dell’opportunità o se sei stato tu a cercarla, magari navigando su internet. Di solito si viene a conoscenza di questo business attraverso il passaparola. Qualcuno ti chiama e ti dice che vuole parlarti di una cosa che potrebbe interessarti. Magari incontri questa persona e durante quell’appuntamento ti informa dell’opportunità, invitandoti magari ad un meeting.
Il fatto è che in questo modo tu non stai scegliendo niente, ma vieni scelto. Di certo possiamo considerarlo un complimento se qualcuno ci vuole nel suo team e se ci considera come potenziali partner d’affari. (Ovviamente se è una persona seria che fa sul serio ciò che fa). Ma in realtà tu vieni messo davanti alla scelta di dire Sì o No ad un’opportunità e non stai scegliendo tra più opportunità. Quindi non stai scegliendo cos’è meglio per te tra più cose, ma stai scegliendo se fare una cosa o no e se non valuti più opportunità può anche darsi che la tua scelta non sia la migliore.
Forse in questo momento stai leggendo questo articolo appunto perché stai cercando un’opportunità per lavorare nel Network Marketing o perché vuoi imparare a valutarne una o più opportunità per fare la scelta giusta.

valutare opportunità mlm
I migliori a valutare le opportunità di Network Marketing sono le persone analitiche, e cioè quelle che nell’articolo L’arte del reclutamento dedicato alle 4 tipologie di persone che incontrerai più spesso, le definisco “Le persone che pensano”.  Queste persone non possono essere convinte di qualcosa se non si convincono da sole, valutando ogni minimo dettaglio della questione o dell’opportunità che stanno considerando, il che a volte è la cosa più importante quando si decide di intraprendere una strada che la si deve percorrere per un po’ di tempo (forse anche qualche anno).
Dobbiamo apprendere da loro e non farci coinvolgere solo dalle emozioni. Quindi dobbiamo imparare a valutare vantaggi e svantaggi di diverse opportunità e confrontarli. Se ti prenderai il tempo di fare questo lavoro sarai contento della tua scelta finale e ti sentirai come facente parte del miglior business che c’è sul mercato. Una “persona che pensa” è sempre sicura della sua scelta e nessuno può fargli cambiare idea perché è stata lei a scegliere. Quindi cerca di fare una scelta e non di essere una scelta.

criteri valutazione aziende network marketing
Prima di tutto, come qualcuno che va in un negozio per guardare un prodotto (“guardarlo soltanto”), per toccarlo, provarlo e per informarsi su di esso prima di comprarlo, nello stesso modo anche tu devi prima valutare l’opportunità e non farti coinvolgere SOLO dalle emozioni che sono nell’aria durante un meeting perché di solito l’entusiasmo che c’è lì è straordinario.
Chi ti ha invitato al meeting ti ha invitato perché ti vuole nel suo team, perché magari considera che tu possa essere un elemento chiave della sua struttura e che insieme potrete realizzare grandi cose. Questo può accadere e per quello è giusto che tu ci vada, per valutare quindi è giusto anche che tu ti prenda il tuo tempo per fare le tue ricerche, se senti questo bisogno. Abbi una mentalità aperta e cerca di ottenere più informazioni che puoi per poterle poi confrontare ed essere felice della tua scelta.
Le informazioni che devi tenere in considerazione riguardano specialmente 3 elementi: L’azienda, lo sponsor e te.

valutare azienda mlm
Riguardo all’azienda è abbastanza importante il tempo da quando opera sul mercato. Un’azienda nata ieri di certo non può garantire quanto un’azienda che ha già raggiunto un certo livello di successo facendo raggiungere un certo livello di successo anche ai propri partner. Sono molto importanti i valori dell’azienda e la sua filosofia perché su quelli viene fondato tutto.
Oltre a questo è fondamentale il prodotto, che se non ti piace non riuscirai mai a venderlo. Il prodotto è ciò che dovrai promuovere e il successo tuo e dell’azienda dipende esclusivamente da quanto questo prodotto viene comprato e venduto. Se il prodotto non si muove dal produttore al consumatore nessuno guadagna e nessuno cresce. Quindi scegli un’azienda che distribuisce un prodotto valido e che REALMENTE ti piace.
Un’altra elemento che devi tenere in considerazione e valutare è il Piano Marketing che deve essere semplice e trasparente in modo che tu sappia esattamente cosa devi fare per raggiungere determinate qualifiche.
Una volta che hai preso in considerazione tutti questi fattori di diverse opportunità di Network Marketing mettile a confronto.

valutare sponsor mlm
Lo sponsor è colui che ti offre l’opportunità di lavorare nel Network Marketing e questa persona sarà quella più vicina a te, quella che dovrai contattare quando avrai dei dubbi e che dovrà seguirti finché tu acquisirai le capacità necessarie per svolgere l’attività da solo.
Ovviamente è di fondamentale importanza che questa persona sia disponibile ancora più che capace. Per fortuna anche se questa persona ha appena iniziato l’attività e non ha ancora raggiunto grandi livelli di successo non è così importante quanto i suoi valori. Le capacità si acquisiscono e si può crescere insieme. Nell’articolo sul segreto della duplicazione nel Network Marketing ho spiegato come risolvere questo problema.
Ciò che più conta è che i leader dell’azienda siano disponibili ad aiutarti e che ci siano le prove che hanno aiutato anche altre persone. Tieni presente il discorso della qualità dei rapporti tra i membri dei team quando confronti le varie opportunità.

valutare te stesso
Diciamo che hai trovato l’azienda di Network Marketing perfetta, che offre il prodotto perfetto e il Piano Marketing perfetto. Diciamo che condividi i valori dell’azienda e che anche il team di persone, incluso lo sponsor sono come vorresti che fossero. Diciamo che il momento è quello giusto e che anche l’investimento che devi fare sembra valerne lo sforzo economico. Tutti questi elementi però rappresentano soltanto il 50% della tua scelta. L’altro 50% riguarda TE.
Se stai cercando la migliore azienda che c’è sul mercato, questa lo sarà soltanto se tu ne sarai all’altezza. Se non lo sarai non potrai fare strada né in questa azienda, né in nessun’altra azienda.
Molte persone che non sono all’altezza, pur lavorando con le migliori aziende di Network Marketing incolpano sempre lo sponsor o la stessa azienda per il loro insuccesso. Anche se lavorassero con altre aziende non cambierebbe niente e infatti sono sempre alla ricerca di una nuova opportunità invece che alla ricerca della crescita.
Sii sincero con te stesso e se non hai mai lavorato in questo settore chiediti se sei disposto a spingerti oltre le tue zone confort e imparare nuove cose. Se sei un “veterano” nel Network Marketing che ancora sta cercando un’opportunità, chiediti se sei disposto a rimanere focalizzato su questa opportunità. Chiediti se sei disposto a superare la paura del rifiuto e le critiche degli amici che non sono disposti ad accettare queste cose.
Valutando questi tre elementi potrai fare forse una delle migliori scelte della tua vita. Se ancora non conosci nessun’opportunità di Network Marketing, puoi contattarmi. Magari lavoreremo insieme.

Nessun commento:

Posta un commento