sabato 11 luglio 2020

Camminare a piedi nudi. La cura più antica. Tratto da "Psicoalimentarsi e curarsi naturalmente".

Il contatto con la Terra è un'esperienza sempre più rara oggi. Eppure camminare a piedi nudi dona una sensazione di diffuso benessere. Perché?
Secondo Martin Zucker, autore del libro "Earthing" (messa a terra), la camminata a piedi nudi favorisce il collegamento tra il flusso di energia elettrica della Terra e il nostro corpo.
Nel corso dell'evoluzione l'uomo ha camminato a piedi nudi e dormito per terra, ricevendo così tutti i benefici della dolce energia elettrica del suolo.
Lo stile di vita moderno ha separato l'uomo da questo onnipresente flusso di energia sottile.
Portiamo scarpe con gomma isolante che bloccano il flusso e, ovviamente, non dormiamo più in terra come si faceva un tempo.

Tuttavia ora la ricerca sta dimostrando che la "messa a terra" porta svariati benefici alla salute.
Incrementa la vitalità, armonizza e stabilizza i ritmi biologici di base del corpo, riduce l'infiammazione cronica e il dolore, favorisce un miglior sonno.
Possiamo ottenere un'immediata ricarica di energia semplicemente camminando scalzi su un prato.
Quando si cammina a piedi nudi si assorbono milioni di elettroni che intercettano i radicali liberi. In questo modo il corpo riesce a disintossicarsi e in seguito a ciò il sangue diviene più fluido.
Lo studio è stato condotto dal Dr. Sinatra, famoso cardiologo e co-autore del libro Earthing, che definisce questa scoperta come la svolta sanitaria più emozionante che ha incontrato nei suoi oltre 30 anni di attività nel campo della medicina.
Lo vede come un modo profondamente semplice, pratico ed efficace per combattere malattie comuni, problemi di dolore, e rendere le persone più sane.
Attraverso accurati studi in "doppio cieco", i medici Pawel e Karol Sokal, hanno scoperto che la messa a terra di notte o durante il sonno, riduce i processi che portano all'osteoporosi, regola il glucosio nel sangue, regola la funzione tiroidea, il metabolismo e aumenta la nostra risposta immunitaria.
Sebastian Kneipp uno dei pionieri della Naturopatia, prescriveva abitualmente ai suoi pazienti la "walking rugiada", che consisteva nel camminare a piedi nudi sull'erba il mattino presto.
Questa terapia è ancora praticata negli"Kneipp Health Resorts" che si trovano in Germania ma, ovviamente, può essere praticata anche nel proprio prato, nel parco, sulla spiaggia o in qualunque campagna.
Gary Schwartz, professore di psicologia e medicina presso l'Università dell'Arizona afferma:fferma:
" La messa a terra può essere fondamentale come la luce del sole, aria, acqua e sostanze nutritive".
L'Earthing elimina le cause delle infiammazioni e migliora o elimina i sintomi di molti disturbi legati alle infiammazioni.
- Riduce o elimina il dolore cronico.
- In molti casi migliora il sonno.
- Aumenta l'energia.
- Diminuisce lo stress e favorisce la quiete riequilibrando il sistema nervoso e gli ormoni dello stress.
- Normalizza i ritmi biologici del corpo.
- Diluisce il sangue e migliora la pressione e il flusso sanguigno.
- Allevia le tensioni muscolari e il mal di testa.
- Allevia i sintomi mestruali.
- Accelera moltissimo la guarigione e aiuta a prevenire le piaghe da decubito.
- Riduce o elimina il jet lag.
- Protegge il corpo dai campi elettromagnetici ambientali
( CEM ) potenzialmente dannosi per la salute.
- Accelera il recupero da attività sportiva intensa
“Il modo più antico e primitivo di guarire il corpo è quello di mettersi a piedi nudi sul terreno " Dr. Stephen Sinatra.


Per entrare nel profilo fb di "Psicoalimentarsi e curarsi naturalmente" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento