domenica 10 gennaio 2016

Porto Torres, 10-01-16. 1^ gara di cross regionale. Risultati atleti Cagliari Atletica Leggera. Scritto da Antonello Vargiu.

Atleti C.A.L. poco prima della 10 km.   Foto Bianca Figus.
Stavolta non siamo in tanti della C.A.L. però sicuramente i pochi che ci sono ottengono un buon risultato. La giornata è abbastanza calda anche se spira un vento da sud ovest che in certi punti appare fastidioso. Arriviamo circa un ora prima della gara dei Master, prevista per le 10,30, per cui non c’è molto tempo a disposizione. Noi della C.A.L. siamo in 5: Antonello Vargiu, Stefano Ardau, Mario Cao, Angelo Cadeddu e Daniel Aresu. Il riscaldamento prima della gara è piuttosto breve, lo facciamo in gruppo all’interno del circuito gara.
Ogni giro è lungo poco meno di 1 km e dobbiamo affrontarlo, in gara, per 6 volte. Si tratta di un percorso gara molto difficile, un vero e proprio cross. E’ stato ricavato diradando dei piccoli arbusti in una zona leggermente scoscesa per cui si calpesta un terreno duro e disarticolato dove occorre stare veramente attenti a dove mettere i piedi. Neanche il tempo di fare qualche allungo e siamo chiamati alla partenza.  Alle 10,30 ha inizio la gara dei master dai 35 ai 59 anni. In linea di partenza siamo circa 90 atleti. Subito dopo la partenza si forma un gruppo di pochi atleti formato da Rosso, Vicari e Pulina. Qualche posizione più in dietro ci sono tre canotte rossoblù, ossia Mario, Antonello e Stefano. Nel prosieguo della gara Mario manterrà sempre costantemente la propria posizione mentre Stefano supera al secondo giro Antonello. Angelo e Daniel fanno tranquillamente la propria gara. Le posizioni tra di noi rimangono stabili e viaggiamo tutti e tre nel giro di una cinquantina di metri. Nella parte finale, quando mancano circa 400 mt, si sente lo speaker che annuncia l’arrivo di Rosso che si aggiudica la gara. Ormai manca veramente poco all’arrivo ma inaspettatamente vedo Stefano fermo ad un lato del percorso. Nel passarli davanti lo incito a riprendere a correre dato che ormai manca pochissimo all'arrivo. Per fortuna riprende. Alla fine arriviamo al traguardo in sequenza: 11° Mario, 12° Antonello e 13° Stefano. Mario sarà 4° di categoria mentre sia Antonello che Stefano primi di categoria (SM55 e SM50). In campo femminile è presente un'unica atleta della nostra società. Si tratta di Katiusha Sitzia. Dovrà fare 4 giri del percorso. Katiusha arriverà 11^ assoluta e 3^ di categoria SF40. Alle ore 15 ha inizio la gara di 10 km dove partecipano gli atleti per il campionato di società Senior/Promesse aperte anche agli atleti Master. Sono 5 gli atleti della C.A.L.: Matteo Tolis (SM35), Giuseppe Cocco (SM40); Efisio Erriu (SM40); Francesco Mudu (SM35) e Fabio Maxia (SM). Matteo, al suo esordio con la canotta rossoblù, arriva 11° portando a termine una bellissima gara. Partenza molto stentata, invece, per Giuseppe. Per fortuna Giuseppe dopo una serie di sorpassi riesce a posizionarsi al 17° posto. Più sofferta del previsto invece la prestazione di Efisio, anche se alla fine riesce a portare a casa un buon al 26° posto. Francesco e Fabio arrivano molto vicini tra loro in 33^ e 34^ posizione. Dopo il primo turno di classifica per il campionato Senior/Promesse, la nostra società si trova al 5° posto con 69 punti dietro Esperia (112 punti), Cagliari Marathon (109 p.ti), Atletica Porto Torres (88 p.ti) e Gonone Dorgali (84 p.ti). Prossima gara di campionato (Senior/Promesse) domenica 24-01 ad Ozieri.

Per i risultati della gara (tratti dal sito Fidal Sardegna) clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento