lunedì 4 gennaio 2016

Allenamento settimana dal 04-01 al 10-01-16.

Lunedì, 04-01-16. Mulinu Becciu, ore 18,30. Allenamento notturno a Mulinu Becciu. Ho fatto 7 km a passo lento con leggera progressione negli ultimi 3 km. Poi ho chiuso con 10 x 100 mt a buon ritmo. Totale 8 km.
Martedì, 05-01-16. Stadio Sant'Elia, ore 07,00. Appuntamento con Enrico Rivoldini alle 07,00 al Campo Coni per un allenamento di scarico. La pioggia molto intensa ci ha costretto ad allenarci, per circa 15', al coperto della pista di 100 mt posizionata a fianco della pista da 400 mt. Una volta terminata la pioggia abbiamo deciso di uscire dal Campo Coni (la pista era impraticabile) per indirizzarci verso l'esterno dello Stadio Sant'Elia. Attorno allo Stadio abbiamo corso per circa 35' ad un passo leggermente sotto i 5' a km per poi rientrare al Campo Coni. Totale allenamento 50' pari a circa 10 km.
Mercoledì, 06-01-16. Pineta di Sinnai, ore 10,00. Oggi allenamento con l'amico Tullio Frau nella Pineta di Sinnai. Tullio è un atleta totalmente cieco che abita a Pordenone e si trova a Cagliari per qualche giorno. La temperatura è piuttosto mite grazie anche ad un bellissimo sole. All'appuntamento siamo ben oltre un centinaio di atleti. Ci troviamo divisi in tre gruppi (da 8 km, da 13 e da 17). Io con Tullio partiamo con il gruppo che farà 8 km (circa 50 persone). Siamo uniti da un cordoncino lungo circa mezzo metro. Il percorso è tutto sterrato con terreno a tratti veramente duro. Per circa la metà di tutto il tracciato si percorre in punti veramente stretti denominati "single trak" dove io devo precedere Tullio ed informarlo passo per passo circa le asperità del terreno. Per fortuna Tullio è abituato a tracciati simili, e me ne rendo conto dalla facilità con cui affronta i punti più difficili. Da metà gara in avanti mi limito a dargli le informazioni essenziali rallentando o accompagnandolo con un braccio per riuscire ad andare in linea con il gruppo. Certamente non posso spiegarli tutte le difficoltà del percorso per cui, anche quando ci troviamo sul bordo del tracciato, con un dirupo al nostro fianco di diverse decine di metri, mi limito ad indirizzarlo con la massima serenità. All'arrivo siamo tutti molto soddisfatti del bellissimo trail realizzato. Certamente il merito va dato anche all'amico Luca Maini che ci ha condotto tutti quanti con la massima cura e ha permesso a tutti quanti di stare in gruppo sino all'arrivo. Totale allenamento 8 km.
Giovedì, 07-01-16. Su Planu-Mulinu Becciu, ore 08,00. Allenamento tranquillo in previsione della prima gara dell'anno questa domenica (10-01-2016) a Porto Torres. Si tratta di un Cross con la distanza classica di 6 km. Oggi mi interessava avere conferma delle condizioni fisiche su una distanza un po più lunga del solito e i risultati sono stati molto interessanti. Ho fatto 12 km partendo molto lento ed incrementando a piccole dosi la velocità cercando di "sentire" le diverse sensazioni del corpo. Bene, sono molto fiducioso sulla prestazione di domenica. Ho chiuso l'allenamento con 10 x 100 mt intensi ed in breve salita con recupero in souplesse sempre di 100 mt. Totale allenamento 14 km. Sensazioni ottime.
Venerdì, 08-01-16. Riposo assoluto.
Sabato, 09-01-16. Mulinu Becciu, ore 08,00. Allenamento lentissimo - lento di 6 km con qualche allungo finale.
Domenica, 10-01-16. Gara Cross Porto Torres, ore 10,30. 1^ gara del 2016 con 1° posto di categoria (SM55) e 11° assoluto su circa 90 atleti arrivati in gara. Breve riepilogo. Riscaldamento sul percorso gara di circa 3 km più qualche allungo. Buona la partenza gara con posizione già dall'inizio tra i primi 10 atleti. Il primo km è abbastanza veloce, viaggio su ritmi da 3'45" su un terreno veramente difficile. Il percorso è ricco di curve con una lunga salita, nella parte centrale del circuito, da affrontare contro vento. Sono 6 giri da circa 950 mt. Nei restanti giri rallento leggermente l'andatura mantenendo un ritmo sotto i 4' a km. Gli ultimi 400 mt li spingo un po anche se ormai ho la certezza del 1° posto di categoria (primo fra 25 atleti della stessa mia categoria). Benissimo, ci contavo tantissimo a iniziare così l'anno. Totale 10 km. Ora si replica domenica prossima a Capoterra con un'altro cross.

Nessun commento:

Posta un commento