domenica 2 giugno 2013

Villacidro, 02-06-13. 8^ Ediz. “Il Lago di Corsa”.

Partecipazione veramente alta di atleti alla 8^ Edizione del “Lago di Corsa” organizzata tra le sponde del magnifico Lago Lenì dalla società ASD Olympia Villacidro. C'è in gioco il titolo regionale di Corsa su Strada per la categoria degli Assoluti, sia a livello individuale che di squadra. La vittoria è andata ai due fortissimi atleti di San Gavino Monreale, Paolo Cannas (M40, Pod. San Gavino) e Claudia Pinna (Cus Cagliari) reduci entrambi dalla bellissima gara svoltasi il giorno precedente al Meeting Terra Sarda.
Il tragitto è totalmente su asfalto ed è lungo 11,4 km. La caratteristica che lo rende tra i percorsi più spettacolari dell’isola è dato dal fatto che durante tutto il giro si può ammirare sulla sua sinistra il bellissimo lago mentre sulla destra è presente una distesa di monti ricchi di vegetazione boschiva ancora incontaminati. Molto gradevole poi la temperatura (18 gradi) con un clima ventilato ed un bellissimo sole.  Tra le varie gare in programma, all'interno della manifestazione, quella che desta ogni anno maggiore curiosità è quella denominata “Indietro Tutta”, corsa all’indietro “Retro Running” lunga 1000 mt.  Sempre come gare di contorno si svolgono anche quelle degli Esordienti (300 e 600 mt.), Ragazzi (600 mt.) e Cadetti (1000 mt.). Sia le gare giovanili che quelle di “Retro Running” si svolgono nel rettilineo dello sbarramento della diga lungo circa 800 mt. e hanno inizio subito dopo la partenza della gara principale.
Passaggio atleti poco dopo la partenza.
Alle 09,40 ha inizio tutta la manifestazione con la partenza della gara più importante. Sono presenti poco meno di 700 atleti con prevalenza di atleti provenienti dalla parte meridionale dell’isola e con la società “Cagliari Marathon Club” che annovera ben 50 atleti partecipanti. Tra gli atleti più forti vanno segnalate le presenze di Marco Mattu (Amsicora Cagliari) vincitore nel 2011, Giovanni Orrù (Futura Cagliari), e la grande rappresentanza dei forti atleti di San Gavino con Paolo Cannas, Giovanni Curridori, Carlo Ennas, Marco Pittau, Alviero Atzeni e tanti altri. Grande assente il vincitore della competizione del 2012, Luigi Leotta, in non perfette condizioni fisiche. Tra le donne è presente la pluricampionessa isolana Claudia Pinna che nella tarda serata del giorno prima ha fermato il crono del 3000 mt. (al Meeting Terra Sarda) a 9’34”27 piazzandosi al 3° posto assoluto poi sono presenti Manuela Manca (Amsicora Cagliari) Cinzia Meloni (Atl. Pod. San Gavino) e Stefania Carola (F40, Pod. San Gavino) vincitrice femminile dell’edizione 2012.
La gara sin dalle fasi iniziali viene condotta da Mattu e Orrù mentre leggermente staccati ci sono i vari atleti della Podistica San Gavino.  Dal 2° km. Orrù si sgancia da Mattu con un ritmo molto intenso e procede da solo sino al 7° km. Proprio mentre Orrù procede con un buon vantaggio su tutti gli altri atleti gli succede un imprevisto che proprio non si aspettava. Una posizione sbagliata del piede gli crea una rottura parziale dell’unghia con forte sanguinamento e difficoltà nella spinta, soprattutto in discesa. Viene da prima raggiunto da Mattu e successivamente da Cannas.  Nella fase finale della gara Cannas riesce ad allungarsi molto bene mentre Mattu accusa qualche difficoltà e viene superato oltre che da un sofferente Orrù anche da Giovanni Curridori. Queste le prime 15 posizioni maschili: 1° Paolo Cannas in 38’39”; 2° Giovanni Orrù in 38’53”; 3° Giovanni Curridori in 39’18”; 4° Marco Mattu in 39’27”; 5° Carlo Ennas in 39’36”; 6° Marco Pittau in 40’19”; 7° (8° assoluto) Riccardo De Venuto (Pol. Gonone Dorgali); 8° (9° ass.to) Luigi Lai (M35, Atl. Pula) in 40’49”; 9° (10° ass.to) Giuliano Cossu (M40, Pod. San Gavino) in 41’04”; 10° (11° ass.to) Simone Pes (Amsicora Cagliari) in 41’07”; 11° (12° ass.to) Alviero Atzeni (M40, Pod. San Gavino) in 41’12”; 12° (13° ass.to) Raffaele Pisu (M35, Atl. Pula) in 41’17”; 13° (14° ass.to) Gabriele Carta (M45, Pol. Jolao Iglesias) in 41’28”; 14° (15° ass.to) Alessandro Spano (M40, Pod. San Gavino) in 41’33”; 15° (16° ass.to) Giovanni Melis (M35, Atl. Pabillonis) in 41’43”.
In campo femminile nessun problema per Claudia Pinna che vince agevolmente conquistando il 7° posto assoluto mentre Manuela Manca si posiziona al secondo posto con un buon riscontro cronometrico. Terzo posto per Cinzia Meloni. Queste le prime 10 posizioni femminili: 1^ (7^ ass.ta) Claudia Pinna in 40’23”; 2^ (33^ ass.ta) Manuela Manca in 42’57”; 3^ (89^ ass.ta) Cinzia Meloni in 46’16”; 4^ (121^ ass.ta) Stefania Carola in 47’34”; 5^ (136^ ass.ta) Emilia Minnai (F45, Sporting SIE) in 48’23”; 6^ (150^ ass.ta) Daniela Ennas (Pod. San Gavino) in 49’04”; 7^ (159^ ass.ta) Giuseppina Cauli (Forti e Veloci) in 49’17”; 8^ (165^ ass.ta) Adalgisa Deriu (F40, Guilcer Team La Città) in 49’31”; 9^ (196^ ass.ta) Paola Crespi (F35, Atl. San Sperate) in 50’34”; 10^ (204^ ass.ta) Simonetta Scalas (F40, Atl. Valeria) in 50’50”. Per l'assegnazione dei titoli regionali di Corsa su Strada sono stati assegnati quelli individuali a Paolo Cannas e Claudia Pinna mentre quelli di società se lo sono aggiudicati la società Podistica San Gavino davanti alla società Amsicora e Nuova Atletica Sardegna.
Ottimo, come ogni anno il rinfresco del dopo gara, considerato da tutti i partecipanti come uno dei migliori fra tutte le gare isolane.
Per vedere l'ordine di arrivo di tutti gli atleti, dal sito Fidal, clicca qui;
Per vedere le foto della partenza (fatte da Efisio Porru) clicca qui;
Per vedere le foto dell'arrivo (fatte da Efisio Porru) e delle premiazioni (fatte da A. Vargiu) clicca qui;

11 commenti:

  1. Ottimo il rilevamento cronometrico Fidal, almeno per quanto mi riguarda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, peccato che invece a me non mi abbiano visto arrivare e mi hanno messo tra i ritirati. Devono spiegarmi come ha fatto invece Armando Xaxa a tagliare il traguardo, da solo non poteva correre...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. la fidal si conferma campione di mancata rilevazione e di ritiratin fantasma!

      Elimina
  2. Anche a me è successa la stessa cosa! Il bello è che quando sono arrivata al traguardo me lo hanno anche detto che non sono riusciti a prendere il numero e quando ho provato a dirglielo hanno esordito con "ormai!". Che rabbia :(

    RispondiElimina
  3. lo stesso vale per me;e mi sembra anche strano,dato che la ragazza arrivata dietro di me ha un tempo di 51,35,impossibile dato che io ero a 59 min...mah!

    RispondiElimina
  4. strano l'unico che scrive ottimo è ANONIMO :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti al signor Porru per le foto...peccato per i "mancati arrivi", tanto lavoro per non vedere riconosciuta nemmeno la soddisfazione di tagliare il traguardo...mah...

    RispondiElimina
  6. Io sono arrivato insieme ad Antonello e Armando,peccato che non mi abbiano visto!

    RispondiElimina
  7. L'anno prossimo l'Olympia Villacidro cercherà di eliminare questo problema costruendo dopo il traguardo un imbuto molto lungo (anche 15-20 metri) che dia alla Fidal la possibilità di ricontare tutti gli atleti una volta giunti alla gara. Purtroppo sugli errori nelle classifiche incidono 2 fattori: l'arrivo di tanti atleti (oltre 600 inclusi gli "infiltrati" senza pettorale) in un lasso di tempo limitato e il vizio di troppi atleti di schiacciare il tempo sul cronometro nascondendo il pettorale. Se a questo, come accennato, si aggiunge la presenza di troppi atleti fuori gara si può ben capire che non è tutta colpa della Fidal. L'Olympia valuterà anche la possibilità del cronometraggio tramite chip fermo restando che ciò comporterebbe un innalzamento dei costi d'iscrizione che non tutti digerirebbero.

    RispondiElimina