venerdì 14 giugno 2013

Correre a impatto zero, anzi impatto -1, di Walter Pani.

Carissimi/e amici e amiche runners!

Su richiesta di alcuni amici condivido con voi tutti una pratica che ho messo in atto già da un pò. Quando ci si prepara per un allenamento su strada, medio, lungo o lunghissimo, si è costretti a posizionare i "rifornimenti", acqua o integratori, in punti precisi lungo la strada ad intervalli che ci permettono di fornire all'organismo acqua, sali minerali e altro.

Trasportare la bottiglia di plastica in mano lungo i km fino alla macchina è cosa assai ardua e scomoda, che aggiunge fatica alla fatica. Quindi capita che il runner lasci cadere la bottiglia di plastica, l'involucro del gel e altro. Poi non sempre si riesce a tornare sul luogo per rimuovere il rifiuto abbandonato. Il risultato è che le bottiglie restano per terra.

Walter Pani.
Ma la corsa è benessere, rispetto di sè stessi, degli altri e dell'ambiente che ospita i nostri allenamenti, come la stragrande maggioranza dei runners sa bene. Ma alle volte è oggettivamente difficile recuperare la bottiglia abbandonata a diversi km di distanza, stanchi dopo una corsa impegnativa. Diverse volte questo pensiero ha disturbato il mio benessere post corsa, quindi sono arrivato a questa conclusione: se ognuno si impegna a rimuovere una bottiglia di plastica, la sua corsa quel giorno sarà a impatto zero, perchè a una bottiglia abbandonata corrisponde una recuperata (lasciata da un altro runner). Ma si può fare meglio.

Se ogni allenamento rimuoviamo il doppio delle bottiglie che abbiamo abbandonato lungo la strada, la nostra corsa sarà a impatto -1. Se ne abbiamo posizionato solo una, ne porteremo a casa due (come il mio caso nella foto), se invece ne abbiamo posizionato due, ci dovremo impegnare a rimuoverne quattro. Le bottiglie rimosse poi andranno conferite negli appositi cassonetti della PLASTICA per poter essere riciclate. Che sia il litorale di Platamona, il Poetto o qualsiasi strada, la nostra corsa potrà essere utile all'ambiente in cui viviamo, che lasceremo ogni volta migliore di come lo abbiamo trovato.

Adottare questa pratica mantiene pulito il tratto che ospita i runners giorno dopo giorno evitando che le bottiglie si accumulino, ancora meglio di giornate di pulizia organizzate di tanto in tanto. Insomma, un piccolo accorgimento che ho messo in pratica per aumentare gli effetti positivi di un bell'allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento