domenica 8 giugno 2014

Orroli, 07 e 08-06-14. Ultramarathon Lakes Trail di 150 km. Tratto dal sito "U.L.T".

Angelo Rigoni e Tullio Frau.        Foto Gavino Sole.
SARDEGNA. Ultramaratona dei Laghi e dei Tacchi d'Ogliastra - 150 km no stop in autosufficienza alimentare - inserita nel circuito gare di qualificazione alla Ultra Trail du Mont Blanc con certificati 4 punti come coefficiente di difficoltà. 

L'evento sportivo si è svolto il giorno 7h Giugno con partenza all'alba alle h 5.00 dal Nuraghe Arrubiu in loc Comune di Orroli, noto alle cronache nazionali e internazionali per essere il paese dei centenari. Tempo massimo di percorrenza pari a max 50h (nessun cancello previsto).

Obiettivo del progetto: turismo sportivo e sport estremo in Sardegna.

Il percorso ha attraversato due importanti ed imponenti laghi della Sardegna nonchè il coronamento delle rispettive dighe del Mulargia e del Flumendosa fino ai tacchi dell'Ogliastra.

L' Enas, il Consorzio Turistico dei laghi, Sardegna Promozione ed Ente Foreste hanno patrocinato l evento.

Il trail endurance, in totale autosufficienza alimentare, prevedeva che gli atleti portassero 4000 calorie da gestire per tutto il circuito di gara. Lungo il percorso disponibile esclusivamente acqua ogni 20KM.

L'Ente Foreste di Sardegna ha messo a disposizione apparecchi radio con frequenza dedicata, auto fuoristrada, e foresterie a partire dall'85°km per il bivacco.

Paesaggio unico, selvaggio, insidioso e ricco di oasi naturalistiche di rilievo e di notevole importanza faunistica.

Gli scritti alla prima edizione erano 25 dei quali il Primo Assoluto al tagliare il traguardo Ivan Zufferli dell' XBionic Team Italia è arrivato dopo 23H e 50 creando qualche problema di spostamenti lungo il percorso non previsti considerata la portata del dislivello e le condizioni climatiche, hanno seguito i sardi Zanda Pier Roberto e il Primo Team Assoluto Stefano Ciccarese e Piga Sergio che hanno condotto un gara in team spettacolare, la restante compagine di 17 atleti ha in parte concluso il trail al 75°Km, mentre in 6 hanno abbandonato entro il CP3.

Il Primo Assoluto classificato alla 75KM della Ultramaratona dei Laghi e dei Tacchi d'Ogliastra, Danilo Piacentini reporter e operatore per SKY TV, anche lui veterano delle ultra piu' interessanti del mondo.

L'Organizzazione fin da subito aveva certezza del nome del vincitore che comunque nel panorama delle ultra internazionali si è piu' volte difeso egregiamente conquistando molto spesso i podi piu' difficoltosi del mondo.

Presenti in gara il team Angelo Rigoni e Tullio Frau (atleta non vedente) con l'obiettivo stabilito con l'Organizzazione di portare a termine 150km per la realizzazione di un cortometraggio che racconta la storia di due amici uno dei quali non vedente e che chiede ad un amico di aiutarlo nel portare a termine il suo sogno di percorrere la 150KM in Sardegna.

Purtroppo la storia finisce diversamente, Rigoni non riesce a portare a termine l'impresa e al 75km decide di non proseguire, il percorso è faticoso. Al giorno dopo il trail, l Organizzazione propone al vincitore Zufferli di tornare in Sardegna entro Luglio per ripercorrere la "Ultramarathon Lakes Trail Special" nella quale sarà il vincitore Zufferli ad accompagnare Frau al traguardo e realizzare il suo sogno e a prendersi la rivincita. Ivan Zufferli oggi 9 Giugno 2014 accetta e Tullio Frau ancora non sa che l'Organizzazione sta programmando l'evento dedicato ai due atleti.

L'Organizzazione nella prima edizione della Ultramaratona dei Laghi e dei Tacchi ha potuto valutare tempi, media di percorrenza, risposta degli atleti con maggiore esperienza all'aumento del dislivello e in condizioni climatiche estreme e ha già stabilito che per la prossima edizione potranno partecipare esclusivamente ultramaratoneti con comprovata esperienza della stessa portata e comunque con almeno due esperienza concluse sui 100km negli ultimi due anni, verrà inoltre inserito un cancello al 75°Km e si supporteranno gli atleti ogni 10KM con acqua, integratori, frutta.

Le foresterie saranno sempre disponibili a partire dal km 85 in località Montarbu per doccia e bivacco.
Tempo massimo di gara a disposizione per l'edizione del 2015 è di 35H.

Per entrare nel sito "U.L.T. (Ultramarathon Lakes Trail)" clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento