sabato 28 giugno 2014

Iglesias, 28-06-14. 22^ Trofeo del Minatore.

Partenza gara Esordienti femminili A.
Passa in archivio anche la 22^ Ediz. del “Trofeo del Minatore” con due nomi tra i vincitori che provengono dal nord Sardegna, si tratta di Abdelkebir Lamachi  (Runners Sassari) e Jessica Pulina (Shardana Sassari). Il percorso gara è lungo poco meno di 600 mt. e si trova all’interno del centro storico cittadino. La pavimentazione del circuito è totalmente composta da un buon lastricato e la parte più difficile del giro è dovuto ad una breve ma intensa salita che si trova poco dopo la partenza.

Verso le 19 hanno inizio le gare giovanili con le partenze degli Esordienti. Tra l’altro proprio per le gare giovanili (Esordienti A, Ragazzi e Cadetti) era valido, per questa edizione della manifestazione, il titolo di Campione Regionale di Società che è stato conquistato dalla società Atletica Valeria di Decimomannu. In evidenza nelle gare giovanili le forti atlete dell'Atletica Valeria come Rachele Iodice (Esordienti A) e Carolina Farci (Cadette) mentre tra le Ragazze ha prevalso Tania Tuveri (Nuova Atletica Sestu).
Antonello Vargiu davanti a Marco Massa. Foto Luca Maini.
Tra i maschi si sono distinti Simone Cadeddu (Esordienti A, Olympia Villacidro), Matteo Mocco (Ragazzi, Atl. Gonnesa) e Fabrizio Atzeni (Cadetti, Pod. San Gavino). Da segnalare anche la bella, sfida nella gara Allievi, vinta da Giovanni Marongiu (Shardana Sassari) su Federico Zaottini (Atl. Valeria).  
Dopo le varie gare giovanili c’è stata la gara degli atleti Master Uomini da SM50 in su (8 giri del percorso per un totale di circa 4,6 km.). Ha vinto la gara Antonello Vargiu (SM55, Futura Cagliari) con il tempo di 16’50”su Marco Massa (SM50, Atl. Guspini) e Paolo Zanda (SM50, Atl. Dolianova).
Partenza gara Donne.
La gara successiva è quella delle Donne (sempre 8 giri) dove a farla da padrona è Jessica Pulina che ha dominato sin dall’avvio chiudendo i 4,6 km. del percorso in 16’21”. Al secondo posto, tra le Donne, una tenace Manuela Manca (Amsicora Cagliari) che ha ben figurato nonostante la forte “rivale”. Buon terzo posto per Simona Pili (SF35, Atletica 4 mori) che ha saputo mantenere un costante margine di vantaggio su Giuseppina Cauli (SF35, Forti e Veloci).
L’ultima gara è quella che vede impegnati gli atleti Junior e Senior Maschili con i Master dai 35 ai 45 anni. In questa gara i giri da fare sono 10 per un totale di 5850 mt.
Preparazione partenza gara Senior e Master sino a 45.
La vittoria finale è andata all’atleta di origini marocchine Abdelkebir Lamachi tesserato con la Runners Sassari, anche se nei primi 3 giri ha dovuto combattere con il suo compagno di squadra e connazionale Hamid Kadiri. Gradualmente Lamachi ha allungato il passo e si è lasciato indietro il più giovane Kadiri. Buon 3° posto per il “continentale” Salvatore Arena (SM35, Atletica Recanati) che ha mantenuto sempre un andatura intensa e costante correndo sempre da solo in terza posizione.
Gruppo di testa al 1° passaggio.
Il primo atleta isolano, arrivato 4° assoluto, è il giovane Junior Simone Atzori della società Atletica Valeria mentre 5° è arrivato Marco Mattu della Futura Cagliari. Buon 6° posto per Roberto Siddi (SM40, Acli Samassi) che ha saputo tenere “a bada” l’esperto Antonio Cogoni (SM45, Atletica Iglesias).

Per vedere tutti i risultati della gara di Iglesias clicca qui;

Nessun commento:

Posta un commento