sabato 9 maggio 2015

Arzana, 9 maggio 2015. Antonio Filippo Salaris si aggiudica la seconda tappa del Sardinia Trail. Da "Sardinia Trail Italy".

Arzana, 9 maggio 2015. Antonio Filippo Salaris si aggiudica la seconda tappa di questa quarta edizione del Sardinia Trail, la Arzana-Desulo-Arzana di 41,27 Km,
la più lunga e più dura dell’intera manifestazione, che si è disputata oggi con partenza dal Nuraghe Ruinas, il complesso nuragico più alto della Sardegna. L’atleta sardo, runner grande protagonista a livello internazionale, ha concluso il percorso in 3h31m24s migliorando di 24 minuti la sua prestazione dell’anno passato.
Al termine della 2^ tappa è passato  a guidare la classifica generale del Sardinia Trail.
Nei primi diciotto chilometri della tappa Salaris ha corso insieme al tedesco Stephen Baumgartner, ingegnere, vincitore della prima di tappa di ieri,  tenendo sotto controllo stretto il suo avversario. Ma solo dopo il diciottesimo km, ai confini con Desulo, l’atleta sardo ha strategicamente accelerato il suo ritmo, lasciando dietro tutto il gruppo, che gli ha permesso di raggiungere con tranquillità il traguardo, distaccandosi dal tedesco  Stephen Baumgartner, di 13 minuti e 28 secondi e dallo spagnolo  Jose Alberto Gonzalez Carpintero (terzo in classifica generale) di 15 minuti e 22 secondi. Così Salaris  ipoteca ufficialmente il titolo del 4° Sardinia Trail.
Per la categoria femminile  successo della tedesca Konstanze Hahn, che ha concluso la seconda tappa in ottava posizione assoluta in 4h28m16s con una corsa in solitaria precedendo  le italiane Maria Pizzino di 7m46s (vincitrice della prima tappa di ieri) e  Silvia Givogre di 12m46s.
Grande soddisfazione anche per il primo cittadino di Arzana, Marco Melis, sempre attivo e disponibile ad ospitare e a sostenere iniziative sportive nel proprio territorio "E' stata una grande opportunità cosentire agli atleti del Sardinia Trail, provenienti oltre che dalla Sardegna da altre regioni e dall’estero, di percorrere ma anche conoscere e ammirare percorsi del nostro territorio  assai ostici ma dagli incredibili scenari."
La gara proseguirà con la tappa di domani, quella decisiva, che partirà alle ore 09.00 dalla spiaggia di Foxi nella marina di Tertenia,
L’arrivo è previsto intorno alle 11.00 sulla spiaggia di Museddu nella marina di Cardedu in loc. Perdepera.
Dichiarazioni atleti: 
Antonio Filippo Salaris (ITA) “Oggi ho trovato le giuste condizioni climatiche che mi hanno permesso di migliorare il tempo dello scorso anno di ben 24 minuti sul medesimo percorso. Correre sulla vetta più alta della Sardegna è sempre emozianante è solo questa gara ce lo permette.
Mi auguro domani di portarmi a casa la vittoria finale che per la prima volta andrebbe nelle mani di un sardo.
Stephen Baumgartner (GER) “Sono molto dispiaciuto per aver perso la possibilità di vincere la tappa di oggi. Nei primi 18 km, dopo aver viaggiato insieme a Salaris, ma sono stato superato nella parte centrale della tappa che oggi è stata veramente massacrante. 
Konstanze Hahn (GER)“La tappa di oggi è stata unica, durissima, sono partita senza mai guardarmi indietro per conquistare la vittoria di oggi, dopo il secondo posto di venerdì. Adesso domani lancio la sfida per la vittoria finale ma sarà difficile le concorrenti sono fortissime.”
Classifica 2^ Tappa uomini
1) 2 Antonio Filippo Salaris (ITA) 3h31m24sec
2) 38 
Stephen Baumgartner GER) a 13m28sec
3)  4 Jose Alberto Gonzalez Carpintero a 15m20sec
4) 41 Stefano Gervasoni (ITA) a 33m43sec
5) 1 Marco Olmo (ITA) a 35m18sec

Classifica 2^ Tappa donne
1) 52 Konstanze Hahn (GER) 4h28m16sec
2) 26 Maria Pizzino (ITA) a 7m46sec
3) 3 Silvia Givogre (ITA) a 12m46sec

Generale UOMINI dopo seconda tappa
1) 2 Antonio Filippo Salaris (ITA) 5h47m47sec
2) 38 
Stephen Baumgartner (GER) a 12m57sec
3)  4 Jose Alberto Gonzalez Carpintero a 22m33sec
4) 41 Stefano Gervasoni (ITA) a 46m04sec
5) 1 Marco Olmo (ITA) a 1hm01sec18
Generale DONNE dopo seconda tappa
1) 52 Konstanze Hahn (GER) 7h20m44sec
2) 26 Maria Pizzino (ITA) a 3m44sec
3) 3 Silvia Givogre (ITA) a 9m47sec

LA TAPPA DI DOMANI: 3^ TAPPA FINALE
DOMENICA 10 MAGGIO3^ Tappa Tertenia-Gairo-Cardedu
Km. 25,10 dislivello +1100 mt. dislivello -1073 mt
ore 09,00 Partenza spiaggia Foxi (Tertenia)
ore 11,00 Arrivo FINALE spiaggia MusedduPerdepera Resort (Cardedu) 

PERCORSO

TERTENIA


START TERZA TAPPA - SPIAGGIA FOXI  (TERTENIA)
da: Spiaggia Foxi, Cuile Tesonis, lungo sentiero direzione Perda Stampada, confine Gairo.

GAIRO

da: Perda Stampara, Badde Gattiu, Genna Didu, Nuraghe Genna Didu, direzione Cantiere Cardedu Monte Ferru.

CARDEDU

da: Nuraghe Genna Didu, Genna Tuvera, caserma Forestale, Serra Scovargiu, Arcu Niulu, uscita cancello Bau de Lispedda, spiagetta, direzione Spiaggia di Museddu, loc. Perdepea ARRIVO FINALE 3^ TAPPA
Ufficio Stampa Servizi Stampa Sardegna: press@sardiniatrail.com

PRESS AREA

Nessun commento:

Posta un commento