martedì 6 gennaio 2015

Domusnovas, 06-01-15. Befana a Domusnovas (invito).

Ingresso Grotta di Domusnovas.
Carissimi amici atleti, il giorno della befana abbiamo pensato di trascorrere una mattinata in compagnia di tanta “bella” gente e abbiamo pensato di trascorrerla in uno dei posti che, a nostro avviso, è tra i più caratteristici della nostra isola. Il ritrovo è alle 09,30 presso le Grotte di Domusnovas. Per fare tutto ciò ci siamo avvalsi in primis dell’assenso di due carissimi amici (del posto) come Giovanni Congiu e Genesio Lusci. Una volta avuto il loro benestare abbiamo pensato di coinvolgere anche un bel gruppo di persone che siano amanti della corsa (sono ben accetti anche coloro che non corrono), amanti della natura ma soprattutto amanti della buona compagnia.
Interno della Grotta di Domusnovas.
Il nostro intento è quello di svolgere in gruppo un allenamento attraversando la famosa Grotta di Domusnovas (lunga 800 mt.) per poi affrontare un itinerario molto suggestivo tra i boschi situati ai piedi del “Marganai” e successivamente fare un banchetto tutti assieme. Il nostro “tutor” per quanto riguarda la corsa sarà Giovanni Congiu (alias Locomotiva Sarda) che ha individuato un percorso circolare lungo 9 km. con andata e ritorno presso la chiesetta situata nella zona antistante l’ingresso della grotta. Per coloro che desiderano affrontare il tragitto con un passo più tranquillo abbiamo la disponibilità di Leandro Cocco mentre per coloro che vogliano fare una semplice passeggiata consigliamo di affrontare l’attraversamento della grotta, andata e ritorno (1,6 km.), in autonomia.
Chiesa campestre di San Giovanni Battista.
Intorno alle 12,30 è previsto il pranzo negli spazi accanto la chiesetta campestre antistante la grotta. Il pranzo sarà autogestito (ossia ciascuno si porta i viveri da casa) però è previsto anche un arrosto di salsiccia e pancetta negli appositi spazi autorizzati a beneficio di tutti i partecipanti. Si consiglia a tutti i partecipanti di munirsi di un cambio di indumenti da utilizzare dopo l’allenamento. Raccomandiamo a tutti i partecipanti al pranzo di manifestare la massima cura per l’ambiente lasciando pulito il posto dove avverrà il raduno.
Per vedere i partecipanti all'evento puoi visionare la pagina di fb cliccando qui.
Grazie, Antonello Vargiu e tutto il gruppo di “ASD Cagliari Atletica Leggera”.
Per vedere il video di Giovanni Congiu (5'28") fatto il 05-03-13 proprio nella zona antistante l'ingresso della grotta clicca qui.

Domusnovas, 06-01-15. Informazioni varie per “Befana a Domusnovas” (aggiunto il 05-01-15).
Per l’alto numero di partecipanti all’allenamento previsto per il 06-01-15 presso le “Grotte di Domusnovas” è necessario leggere alcune informazioni che possono aiutare la buona regolarità dell’evento.
- Innanzitutto si raccomanda la puntualità (09,30). Si consiglia tutti quanti di giungere nella zona di ingresso alle grotte con almeno 20’ di anticipo in modo tale da poter parcheggiare adeguatamente ed eventualmente fare un brevissimo riscaldamento (pre-allenamento) di qualche minuto già prendendo visione della complessità nell’attraversare le grotte. L’ideale sarebbe partire da Cagliari tra le 08,10 e 08,20 (tempo di percorrenza sino alle grotte circa 50’);
-  Tutti dovranno avere il proprio pranzo ed essere indipendenti per il soddisfacimento alimentare. E’ previsto un arrosto sul posto di salsiccia e pancetta. Chi avesse (anche piccole) quantità di carbone da mettere a disposizione per il fuoco può contribuire liberamente (non sono necessarie grandi quantità però se alcuni di noi conferiscono delle piccole quantità si riesce a fare un fuoco duraturo). Il pranzo è previsto intorno alle 12.
-  Dato la complessità e la lunghezza del percorso di allenamento (è lungo quasi 10 km. e si tratta di un giro unico), e nonostante ci siano più persone a garantire la percorribilità del percorso stesso, si raccomanda la partecipazione al giro di sole persone fisicamente abituate a tali distanze ossia in grado di poter effettuare l’allenamento correndo per tutto il percorso e non camminando. E’ previsto un tempo medio di percorrenza intorno a 1 ora ma se si dovesse partecipare solo camminando i tempi medi si raddoppierebbero e ci sarebbero problemi per coloro che devono “accompagnare” le persone e per l’orario di arrivo per il pranzo. Coloro che non parteciperebbero al giro di allenamento possono fare una escursione all’interno della grotta (lunga 800 mt.) o nei primi 200 mt. previsti per tutti quanti durante la partenza dove tutti quanti dovranno camminare dato la intensa pendenza del tracciato.

- Per motivi di sicurezza il giro del percorso verrà effettuato in senso orario con partenza dalla chiesetta campestre di San Giovanni Battista per poi fare un percorso in salita molto impervio di circa 200 metri dove tutti parteciperanno camminando. Le grotte verranno attraversate nel tratto finale dell’allenamento quando ormai mancherà poco meno di un km. alla fine del circuito. 


Il giorno 18-12-14 ho fatto un allenamento in compagnia di Giovanni Congiu partendo proprio dal punto in cui ci sarà il ritrovo il giorno della befana. Ho riportato qui sotto lo scritto relativo a quell'allenamento in modo tale da dare alcune informazioni interessanti:
Giovedì, 18-12-14. Grotta Domusnovas - Sa Duchessa e viceversa, ore 09,30.
Allenamento in uno dei posti più belli dell'iglesiente. Partenza dal parcheggio antistante la Grotta di Domusnovas, suo attraversamento, e arrivo sino ai ruderi della zona "Sa Duchessa". Il tragitto è lungo 7 km. e il nostro "tutor" in questa occasione è Giovanni Congiu che è di casa in questi posti. Con me ci sono anche Andrea Culeddu e Francesco Mudu. L'inizio dell'allenamento consiste proprio nell'attraversamento della grotta, per cui lo si fa abbastanza lento (intorno a 5' a km.). Tra l'altro la giornata è abbastanza luminosa per cui passare direttamente in un ambiente quasi totalmente buio (c'erano delle luci che ci permettevano di "intuire" dove passare) non era semplice. All'interno della grotta siamo rimasti immediatamente colpiti dal forte rumore del fiume in piena che attraversa tutti gli 800 mt. di grotta. Una volta fuori dalla grotta inizia il nostro vero e proprio allenamento. Da entrambi le parti è presente un bosco fitto che ci farà da contorno per tutto l'allenamento e la strada è asfaltata sino a circa 2 km. dopo la grotta.
Anche Giovanni è "un fiume in piena", non smette mai di parlare anche se l'andatura in questa fase di leggera salita si attesta intorno a 4'20" (forse anche più veloce). Al termine della strada asfaltata ci aspettano altri 4 km. di strada sterrata dove la pendenza della salita si attesta intorno a un 4 % medio sino a toccare punte intorno all'8 % negli ultimi 2 km. Il silenzio totale del bosco (e la sua bellezza), più l'euforia di Giovanni (durante i suoi racconti), nascondono ogni fatica o difficoltà a superare le asperità che in certi punti ci presentava lo sterrato. Nonostante Giovanni abbia 58 anni (per un peso di 58 kg.) si vede che la sua abitudine ad allenarsi in questi posti lo ha temprato per benino. Lui stesso ci racconta come pur non allenandosi seguendo tabelle apposite e basandosi scrupolosamente sulle proprie sensazioni, tutte le volte che viene a correre in questi posti non si mette alcun obiettivo di allenamento ma quasi sempre riesce a fare delle distanze superiori a 10 km. con andature anche sotto i 4' a km. Ecco perché, mi viene da pensare, nella gara di mezza maratona svoltasi a Cagliari il 07-12-14 è riuscito ad andare ad una media intorno a 3'50" a km. chiudendola in 1:21' (conquistando il titolo regionale). Occorrerà venirci più spesso. Finalmente l'arrivo nella zona di Sa Duchessa. Breve pausa per rifiatare (noi) mentre Giovanni è come una radio accesa, non smette mai di parlare. Via per il ritorno. Discesa per 7 km. L'andatura è da subito "allegra". Credo che la media a km. per tutta la discesa sia stata intorno a 4' ma negli ultimi 2 km. (prima della grotta), siamo andati decisamente più forti. Il superamento della grotta ci è servito per "rifiatare" dato che il passaggio della luminosità all'aperto (c'era un bellissimo sole) al buoi quasi totale non ci permetteva di "osare" più di tanto. Tra l'altro dentro la grotta bisogna affrontare delle curve continue e la strada, seppure asfaltata, non sempre è regolare.
Totale allenamento 14 km. in circa 1 ora di corsa. Calorie consumate, decisamente più di 1000. Chissà Giovanni quanta "batteria" ha consumato. Nonostante lo sterrato non sempre fosse agevole e creava difficoltà non facili da superare (soprattutto in discesa) lui ha parlato per tutto il tragitto. 14 km. di "radiocronaca" alla Bruno Corda (tra l'altro anche Bruno è originario di Villamassargia). Non c'è che dire... chiamarlo Locomotiva Sarda mi sembra proprio il termine azzeccato. Il saluto finale da parte sua (per il nostro rientro a Cagliari) non poteva che essere un augurante "ciuf ciuf". Grazie Giovanni, credo che ti faremmo altre visite.

Nessun commento:

Posta un commento