martedì 6 gennaio 2015

Domusnovas, 06-01-15. Befana a Domusnovas, una grande festa tra amici.

Giornata veramente esemplare di sport trascorsa in un angolo della Sardegna ancora intatto e bellissimo. Il tutto nasce da un allenamento fatto tempo addietro con alcuni amici di Cagliari a Domusnovas dove io stesso chiesi a Giovanni Congiu se potevamo allenarci in sua compagnia. Naturalmente Giovanni accettò l’invito per cui in data 18-12-14 facemmo un bellissimo allenamento partendo dalle Grotte di Domusnovas per poi proseguire sino al sito minerario de “Sa Duchessa”, andata e ritorno circa 14 km. 
Antonello Vargiu (sin.) e Genesio Lusci.
Dopo quella esperienza bellissima naturalmente mi è venuta l’idea “lampante” di organizzare un altro allenamento in quella zona e condividerlo con tante altre persone, a prescindere dai colori sociali delle “divise”. La data del 06-01-15 si prestava molto bene in quanto ho pensato che uno dei “fautori” del progetto, assieme a Giovanni, potesse essere Genesio Lusci, carissimo amico come persona nonché “nemico” in gara.
Ingresso della Grotta lunga 800 mt.
Genesio, come tantissimi di noi, avendo il problema del lavoro nei giorni feriali sicuramente poteva essere libero in quella data. Ecco che quindi sento Genesio e lui mi da subito la massima disponibilità. Tra l’altro proprio Genesio gestisce una macelleria a Domusnovas per cui ho subito chiesto a lui se poteva approvvigionarci la carne per fare un arrosto per il pranzo “post allenamento”. Tutto ok. 
Giovanni Congiu (Locomotiva Sarda) con la befana e amici.
Giovanni, con la complicità di Genesio, individua un percorso spettacolare con il passaggio nella parte finale del giro proprio dentro la Grotta di Domusnovas. Tra l’altro, dal punto di vista logistico, si riesce ad ottenere l’utilizzo di un ristorante in disuso per poter cucinare la carne e utilizzare i tavoli per il pranzo. Per cui, grazie al prezioso contributo di Giovanni e Genesio, ecco che il “puzzle” viene finalmente realizzato. Il risultato è stato agli occhi di tutti i partecipanti. Giro di allenamento veramente strepitoso, tra l’altro la giornata era bellissima, con un sole che ci ha accompagnato durante tutta la mattinata. 
Pranzo finale.
C’è chi ha fatto un giro lungo del percorso (9 km.), chi ha fatto un giro più corto (5,5 km.) e chi ha fatto più giri raddoppiando il giro lungo o quello corto (come nel caso mio). Addirittura c’è chi (Francesco Puddu) ha fatto per tre volte il giro lungo (27 km.). Tra l’altro erano presenti, nei punti nevralgici del percorso, dei ragazzi con delle noto da cross che hanno gestito il flusso degli atleti nella giusta direzione. Ciò che è piaciuto di più, a parte la spettacolarità del circuito d’allenamento e il paesaggio in generale, è stato certamente l’assemblaggio di tante persone, più di un centinaio, che hanno vissuto assieme una mattinata di festa a prescindere della società (di atletica) di appartenenza. 
Immagine interna della Grotta di Domusnovas.
Questo è sicuramente un chiaro segnale di come, tante persone appartenenti anche a più “colori sociali” possano stare assieme e divertirsi, lasciando da parte “attriti agonistici” o altro. A parte la presenza di tantissimi atleti della “Cagliari Atletica Leggera” c’erano tanti atleti della “Sulcis Carbonia” e di tante altre società (Zitto e Corri Carbonia, Monteponi Iglesias, Pod. Amat. Assemini, Cagliari Marathon, Atletica Elmas, Futura Cagliari, Rio Mannu Gonnostramatza, Atletica Selargius, ecc.).  Naturalmente ci siamo riproposti di ripetere tutto l’evento verso l’inizio della primavera e sono certo che in tale circostanza ci sarà una partecipazione di atleti ancora superiore a quella del giorno dell’epifania. 

Tutte le foto riportate nel resoconto sono state fatte da Antonio Cuccu.
Per vedere tutte le foto fatte da Antonio Cuccu (223) durante l'evento "Befana a Domusnovas" clicca qui.  

Nessun commento:

Posta un commento