sabato 23 aprile 2016

Chi se ne prende cura? (corpo). Tratto da "Benessere".

Ti sei mai chiesto di cosa è fatto il tuo corpo? di cellule! Ti sei mai chiesto quante ne hai? È difficile dire con esattezza da quante cellule è composto il corpo umano. Si dice che siano 100 mila miliardi, ma è una stima riferita a un maschio adulto giovane di media altezza e peso intorno ai 70 chili.
Ogni individuo ha però una massa corporea che dipende appunto dall’altezza, dal peso, dal sesso, dall’età e dallo stato di salute. In un individuo adulto il numero delle cellule può anche oscillare: i linfociti, cellule del sistema immunitario, possono per esempio aumentare durante le infezioni.
Tutto da una cellula. Quello che invece conta è sapere che dall’iniziale singola cellula fecondata si originano miliardi di cellule in grado di lavorare come un’unica entità, il corpo. Ancora più rilevante è che in questa cellula ci sono tutte le informazioni necessarie perché durante le prime fasi dello sviluppo si differenzino circa 200 tipi diversi di cellule a seconda della funzione che svolgeranno: nervose, muscolari, di rivestimento, cellule che producono sostanze (quelle delle ghiandole), e altre che le assorbono (quelle dell’intestino).
Ma esiste un’ultima domanda MOLTO UTILE da porsi: Chi si deve prendere cura delle TUE cellule? Credo che la domanda abbia solo una risposta, TU. Di fatto molte persone non riescono ad ottenere un buon livello di benessere fisico perchè non hanno le informazioni giuste e purtroppo spesso sottovalutano l’importanza nell’averne come ad esempio sapere cosa dobbiamo fare in modo chiaro perchè le nostre cellule possano pulirsi, idratarsi, nutrirsi ecc in modo da donarci ad esempio la giusta energia, questo VALE per TUTTE le persone nessuno escluso.
A questo punto è più chiaro che il nostro benessere non è legato ad un destino già scritto ma da quello che scriviamo noi giorno dopo giorno.
Per entrare nel sito "Benessere" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento