giovedì 28 aprile 2016

Volantino sulla Alga Spirulina della ditta AlghItaly.

Matteo Castioni.       Foto Alghitaly.
(Volantino spirulina Alghitaly con alcune foto di Antonello Vargiu o tratte da Alghitaly).

Nota sin dall'antichità dai popoli della regione tropicale, la spirulina oggi è coltivata soprattutto nei laghi artificiali del Messico e della Cina ed è considerata il "super alimento " del XXI secolo per l'alto contenuto di importanti principi nutritivi. L'alga Spirulina (Arthrospira platensis) è una microalga di colore verde-azzurro (rientra nel gruppo delle alghe azzurre), utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall'effetto depurativo e disintossicante. Si tratta di un'alga di acqua dolce, ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo e di una particolare tipologia di calcio vegetale al quale sono state attribuite proprietà anticancro.

Proprietà e benefici.
La spirulina.         Foto Antonello Vargiu.
La spirulina è considerata un alimento completo, perché contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico. Tutti questi nutrienti, se ben bilanciati, sono in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario.
Tra le varie proprietà ascritte alla spirulina, ne citiamo alcune fra le più importanti:
- ANTIOSSIDANTE E IMMUNOLOGICO-MEDICINALI (Le sostanze antiossidanti come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo fanno dell'alga spirulina anche un ottimo mezzo per contrastare i radicali liberi e i processi d'invecchiamento, è particolarmente consigliata per trattamenti viso idratanti, anche per pelli sensibili, trattamenti anti-age e illuminanti, tonificanti e rassodanti per il corpo);
- ALIMENTAZIONE-INTEGRAZIONE SPORTIVA (effetto di prevenzione e ritardo nell’affaticamento dei muscoli scheletrici e aiuto nell’affaticamento muscolare durante esercizio pesante);
- PROPRIETÀ ANTITUMORALI, ANTICOLESTEROLEMIA (l’assunzione della spirulina mostra una decrescita nella proliferazione delle cellule cancerose nel caso di cancro al pancreas e agisce come chemiopreventivo).
- PROPRIETÀ ANTI-ARTERIOSCLEROSI (in sperimentazione in vitro e su topi si vede che tende a ridurre lesioni aortiche da colesterolo e riduzione degli effetti della malattia arterio-sclerotica);
- PROPRIETÀ ANTIBATTERICHE (la spirulina come altre microalghe ha la capacità di sintetizzare nanoparticella di argento, note per il loro effetto antibatterico)
- EFFETTI MEDICINALI E IMMUNOLOGICI GENERALI (viene condotta una rassegna sugli effetti della spirulina, da quelli metalloprotettivi a quelli antivirali, anti-cancro, antiossidanti e immunostimolanti);
- UTILITÀ PER I MALATI DI DIABETE (le ficocianine, proteine nobili presenti nella spirulina, mostrano interessanti effetti terapeutici nella nefropatia diabetica e nel controllo glicemico);

Dosi consigliate:
2 cucchiaini da caffè (pari a circa 3-5g al giorno).

L'alga spirulina nella dieta.
La spirulina.       Foto Antonello Vargiu.
Grazie all'elevato apporto vitaminico, gli integratori a base di spirulina sono molto usati da chi fa sport, soprattutto agonistico, e da chi cerca un'alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi. Inoltre, il contenuto proteico molto alto (60-65 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25 grammi di un taglio di carne magra) fa dell'alga Spirulina un alimento utile ai sedentari, mentre la presenza di aminoacidi essenziali garantisce anche la copertura del fabbisogno giornaliero nelle persone che seguono una dieta vegetariana o una dieta vegana.

Altri usi.
La spirulina.           Foto Antonello Vargiu.
Mestruazioni: vitamina E e vitamina A presenti nell'alga spirulina possono regolarizzare il funzionamento delle ovaie e ridurre i disturbi congestivi e i dolori premestruali. Il ferro, invece previene la spossatezza e l'anemia.
Estetica: Grazie all'alto contenuto di vitamina A che normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee, la spirulina è in grado di contrastare anche l'acne, mentre le vitamine del gruppo B stimolano il metabolismo della cute e la vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizzazione.
Cuore e vasi sanguigni: nel caso di malattie cardiovascolari, la vitamina F evita la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina E abbassa i rischi di viscosità e di coagulazione del sangue (embolia), la vitamina A combatte la sclerosi dei vasi e il magnesio sostiene il lavoro del cuore.
Diabete: secondo alcuni studi, il consumo regolare di spirulina sarebbe efficace nel diminuire il fabbisogno di insulina, moderare l'appetito ed evitare fluttuazioni della glicemia.

Perché la nostra spirulina è diversa dalle altre.
La spirulina.      Foto Alghitaly.
Coltiviamo Spirulina in un impianto a fotobioreattori chiusi con brevetto nostro, ai piedi delle Dolomiti, in Veneto. L’acqua che utilizziamo proviene da un pozzo aziendale, microbiologicamente pura grazie all’impianto di filtrazione. La falda acquifera scende da Valdagno, conosciuta per Recoaro Terme, località termale delle più famose per le cure idroterapiche e dove si imbottiglia l’Acqua Minerale Recoaro.
Per la coltivazione non utilizziamo sostanze chimiche e alimentiamo la nostra Spirulina con sali minerali selezionati, di origine certificata.
La purezza dell’acqua naturalmente ricca di microelementi importanti, unita alla coltivazione in fotobioreattori chiusi, ci consente di produrre una Spirulina di alta qualità nutrizionale, microbiologica e organolettica. Assaggiare per credere…

Riferimenti bibliografici fare affidamento al nostro sito www.alghitaly.com

Contattateci:
info@alghitaly.com
Tel: 045 4826066 Orario Ufficio 9:00-13:00

Sede legale:
Via Caselle, 66 37066 Sommacampagna (VR)
Laboratorio:
Via Campagnola, 1 37060 Sona (VR)

Per leggere il post già pubblicato sulla spirulina divulgato dalla Alghitaly clicca qui:
Per vedere la video intervista del 18-10-15 al TG1 sulla tecnica di produzione dei prodotti AlghItaly clicca qui.



Nessun commento:

Posta un commento