lunedì 1 aprile 2013

Cagliari, 27-03-13. Seminario “Over 65 ed Attività Fisica: il futuro tra la Medicina e le Scienze Motorie”.

In data 27-03-13 nella Cittadella Universitaria di Monserrato (Aula E) si è tenuto il seminario con il titolo “Over 65 ed Attività Fisica: il futuro tra la Medicina e le Scienze Motorie” promosso dal Coni Sardegna  con la collaborazione della Provincia di Cagliari e la Fondazione del Banco di Sardegna.
Moderatore dell’evento è l’esperto Nardino Degortes, tecnico nel campo dell’atletica con lunghissima esperienza a livello nazionale, e la partecipazione di una serie di esperti nel campo della medicina e dello sport. Sono presenti nell’aula  numerosi  studenti  della Facoltà di Scienze Motorie che hanno potuto apprendere nozioni  fondamentali per il loro prossimo avvio verso il mondo del lavoro.
Apertura del Seminario.
Intorno alle 10 hanno inizio i lavori. Il saluto ed il benvenuto sono espressi da Gianfranco Fara (Presidente Coni Sardegna), Giovanni Floris (Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie), Roberto Pili (Presidente del Consiglio della Provincia di Cagliari) e Nicolfranco Boccone (Presidente SNADIM Sardegna).
Nardino Degortes.
Nardino Degortes nella sua breve introduzione parla dei benefici derivanti da una giusta attività motoria anche per le persone che abbiano raggiunto la “tarda età” e introduce a tutti il lavoro promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Cagliari in collaborazione con il Coni Sardegna  denominato “A Chent’Annos in Salude” dove vi fanno parte una equipe di medici ed esperti nello campo dello sport con lo scopo di tutelare la salute e la longevità delle persone anziane.
Dott. Roberto Pili.
Subito dopo prende la parola il medico Roberto Pili dove affronta il tema su “Il ruolo nell’attività fisica nella qualità della vita e della longevità”. A seguire l’intervento del medico Nicolfranco Boccone sul tema “Il ruolo del medico di base nella prescrizione dell’esercizio fisico”. Il Dott. Mauro Carta (Medico Psichiatra) presenta il tema “Benefici dell’attività fisica come antidoto della depressione” mentre il Dott. Mario Saturnino Floris illustra gli interventi all’interno della “Asl 8” a favore delle persone anziane per una loro attiva partecipazione nella vita sociale.
Dott. Mauro Carta.
I lavori proseguono poi con l’intervento dell’ingegnere Massimilino Pau sul tema “Aspetti biomeccanici nella motricità dell’anziano” e proseguono con l’intervento del Dott. Raffaele Milia (Medico dello sport) sul tema “L’anziano e la ricerca scientifica internazionale per l’attività fisica”. L’ultimo intervento è quello di Gian Mario Migliaccio (Dott. di Ricerca in Scienza dello Sport)  con il tema “Il progetto a Chent’Annos ed il ruolo del laureato in Scienze Motorie”.
Dott. Raffaele Milia.
Due parole sul progetto “A Chent’Annos in Salude”. Si tratta di un progetto pilota che, all'atto pratico, parte dall’inizio di aprile 2013 e vede coinvolti poco meno di 100 persone con un’età superiore a 65 anni. Queste persone saranno seguiti da medici di base, esperti in medicina dello sport e laureati in Medicina dello Sport, affronteranno una serie di esercizi di attività motoria mirati per un periodo di 12 settimane.
Dott. Gian Mario Migliaccio.
Prossimamente le persone interessate al progetto saranno oltre 1000 e tutto ciò allo scopo di procurare in loro maggiore benessere  con l’attività fisica motoria che dovrebbe far diminuire problemi cardiaci, obesità, diabete o altro, ma soprattutto dovrebbe favorire un minore utilizzo di farmaci e cure mediche per riuscire a raggiungere un migliore stile di vita. Tutte le attività saranno “calibrate” sulla persona  – afferma Gianfranco Fara – in modo da poter monitorare e misurare i risultati nelle varie aree di ricerca: medicina, fisiologia, biomeccanica, motricità.

Per vedere le foto del seminario (fatte con un semplice cellulare) clicca qui.
Se ti interessa vedere il progetto pilota (protocollo d'intesa) di "Chent'annos in salude" clicca qui.
Per vedere tutta la fase del "Progetto 1" presentato nel seminario dal Dott. Gian Mario Migliaccio clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento