martedì 12 febbraio 2013

Campionati Italiani Individuali di Corsa Campestre ad Abbadia di Fiastra. Jessica Pulina sul podio. Di Roberto Spezzigu.

La ploaghese Jessica Pulina (da quest’anno in forza alla Futura Atletica Roma dopo esser cresciuta atleticamente nella società di casa) ha chiuso la gara dei campionati italiani individuali di corsa campestre al secondo posto tra le promesse .
Con un fantastico decimo posto assoluto, ottenuto con l’ottimo tempo di 27’18”, la mezzofondista ploaghese, classe 1991, si è preso il titolo di vicecampionessa italiana promesse (under 23) confermando ai Campionati Italiani individuali di corsa campestre, disputati nella riserva naturale di Abbadia di Fiastra (MC) nel cuore delle Marche nella Valle del Chienti, di essere pronta a recitare un ruolo da protagonista a livello nazionale anche in questa categoria. Nell’edizione numero 98 dei nazionali individuali di cross, che assegnavano otto maglie tricolori con i titoli assoluti e giovanili: delle categorie promesse (under 23), juniores (under 20) e allievi (under 18) sia al maschile che al femminile, Pulina ha confermato il suo completo recupero atletico dopo la recente maternità ed ora è pronta a recitare un ruolo di primo piano nel mezzofondo e nel fondo nazionale. Oltre Pulina l’atletica leggera isolana a questi campionati non ha raccolto grandi risultati. Molte delle nostre migliori aspettative erano riposte nella doppia campionessa italiana allieve, l’alaese figlia d’arte Alice Cocco (Cus Sassari), al suo esordio come junior. Cocco, vincitrice del titolo di cross allieve e campionessa italiana dei 3000 della categoria, nella prova sui 6000 metri delle junior è stata costretta al ritiro perché, schierata al via con una leggera contrattura al piede, durante la gara ha accusato un riacutizzarsi del dolore ed è stata costretta al ritiro dopo 2 Km. Sempre per gli junior under 20, prova di 8 Km, il campione sardo Agostino Saba (Atl. Goceano) ha chiuso al 27^ posto e il compagno di squadra Luca Orsini al 77°. Bene nella prova allievi (under 18) sui 5 Km con il vicecampione italiano cadetti, Riccardo Usai ha chiuso 23^ e il compagno dell’Atletica Valeria, Simone Atzori 36^ mentre Salvatore Mei (Atletica Olbia) è finito 114^. Tra le allieve 81^ Simona Fois (Guspini) mentre nella prova delle assolute donne, distanza di 8 Km, come detto c’è la grande impresa della ploaghese Jessica Pulina con il suo straordinario tempo di 27’18” che le ha dato il prestigioso decimo posto assoluto e il secondo delle promesse. Nella stessa gara 50^ l’altra promessa Chiara Borra (Porto Torres) e 59^ Muriel Manca (Guspini). Molto bene nella prova assoluta uomini sui 10 Km ha fatto il campione sardo Oualid Abdelkader (Civitas Olbia). Per lui una gara coraggiosa e di grande sostanze tecnica finita con un brillante 21° posto assoluto con il tempo di 31’04”. Davvero una bella prova degna di nota. Sempre in questa gara degli assoluti uomini da segnalare anche il 52° posto per Giuseppe Mura (Futura Cagliari) con il tempo finale di 32’25”.

Tratto dal sito Fidal Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento