domenica 24 giugno 2012

Gonnostramatza, 24-06-12. 11^ Ediz. “Riu Mannu Corre”.

Si chiude con la vittoria di Paolo Cannas tra gli uomini e Severina Marras tra le donne la 11^ Ediz. del “Riu Mannu Corre” svoltasi a Gonnostramatza il 24-06-12.
In questa manifestazione, organizzata dalla locale “Riu Mannu Gonnostramatza”, erano in gioco i Campionati Regionali Individuali di Corsa su Strada per le categorie Esordienti (A, B e C), Ragazzi e Cadetti (in tutto 10 titoli).

Partenza Esordienti A
La giornata è piuttosto calda ma per fortuna una leggera brezza di maestrale tiene la temperatura accettabile. Il ritrovo è alle 16,45 nella piazza antistante la chiesa di San Michele. Il percorso gara è fatto a forma di 8 ed è lungo 1000 mt. Proprio nel punto centrale di congiunzione  è allestito anche il palco della giuria e si trova proprio li la partenza delle gare, gli arrivi ed il passaggio per ben due volte di tutti gli atleti per ogni giro. Dal punto di partenza il circuito si indirizza all'interno del paese dove si affronta anche una leggerissima salita di circa 30 mt. per poi ritornare nel punto di avvio dopo circa 400 mt. L’altro giro, invece, si dilunga verso la periferia del paese e, dopo aver passato per due volte il “Riu Mannu”, termina con un rettilineo di oltre 200 mt. che riporta gli atleti al punto di  partenza.
Partenza "Ragazze".
Tutto si svolge secondo programma con le prime gare che vedono coinvolti i bambini delle categorie Esordienti. Questi i campioni isolani tra gli Esordienti: Categoria C, Irene Carroni (Atl. Orani) e Luca Accossu (Atl. Pabillonis) ; Cat. B, Michela Frongia (Atl. Guspini) e Davide Piras (Podistica San Gavino) ; Cat. A, Giovanna Sale (Atl. Orani) e Lorenzo Sotgia (Atl. Runners Oschiri). Tra i Ragazzi si aggiudicano il titolo Antonia Sale (Atl. Orani) e Danny Uras (Atl. Valeria) mentre tra i Cadetti i campioni sardi sono Sara Meloni (Atl. Runners Oschiri) e Riccardo Usai (Atl. Valeria). Grande soddisfazione tra le giovani atlete della
Partenza "Cadetti/e".
 società di Orani per aver strappato ben tre titoli femminili su 5 a disposizione. Bene anche Atl. Valeria e Runners  Oschiri con 2 titoli cadauna mentre sicuramente ha qualcosa da recriminare la società Parteolla di Dolianova che si deve accontentare di 5 seconde posizioni su 10 gare. Nella gara riguardanti le Donne, di 4 km., partecipano oltre a tutte le categorie femminili (dalle Senior alle Master) anche gli atleti della “non competitiva”. Tra le Donne vince agevolmente Severina Marras della società “Pionieri Marmilla” di Mogoro con il tempo di 15’09” mentre al 
Partenza "Donne".
secondo posto arriva staccata Stefania Carola (F40, San Gavino). Queste le prime 10 atlete arrivate: 1^ Severina Marras; 2^ Stefania Carola; 3^ Ivana Corrias (F35, Libertas Campidano); 4^ Antonella Altea (F35, Parteolla Dolianova); 5^ M. Cristina Cinus (F50, Libertas Campidano); 6^ Silvia Pusceddu (TF, Atl. Villamarese); 7^ Marcella Deidda (F35, Pod. San Gavino); 8^ Debora Fadda (TF, Pod. San Gavino); 9^ Rosanna Garau (F50, Pod. San Gavino); 10^ Elga Cois (F35, Atl. Valeria).  Nella gara “non competitiva” tra gli uomini ha vinto Davide Atzori mentre tra le donne Valentina Cau, entrambi di Fluminimaggiore.
Partenza "Uomini".
La gara più numerosa della giornata, sulla distanza di 7 km., è quella dove partecipano tutti gli Uomini, Master e Senior. La gara viene vinta da Paolo Cannas (M35, Pod. San Gavino) in 23’23” mentre secondo arriva Simone Pes (GS. Amsicora Cagliari) con il tempo di 23’43”.
Cannas davanti a Pes.
Questi i primi 20 atleti arrivati: 1° Paolo Cannas; 2° Simone Pes; 3° Angelo Desogus (M35, Parteolla Dolianova); 4° Giampietro Dessì (M40, Atl. Selargius); 5° Roberto Caria  (Pionieri Marmilla Mogoro); 6° Bernardino Casu (M45, Pion. Marmilla Mogoro); 7° Amarildo Serpi (M45, Atl. Pabillonis); 8° Sandro Meloni (M40, Pion. Marmilla Mogoro); 9° Mauro Muscas (M50, Atl. San Sperate); 10° Gianni Carta (M55, Atl. Serramanna); 11° Francesco Tuveri (M45, Gr. Pol. Assemini); 12° Giuseppe Fontana (M50, Pod. San Gavino); 13° Stefano Zuncheddu (M40, Atl. Selargius); 14° Giovanni Melis (MM35, Atl. Pabillonis); 15° Dario Tuveri (M35, Sporting SIE); 16° Luigi Mascia (M45, Libertas Campidano); 17° Francesco Caria (M40, Pol. Uta 2000); 18° Maurizio Puddu (M45, Atl. San Sperate); 19° Flavio Cirronis (M45, Sporting SIE); 20° Stefano Siddu (M40, Atl. Villamarese). Nella stessa gara maschile ha partecipato anche Antonio Carta (Saspo), un’atleta in carrozzina che è arrivando per primo in assoluto.
Antonello Vargiu

In quanto alla mia gara ho ben poco da riportare. Sono molto contento di essere di nuovo tra gli atleti e non è certo il tempo che ho impiegato che mi interessa. Ho sofferto tanto in quanto dopo 5 mesi di stop completo e con solo 4 settimane di ripresa riuscire a correre ad una media di 4'05" a km. non è stato facile. Sono arrivato 8° di categoria e 34° assoluto, questa per me è la base di partenza. Credo ci siano gli estremi per migliorare, ci vuole un po di tempo.
Da un’analisi tra le società partecipanti, sia nella gara Donne che Uomini, emerge sicuramente la società “Podistica San Gavino” con un 1° posto in campo maschile (Cannas) ed un 2° posto in campo femminile (Carola) ma non delude anche la società “Pionieri Marmilla Mogoro” che può mettere in evidenza un 1° posto in campo femminile (Marras) e 3 atleti tra i primi 8 posti maschili (Caria, Casu e Meloni). Le premiazioni erano previste per tutte le categorie di atleti sino al terzo classificato con prodotti in natura mentre per gli Esordienti (A, B e C), Ragazzi/e e Cadetti/e erano previste delle premiazioni  con coppe e targhe, ai primi 5 classificati, oltre alla consegna della maglietta di Campione Sardo.
La società organizzatrice a fine gara ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Per vedere tutti i risultati delle gare clicca qui
Per vedere le foto della gara clicca qui.  
  
  

Nessun commento:

Posta un commento