martedì 13 settembre 2016

10 ragioni per assumere la spirulina tutti i giorno. Tratto da "Ambiente Bio".

alga spirulina2
La spirulina è la miglior fonte di proteine vegetali, con un contenuto proteico pari al 65%, più elevato di qualsiasi altro alimento naturale.
La spirulina è un alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro). Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza. Abbiamo già avuto modo di parlare delle proprietà di quest’alga in un precedente articolo, vediamo come questo integratore spicca rispetto agli altri e perchè è consigliato di usarlo tutti i giorni:
1)La spirulina è ricca di proteine, è stato scientificamente dimostrato che aiuta ad aumentare la produzione di anticorpi. Dal momento che la spirulina è composto da circa il 70 per cento di proteine ​​, il più alto tra tutti gli alimenti , è particolarmente utile per incrementare la produzione di macrofagi , un tipo di globuli bianchi che aiuta nella difesa contro le infezioni.
2) Uno studio del 2005, pubblicato nel Journal of Medicinal Food, ha dimostrato che la spirulina inibisce le reazioni allergiche e , in particolare tra coloro che soffrono di rinite allergica . Si scopre che l’assunzione regolare di dosi elevate di spirulina può aiutare chi soffre di allergie, apportando notevoli miglioramenti nei sintomi.
3)La spirulina, ha dimostrato di essere un efficace trattamento per l’anemia, nel suo libro Healing with Whole Foods: Asian Traditions and Modern Nutrition, l’ autore Paul Pitchford Spiega come la spirulina e numerose altre forme di micro -alghe in modo efficace aiutano ad aumentare la produzione di globuli rossi , in particolare se assunto in combinazione con la vitamina B12 . 
4)Ricca di clorofilla , la spirulina è anche un potente purificatore del sangue . La clorofilla è quasi identica all’emoglobina , la molecola responsabile per la pulizia del sangue e trasporto di ossigeno alle cellule . 
5) Rafforza il sistema immunitario perché contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali e 10 altri aminoacidi non essenziali , il beta carotene e zeaxantina antiossidanti , vitamine del complesso B , decine di tracce di minerali, l’ acido gamma linolenico grassi essenziali .
6) La spirulina aiuta a disintossicare il corpo dai metalli pesanti e dalle tossine stesse. E’ un potente agente chelante , tende a raggiungere in profondità i tessuti e sradicare le tossine corporee come il mercurio , radiazioni , arsenico , cadmio , pesticidi , sostanze chimiche alimentari sintetici e cancerogeni ambientali . 
7) Uno studio del 1988 dimostra come aiuta a mantenere  i livelli di colesterolo più bassi e ad attenuare i problemi legati alle infiammazioni che il colesterolo accumulato nel segue può aver provocato nelle pareti delle arterie o a livello generale di cardiovascolarizzazione.
8)Gli individui in sovrappeso o obesi che cercano di perdere peso possono anche trarre beneficio dalle potenzialità della spirulina. Non solo l’integrazione con spirulina può aiutare a perdere i chili di troppo , ma può aiutare anche nella crescita e nello sviluppo della massa muscolare magra , in particolare a causa del suo altissimo rapporto di proteine ​​biodisponibile .
9) Molte persone che integrano con la spirulina hanno notato dei miglioramenti nella salute mentale e acutezza cognitiva . Perché contiene eccezionalmente alti livelli di L- triptofano, un amino acido neurotrasmettitori che permette al cervello di produrre la melatonina e la serotonina ,aiuta bilanciamento che può migliorare l’umore , aumentare la memoria , e promuove la sensazione di calma e di felicità.
10) La spirulina aiuta a mantenere e migliorare la salute della pelle e dei capelli, aiuta a ringiovanire dall’interno, contribuendo a dare tono e forza, prendendo di mira i fattori negativi che contribuiscono all’invecchiamento.

Per avere maggiori informazioni sulla spirulina clicca qui;
Per informazioni sulla spirulina "AlghItaly" in polvere clicca qui;

Nessun commento:

Posta un commento