giovedì 22 settembre 2016

Melagrana: mille virtù per la salute, tutte da scoprire. Tratto da "Oggi, benessere".

Uno scrigno di sostanze preziose per le arterie. Ma anche un delizioso rimedio antistress e persino una risorsa cosmetica. Ecco le tante proprietà benefiche di questo frutto dai chicchi succosi

Melagrana o melograno? Comunque lo chiamiate, resta sempre un frutto dalle mille virtù, tutte da scoprire. Forse non lo sapevate, ma il melograno è una delle piante con il più alto numero di miti, leggende e simboli. Tra i tanti, uno dei più diffusi in tutto il mondo è la fecondità, rappresentata dal frutto, probabilmente per via della sua forma tonda e dei moltissimi semi in esso contenuti. Ma è anche simbolo di fratellanza, prosperità, buon auspicio. Insomma, a seconda delle culture, la melagrana è considerata un frutto quasi magico.
UN CARICO DI SOSTANZE ANTIOSSIDANTI – E, magia a parte, di frecce al suo arco la melagrana ne ha davvero tante. E qui non si tratta affatto di miti, ma di evidenze scientifiche che nel tempo ne hanno attestato il valore e le proprietà. È il caso di uno studio condotto dai ricercatori spagnoli dell’Istituto Catalano di Scienze cardiovascolari e presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia dello scorso anno. Gli scienziati hanno scoperto che la melagrana contiene dei polifenoli (ossia delle sostanze antiossidanti), detti punicalagine, che sono in grado di rimediare ai peccati di gola e al loro impatto negativo sulla salute cardiovascolare. Commentando i risultati dello studio, la dottoressa Lina Badimon dichiara che «Arricchire una dieta con i polifenoli della melagrana può aiutare a prevenire e ritardare le disfunzioni endoteliali, cioè del tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni. Disfunzioni che sono primi segnali dell’aterosclerosi e di un eventuale ictus».
È UTILE ANCHE CONTRO LO STRESS – Gli scienziati della Queen Margaret University a Edimburgo hanno di recente dimostrato come il dolce succo di questo frutto sia attivo nel promuovere “sentimenti positivi” e la voglia di fare. Bere il succo, insomma, può darci una mano a combattere lo stress da lavoro, l’ansia e il cattivo umore. In altre parole, un efficace tonico per l’organismo che agisce a livello psico-fisico. Ma non finisce qui. Il pregevole lavoro della dottoressa Manuela Martins-Green, che ha presentato i risultati del suo studio al cinquantesimo meeting annuale della American Society for Cell Biology, a Philadelphia, rimarca anche come il succo di melagrana si sia dimostrato attivo addirittura contro le cellule tumorali. I componenti del succo si sono rivelati efficaci, in particolare, nel prevenire le metastasi del cancro alla prostata.
UN ELISIR SALVA-ARTERIE MA ANCHE UNA CREMA DI BELLEZZA – «Il frutto del melograno è ricco di polifenoli e tannini, e dunque possiede proprietà antiossidanti che potrebbero proteggere le arterie», ci spiega il professor Fabio Galvano, nutrizionista e docente di Scienze dietetiche applicate all’Università di Catania. «Potrebbero contribuire pertanto a controllare la pressione sanguigna e i livelli del colesterolo “cattivo” LDL». Insomma, ce n’è davvero per tutti. Se la bellezza è una virtù, per molti mantenerla è imperativo. E, manco a dirlo, anche in questo caso il melograno corre in nostro aiuto. Dovete sapere che nei suoi frutti vi è un elemento chiamato acido ellagico, e che questo può impedire il deterioramento del collagene, la principale proteina del tessuto connettivo. Questo effetto da beauty farm, mantiene intatta la struttura della pelle, rallentando la formazione delle rughe. In questo caso, il succo di melagrana può essere utilizzato localmente, come una crema di bellezza, per prevenire l’invecchiamento della pelle. È quanto suggersice uno studio pubblicato su Experimental Dermatology e condotto dai ricercatori del Department of Food and Nutrition della Hallym University (Corea). Forse, però, a parlare di tutti questi studi scientifici, ci siamo dimenticati che la melagrana è un frutto. Un frutto tutto da gustare, perché è buona e fa bene. Un po’ come per tutta la frutta, è amica del colesterolo, è ricca di fibre utili per l’intestino e di vitamine. Ed è pure povera di calorie: quindi un’alleata della dieta.
lm&sdp
Per entrare nel sito di "Oggi" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento