lunedì 15 giugno 2015

Allenamento settimana dal 15-06-15 al 21-06-15.

Lunedì, 15-06-15. Colle San Michele, ore 09,00. Oggi allenamento in compagnia dell'amico Gianni Riggio. Aria frizzante per la pioggia appena caduta. Dopo una mezz'ora esce il sole e l'umidità prende il sopravvento. I primi 5 km li facciamo nel rettilineo di 500 mt sul piano. L'andatura è lenta, giusto per scambiare qualche chiacchiera. Per la seconda parte dell'allenamento scegliamo, di comune accordo con Gianni, di fare 3 giri completi del Colle pari a 5 km. In effetti quello di oggi non è un lavoro specifico (che è previsto per domani) però solo il fatto di fare il giro completo significa fare 2 salite ogni giro che, seppure corte, lasciano un po il segno. Per la velocità ci accordiamo su una velocità leggermente superiore a quella appena fatta considerato il fatto che rispetto a prima ci sono le due salite... Vabbè, si parte. 1° km 4'10". Accidenti, mi viene da pensare, un po veloce. 2° km 3'58". Boh, comunque, le gambe girano bene, e poi Gianni non si lamenta... 3° e 4° km 3'50" e vabbè, ormai le gambe non puoi frenarle, poi manca solo un km. Ultimo km 3'45". Accidenti, doveva essere un lento. Ma soprattutto 3 giri del Colle sono 6 salite (seppur brevi) con pendenza ciascuna intorno all'8%. Tempo impiegato per i 5 km: 19'33", media a km 3'54". Entrambi siamo completamente fradici di sudore e molto soddisfatti. Ci concediamo anche un km nel rettilineo da 500 mt a passo lento giusto per defaticare. Chiudiamo la sessione con 10' di stretching e via a casa. Totale 11 km. Sensazioni ottime.
Martedì, 16-06-15. Riposo assoluto.
Mercoledì, 17-06-15. Colle San Michele, ore 09,00. Anche oggi allenamento con l'amico Gianni Riggio. Splende un bellissimo sole e la giornata e mitigata da un leggero vento di maestrale. Temperatura intorno a 26 gradi. Partiamo con il riscaldamento (si fa per dire...). Tre km nel rettilineo da 500 mt tra andata e ritorno. Nello stesso rettilineo faremo tutto il resto dell'allenamento. Cinque allunghi da 100 mt e siamo pronti. Gianni deve fare 6 x 500 e 6 x 400. Considerato che oggi è già mercoledì e domenica devo fare un bel 5000 in pista a Sassari (Campionati di Società) decido di ritagliarmi sul lavoro di Gianni 6 x 300 e 6 x 200. I recuperi, nel mio caso sono di 2' tra le ripetute e 5' tra le due sessioni. Tempo medio realizzato nei 300 mt 56" mentre nei 200 mt 36". Abbiamo chiuso l'allenamento con 3 x 100 mt (infuocati) e abbiamo fatto 15' di stretching. Totale allenamento 8 km. Sensazioni ottime.
Giovedì, 18-06-15. Colle San Michele, ore 09,00. Settimana piuttosto monotona questa qui, sempre al Colle e sempre con Gianni (naturalmente scherzo). Oggi però abbiamo fatto un allenamento molto tranquillo. Ci siamo girati il Colle in lungo e largo attraversando tutti gli angoli più nascosti. Salite ripidissime e sentieri nascosti che solo in momenti di assoluto "relax atletico" puoi gustarti. Io naturalmente facevo da "cicerone" a Gianni. Lui era veramente sorpreso della bellezza di tutto quanto. Peccato che la giornata non fosse perfettamente nitida perchè altrimenti dalla parte più alta del Colle si può vedere benissimo anche il Gennargentu che, pur essendo distante ben oltre 100 km, si può vedere quasi sempre. Totale km. 10 con incluso 5 allunghi finali da 100 mt. Stretching almeno 15'. Sensazioni, naturalmente ottime.
Venerdì, 19-06-15. Campo Coni, ore 07,00. Allenamento molto tranquillo in previsione della gara di domenica a Sassari (5000 in pista). Riscaldamento di circa 3 km per poi fare 5 allunghi da 80 mt. Ho fatto 5 x 200 mt in compagnia di Donatella senza forzare più di tanto. Dopo abbiamo fatto assieme 2 km di defaticante. 10' di stretching. Totale km 6. Sensazioni buone.
Sabato, 20-06-15. Riposo assoluto.
Domenica, 21-06-15. Sassari, Stadio dei Pini, gara 5000 mt, ore 09,30. Oggi sono in programma i 5000 mt dei Campionati di Società su Pista e io non potevo mancare all'appuntamento. La temperatura è intorno ai 25 gradi e spira un leggero vento di maestrale. Il riscaldamento pre-gara è molto veloce però sufficiente. Appena 3 km. Partenza veloce con il primo km a 3'26" mentre nel 3° e 4° km. ho accusato un po di stanchezza. Tempo finale 17'54"49. Media a km 3'35". Questi i passaggi: 1° km 3'26"; 2° 3'32"; 3° 3'39"; 4° 3'41"; 5° 3'37". Su 39 atleti arrivati sono arrivato 9° assoluto accumulando il 2° punteggio più alto, 791 punti. Della mia stessa categoria (SM55) hanno gareggiato in 8 e sono arrivato 1°. Sensazioni ottime nei primi 2 km, poi ho dovuto stringere un po i denti. Totale km. 8.
Sempre nella stessa mattinata ho partecipato alla staffetta 4 x 400 dove io ero il 3° staffettista. Tempo della staffetta 4'10"70. Io credo di aver fatto la staffetta intorno a 1'06".