domenica 23 novembre 2014

Levico Terme (TN), 23-11-14. La vittoria di Alice Cocco in Valsugana. Il Pensiero di Bachisio Falchi.



Alice Cocco al centro tra le atlete.
Scritto tratto dal sito Fidal Sardegna.
Non sempre l’erba del vicino è sempre più verde… qualcosa se guardiamo bene esiste anche da noi.. basta iniziare a coltivare i nostri vivai con passione e prospettiva.. abbandonando le sterili e dannose polemiche che ormai sono diventate pane quotidiano…

Il Cross della Valsugana ha definitivamente consacrato la Ragazza di Alà Dei Sardi che corre con la maglia del CUS Sassari Alice Cocco.. nei 4 km del percorso ha imposto un ritmo forsennato alla gara, che era l’ultima valevole per le selezioni della Squadra Nazionale per gli Europei del 14 Dicembre.
Il folto gruppo delle valenti avversarie si è sciolto come neve al sole negli ultimi 300 mt di gara dove eccellente preparazione di Alice ha permesso un allungo disarmante anche per le migliori rivali Martinelli e Matese giunte nell’ordine e chiudendo con alcuni secondi di distacco dal tempo di 12:40 che consacrava la vincitrice.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata..
non è un’affermazione che piacerebbe ai due tecnici di Alà dei Sardi Professor Baltolu ed all’amico  Antonello visto l’umiltà ed il rispetto che danno a tutte le avversarie.. ma quando si parla di Alice non si può che essere sicuri di questo… magari in queste righe emerge il cuore di tifoso che ho nei confronti di questa ragazza del paese del Goceano, cresciuta atleticamente nei terreni alla periferia di Alà sotto gli occhi attenti e severi del Professore.. ma che ora dopo quasi due anni di maledetta sfortuna prende ciò che merita.. la platea nazionale, andando a vincere due delle tra prove di selezione per i campionati Europei del 2014.
Voglio scrivere queste righe di elogio  per chi legge ed ama questo sport e non conosce  le qualità infinite,  umane e tecniche di questa giovane atleta. Non sono certo conosciuto come un elogiatore ma oggi dopo quest’ultima fatica e conoscendo i sacrifici la tenacia e l’impegno che c’è dietro quest’ultima rinascita di Alice Cocco mi sono sentito in dovere di dedicare questo commento per questa fantastica ragazza.
Dopo averla inseguita per diverso tempo, ora è giunto il momento per il salto della Nazionale di prendere le misure per la maglia azzurra.. alla nostra Alice. Doveva per forza dimostrare più delle altre per arrivare in Nazionale (i criteri di preselezione potevano essere applicati anche a lei dopo Volpiano) ed ha fatto anche questo. Ora finalmente potrà portare la nostra Sardegna, le nostre piccole realtà sportive che lei rappresenta in Europa.
Grazie Alice per non esserti arresa agli infortuni ed alla sfortuna. .nonostante la tua giovane età potresti essere già maestra di vita per molti ragazzi e non.. abbiamo bisogno di esempi positivi come i tuoi.

Per vedere i risultati della gara clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento