mercoledì 11 novembre 2015

Cagliari, 23-11-2015. La preparazione mentale nello sport (presentazione evento).

L'Associazione Happy Coaching and Counseling e lo studio To Be - BenEssere e Crescita Personale sono lieti di presentarvi il Workshop Intensivo "LA PREPARAZIONE MENTALE NELLO SPORT", che si terrà a Cagliari il 23 Novembre, dalle 14 alle 20.

INTRODUZIONE
Negli ultimi anni ci si è resi conto di quanto l’aspetto mentale nello sport sia fondamentale per l’atleta che vuole sviluppare il proprio potenziale e incrementare le proprie prestazione.

Per questo motivo il focus della preparazione sportiva si è ampliato affiancando alla preparazione fisica, tecnica e tattica, quella mentale.
Sempre più atleti e squadre si avvalgono della collaborazione di professionisti che operano nell’ambito del Coaching, disciplina attraverso la quale si aiutano le persone a portare al massimo livello le proprie capacità di performance e ad aggirare limiti e barriere affinché possano esprimere al meglio il proprio potenziale.

Allenare la mente al pari del corpo. Questo è il segreto per ottenere alte prestazioni in ambito sportivo, come confermato anche da una ricerca presentata dalla British Psychology Society nel 2003 (tra le più autorevoli organizzazioni al mondo nel campo delle potenzialità umane) allenare motivazione, concentrazione, autostima, gestione dello emozioni, può contribuire a migliorare le prestazioni sportive fino al 57%, ma oggi alla luce di nuove ricerche si è stabilito che l’incremento possa raggiungere anche il 70%.
In senso allargato, per allenamento mentale si può intendere un atteggiamento di maggior attenzione rivolto proprio agli aspetti emotivi o cognitivi durante qualsiasi allenamento “atletico” e, in particolare, la consapevolezza di come essi condizionano la prestazione in senso positivo o negativo.
Attraverso l’allenamento mentale e l’utilizzo delle tecniche ad esso collegate, l’atleta può, inoltre, accrescere la conoscenza di sé stesso, dare espressione alle proprie capacità, migliorare il proprio livello di autostima, scoprire come corpo e mente possano interagire permettendo la realizzazione delle sue potenzialità.

OBIETTIVI
L’obiettivo del Workshop è quello di fornire ai partecipanti informazioni e strumenti utili su come migliorare il proprio atteggiamento mentale e di conseguenza incrementare le proprie performance, lavorando su elementi quali: la gestione delle emozioni, il dialogo interiore, le convinzioni, la pianificazioni degli obiettivi, la concentrazione, etc.

ARGOMENTI PRINCIPALI DEL WORSHOP:
– La gestione dello stato e delle emozioni
– L’autoefficacia
– Convinzioni potenzianti e limitanti
– L’importanza delle motivazioni
– La definizione degli obiettivi (Goal Setting)
– La concentrazione
– Il dialogo interiore (Self Talk)
– La visualizzazione (Imagery)

A CHI E’ RIVOLTO:
Il corso è rivolto ad atleti, allenatori, preparatori atletici, dirigenti di qualsiasi disciplina sportiva, sia a livello professionale che amatoriale, e a chiunque voglia conoscere e imparare l’applicazione delle moderne metodologie di allenamento mentale.

IL COACH:
Alessandra Puggioni, Mental Coach e Counselor, titolare dello studio To Be – Ben Essere e Crescita Personale con sede a Sassari e Presidente dell’Associazione Happy Coaching and Counseling.

DURATA DEL WORKSHOP: 6 ore

DATA, LUOGO E ORARIO: Cagliari, 23 novembre 2015, dalle 14 alle 20 (presso Ema Tec via San Lucifero 65)

QUOTA DI ISCRIZIONE: 50€ per chi si iscrive entro il 13 Novembre, 70€ per chi si iscrive dopo tale data.

LE ISCRIZIONI SCADONO IL 20 NOVEMBRE - I POSTI SONO LIMITATI

PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM ONLINE http://www.happycoachingandcounseling.it/form-iscrizione-workshop-ca/

PER INFORMAZIONI: chiama il 3932429708 o scrivi all’indirizzo info@happycoachingandcounseling.it

Nessun commento:

Posta un commento