lunedì 27 aprile 2015

Cagliari, 26-04-15. Risultato weekend agonistico degli atleti "Cagliari Atletica Leggera". Scritto da Francesco Mudu.



Preparazione partenza gara di Sant'Andrea Frius. Foto A. Aru.
Un altro week-end podistico è andato e numerosi sono i risultati ottenuti dalla nostra società che conferma di essere una delle realtà più presenti e vincenti dell'atletica isolana. La proficua presenza dei nostri atleti alle diverse gare in programma questo fine settimana, secondo me, ha rappresentato una di quelle caratteristiche che, insieme ad altre, costituisce un pò la nostra ricchezza ed è la varietà. Tra ieri ed oggi, infatti, abbiamo ottenuto ottimi risultati in tre gare diverse su tre differenti “ambienti” (strada, trail e pista), dove ognuno di noi si è potuto esprimere al meglio secondo le proprie caratteristiche.
Tra le gare disputate, sicuramente merita un commento particolare il Cammino di Sant'Andrea, trail organizzato dagli amici della G.S. Runners in memoria di due belle persone che, purtroppo, non sono più con noi: Adele Sanna e Anna Piras, la sorella della nostra Maria Grazia. Proprio per onorare il loro ricordo, questa gara ha avuto un sapore particolare (non pensate ai dolci di fine gara), e per me e per altri che hanno avuto il piacere di conoscere Anna è stato doveroso esserci. A tal proposito, si può trovare l'unica pecca di quella che è stata un'organizzazione impeccabile in tutto, dall'accoglienza e il pranzo al percorso che è stato tanto duro quanto divertente e selvatico. Infatti, come riscontrato poi anche in altri commenti, l'abbinamento della gara al Memorial è stato poco pubblicizzato tanto che anche alcuni di noi non lo sapevano o lo hanno saputo solo all'ultimo, peccato perchè sono sicuro che altrimenti sarebbe venuta tanta altra gente. Tornando alla gara, una grande Maria Grazia, spinta soprattutto dal cuore, l'ha onorata alla grande vincendola. Ci sarebbero poi tante belle cose da sottolineare e persone da menzionare che rischierei di essere “palloso”, però ho deciso di esserlo, quindi..complimenti ad Andrea, ottimo secondo assoluto ed autore di uno sprint che nemmeno Bolt.., a Marina seconda della sua categoria anche se stavolta è stata battuta in casa, bravo Sergio, ottimo esordio ufficiale con la canotta, ora però stai attento perchè prevedo vendette domestiche. Brava Monica, ad un posto dal podio, Giuseppina e Salvatore secondi delle rispettive categorie, Gesuino e Rodolfo quinto e sesto, Massimo quinto, Adriano settimo alla sua seconda gara, Andrea e Angelo. Inoltre, un bentornato alle gare ad Agostino ed un benvenuto a Matteo, anche lui al debutto ufficiale e sul podio insieme a me. Infine i complimenti ed un ringraziamento anche a Luca, Efisio e Gigi che hanno contribuito a rendere così piacevole questa giornata. 


Manuela Manca in gara a Sassari. Foto Roberto Micheletti.
Passando dagli sterrati alla pista, dobbiamo inchinarci per rendere onore a due mostri come Manuela e Giuseppe, autori di una prestazione veramente superlativa sui 10.000 metri, prestazione che è valsa loro il titolo di Campionessa e Vice campione regionali. Alla prima vera prova importante su pista, dopo gli ottimi risultati ottenuti su strada, sono così arrivate le prime soddisfazioni pure su pista. Piccolo giallo della gara, pare che Manuela si sia confusa ed abbia indossato per errore la canotta dell'anno scorso con conseguente multa comminata dal giudice Enrico. Manuela per quei 7 secondi, che dire, peccato davvero però non saranno certo quei secondi a screditare la tua grande prestazione e a stabilire che non sei del livello adatto per partecipare ad una finale nazionale, cosa che meriteresti senza dubbio, quindi goditi questo titolo senza rimpianti. 


Podio di Roberta Ferru al fianco di Claudia Pinna. Foto G. Sole.
Dalla pista, infine e per la vostra contentezza, passiamo alla strada e pure quì fioccano i podi. Una sempreverde Roberta Ferru si conferma grande classificandosi terza assoluta, Katia conferma i recenti progressi ed arriva terza di categoria così come Silvia, Gianni secondo dimostra che sta tornando ai livelli che gli competono e che si è ripreso bene dall'infortunio, Antonello sempre bravissimo con l'ennesima vittoria di categoria e l'ottimo quattordicesimo posto assoluto e poi Giovanni quinto ed ancora gli altrettanto bravi Alessio, Fabio, Gianfranco e Stefano. 
Giovanni Congiu. Foto L. Maini.
Prima di concludere, lasciatemi dedicare due righe pure ad un altro evento che merita senz'altro di essere ricordato e che ha visto la presenza di alcuni nostri atleti: sabato 25, tra le grotte e le montagne di Domusnovas, si è svolto "Corriamo per un sogno per Lorenzo", un allenamento collettivo organizzato dall'A.S.D: ARTZIA, la cui partecipazione è stata ad offerta libera L'intero ricavato della manifestazione è stato devoluto alla causa "Un sogno per Lorenzo", un bambino meno fortunato di noi affetto da Tetraparesi Distonica Spastica con deficit visivo corticale ed una conseguente grave forma di epilessia farmaco resistente. Tra i presenti all'evento gli immancabili Luka ed Efisio e Locomotiva Sarda, in veste di simpatico ed ospitale anfitrione che insieme hanno assicurato la presenza rossoblu anche se poi ad eventi simili l'unico colore che esiste è quello della comune solidarietà per persone più bisognose come Lorenzo.
Insomma tra ieri ed oggi penso che abbiamo dimostrato di essere una società sana e viva, con una canotta che pare stia riscuotendo sempre più complimenti ed un ambiente che sprizza una simpatia contagiosa. Speriamo che questo bellissimo giocattolino continui a crescere e a migliorare con il determinante contributo, sportivo ed umano, di tutti. 

1 commento:

  1. offerta di prova di prestito serio e onesto in 72 ore
    Un grande ringraziamento a Thomas gosteli per me su Mrs. Meri
    È veramente il Messia, come lei ha detto bene.
    Mi ha servito entro 72 h un prestito di 48,500 € e se volevo ancora
    È ancora possibile fino a 10.500.000 € con un tasso del 3%
    La maggior parte del tempo perdere perché egli è pronto ad aiutare chiunque.
    Che riceve i suoi clienti su posta-dopo: merisauvou@hotmail.com
    quindi esitato non beneficiato di questo affare.

    RispondiElimina