lunedì 29 dicembre 2014

Allenamento settimana dal 29-12-2014 al 04-01-15.

Lunedì, 29-12-14. Parco di Molentargius, ore 07,10. Partenza per il riscaldamento dal Campo Coni per indirizzarci al Parco di Molentargius (2 km.). Il piccolo gruppetto di atleti è composto da persone che dovranno fare le campestri a gennaio per cui il lavoro previsto per oggi è quello del Fartlek (gioco di andature). Il piccolo parco posizionato proprio all'inizio del grande Parco è il terreno ideale per fare questo tipo di preparazione. Terreno sterrato, curve continue e verde tutto intorno. Massima serenità. Il lavoro di oggi è a tempo ed è il seguente: 3', 2', 1', 1', 2', 3' con recupero di 1 minuto (ripetuto per due volte). Ossia si corre a velocità abbastanza sostenuta (3'50") per 3 minuti per poi diminuire l'andatura di circa 40" per un minuto e si va avanti. L'unico problema della giornata è il freddo. Dobbiamo infatti allenarci con una temperatura di 4 gradi e noi non siamo tanto abituati. L'allenamento io l'ho fatto in collaborazione di Enrico Floris in quanto abbiamo una velocità molto simile. Totale allenamento circa 9 km. di cui 2 di riscaldamento 5 di lavoro (fartlek) e 2 di defaticamento. Sensazioni abbastanza positive (a parte il freddo).
Martedì, 30-12-14. Colle San Michele, ore 10,10. Partenza da casa verso il Colle di San Michele con andatura lentissima. Il freddo è pungente e secco. Ci sono circa 3 gradi. Dopo circa 2 km. arrivo al Colle ed incontro Mario e Gesuino che si allenano nel rettilineo di 500 mt. presente nella parte ovest del Colle. Assieme facciamo 6 km. dando molta più importanza alle chiacchiere che non alla corsa. A fine allenamento ci facciamo 5 allunghi da 100 mt. e poi me ne rientro a casa. Totale km. circa 10 di cui 2 di riscaldamento, 6 fatti in compagnia ad un ritmo lento (intorno a 5' a km.) e ultimi 2 km. di rientro sempre a ritmo lento. Sensazioni non tanto buone per via del freddo intenso.
Mercoledì, 31-12-14. Riposo assoluto.
Giovedì, 01-01-15. Poetto- Parco Molentargius, ore 10,00. Oggi allenamento per inaugurare il nuovo anno 2015. In compagnia degli amici della Cagliari Atletica Leggera abbiamo fatto un allenamento con partenza da Marina Piccola verso il Poetto. Io e due amici (Stefano Merella e Claudio Gallo) abbiamo girato verso il Parco di Molentargius (dopo 3 km.) per attraversarlo tutto e rientrare poi a Marina Piccola (8 km.) mentre gli altri amici hanno allungato per il Poetto percorrendo 10 km. Nonostante fosse presente il sole la giornata era fredda (7 gradi) per via di un intenso vento di Grecale. Totale km. 8 in 38'46" ad una media di 4'50". Sensazioni abbastanza buone dal punto di vista fisico ma con qualche difficoltà ad affrontare il forte vento di Grecale che ci ha fatto percepire una temperatura molto più bassa di 7 gradi.
Venerdì, 02-01-15. Su Planu, ore 11,30. Allenamento leggerissimo di 6 km. per far girare un po le gambe. Ho fatto 2 giri del percorso consueto situato nella parte più a nord di Su Planu sotto un bellissimo sole. La temperatura è abbastanza mite (circa 13 gradi) anche se spira un leggero vento di grecale. Primi 3 km. a passo lentissimo mentre nei successivi 3 km. ho leggermente aumentato l'andatura. Comunque oggi non avevo nessuna intenzione di faticare, ho lasciato andare con il minimo sforzo le gambe quasi dimenticandomi che stavo correndo. Sensazioni indescrivibili; poca determinazione nella corsa ma nello stesso tempo desiderio di movimento blando e leggero. A circa 3 settimane dal mio primo impegno importante (gara cross del 25-01-15 a San Sperate) ci sta' benissimo.
Sabato, 03-01-15. Pineta di Sinnai, ore 08,30. Allenamento di gruppo presso la pineta di Sinnai. I partecipanti, circa un centinaio, potevano scegliere di fare un solo giro o due, ossia 5,5 km. o 11. Nel caso mio ho preferito fare solo un giro con una leggera variante che prevedeva il passaggio in un sentiero stretto e angusto dove ho allungato leggermente la lunghezza del giro. In effetti è risultato poi una distanza di poco superiore a 6 km. Giornata bellissima di sole con temperatura intorno a 12 gradi. Il percorso prevedeva un primo tratto molto impervio di salita mentre poi ci siamo trovati discese e salite abbastanza durette che non ci hanno permesso di poter correre intensamente. Circa due terzi del giro era in sterrato mentre per il resto asfalto. Dopo l'allenamento c'è stato il solito rinfresco ricco di torte fatte in casa e altri dolci vari. Sicuramente il percorso all'interno della Pineta verrà ripetuto a cadenza mensile.
Domenica, 04-01-15. Riposo assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento