lunedì 28 ottobre 2013

S. Margherita di Pula, 27-10-13. Triathlon Forte Village: che successo!!! Tratto da No Limits Sport.

Si è svolta domenica la prima edizione del Triathlon del Forte Village, manifestazione che ha visto l'organizzazione di due diverse gare di triathlon rispettivamente sulle distanze Sprint e Medio
In una location unica, da proporre al tutto il mondo del triathlon e non, l'organizzazione non si è fatta di certo intimorire proponendo un prodotto di qualità eccellente, su tutti gli aspetti; volontari, protezione civile, staff, forze dell'ordine hanno presidiato il percorso in ogni angolo garantendo la sicurezza assoluta dello stesso.
Veniamo al lato tecnico:
  • Triathlon Medio
Alle 8.00 precise è partita la gara sulla distanza 1900 m di nuoto, 86 km di bici e 21 km di corsa. Al via più di 150 partenti con nomi illustri della specialità e tutti gli specialisti regionali. La prima frazione nonostante le condizioni del mare quasi proibitive, mette subito in chiaro quello che sarà il proseguo della gara, Alessandro Degasperi (CUS Ttrento), pluricampione della specialità esce terzo dall'acqua preceduto solo da due nuotatori "staffettisti" (Coni e Marongiu , cognomi che nel nuoto non hanno bisogno di presentazioni) e seguito da Ivan Risti (DDS Triathlon)
I due proseguiranno da soli e gestiranno la frazione di bici, tanto spettacolare quanto tecnica con gli ultimi 25 km veramente selettivi, con un discreto vantaggio sugli inseguitori uno su tutti Maurizio Carta (T.D. Rimini) uscito attardato dall'acqua.
L'ultima frazione di corsa svoltasi su un tracciato ondulato a tratti sterrato dove il caldo a reso ancora più dura e selettiva la gara ha visto protagonista oltre al vincitore assoluto Degasperi anche la rimonta di Massimiliano Sansone (T.D. Rimini), che strappa il secondo posto assoluto ad un provato Risti, mentre Maurizio Carta giunge quarto seguito da un intramontabile Danilo Palmucci.
Da evidenziare, anche se non professionisti, sono le prestazioni di alcuni atleti sardi che spiccano tra le prime posizioni come l'assoluto e fortissimo Giuseppe Piroddi e il suo compagno di Squadra Tiziano Mascia (Triathlonpoint Team) e Luca Sanna (Atlantide) della Nlsport team arrivati tra i primi dieci assoluti dimostrando che il livello del triathlon sardo in questa specialità è notevolmente cresciuto. 
  • Triathlon Sprint
La gara sulla distanza sprint è partita alle 9.00 e non ha deluso le aspettative. Competizione ambiziosa, frenetica, frequentata da velocisti puri della triplice, ha visto nella start list la presenza di nomi eccellenti come Manuel Canuto, Jonathan Ciavatella, Alberto Casadei ma anche tanti sardi disposti a tutto pur di darsi battaglia.
Si è partiti a tutta con in 750 m di nuoto, con il mare reso agitato dal vento di scirocco di questi ultimi giorni. Partono in testa subito i due "poliziotti" Manuel Canuto e Alberto Casadei che poi a braccetto disputeranno tutta la gara insieme tagliando il traguardo rispettivamente primo e secondo.
Al terzo posto Ciavatella Jonathan. Dietro di loro la compagine dei forti atleti sardi, di cui segnaliamo la prestazione di Aru Emanuele della Villacidro Triathlon, di Stefano Biumi e Nicola Capra della Survival triathlon (Nlsport team) e di Carlo Ennas della Fuel Triathlon.
Bravi tutti gli atleti del gruppo Nlsport che numerosi si sono impegnati dignitosamente in tutte due le gare.

Nessun commento:

Posta un commento