lunedì 14 ottobre 2013

Uta, 13-10-13. 120 podisti al Trial Monte Arcosu. Scritto da Pietro Casu e pubblicato nel sito UISP.

Maurizio Siddi e Pierpaolo Sanna (Foto Claudia Lazzara).
Grande concorso di presenti per la 1° edizione del Trial di “Monte Arcosu”, manifestazione non competitiva i cui partecipanti potevano scegliere se iscriversi alla corsa trail da 18 Km (900D+), alla corsa trail da 10 Km (600D+) oppure alla camminata da 10 Km.

In uno dei principali ecosistemi della Sardegna Meridionale, tra larghi e stretti sentieri sterrati, in mezzo alla specie arbustiva tipica del luogo, costituita dai bassi arbusti di lentischi, cisti, corbezzoli, mirto e stracciabraghe, i 120 concorrenti, accomunati dallo stesso spirito amatoriale, hanno dato vita alla riuscitissima manifestazione, curata dai Comitati Territoriali di Cagliari del CSI e della UISP.
Nessun limite di età tra i partecipanti, nessuna classifica all’arrivo, solo voglia di correre e di trascorrere tra amici una soleggiata mattina d’autunno, un connubio di successo tra Sport e Ambiente, sudore e fatica, tra insetti, anfibi, rettili, uccelli e piccoli mammiferi, panorami mozzafiato, che hanno accompagnato il ritmo a volte sostenuto, a volte lento dei podisti;
Atleti prima della partenza (Foto Bianca Figus).
e poi i semplici grandi camminatori, tra i pascoli allo stato semi brado di capre, con i Cervi e i Cinghiali sardi a fare da sentinelle del Monte Arcosu, il loro habitat naturale, quel maestoso massiccio che domina le pianure del Cixerri e del basso Campidano.
La Manifestazione podistica si è svolta all’interno della vasta oasi naturalistica, la più estesa area naturalistica d’Italia di proprietà del WWF, col patrocinio dei Comuni di Siliqua, Capoterra, Uta ed Assemini;
Fase iniziale della gara (Foto B. Figus).
un’area protetta, a poche decine di chilometri dal capoluogo sardo, Cagliari, tra le valli strette del rio Sa Canna e i pendii scoscesi, a volte rocciosi, a volte ricoperti da un suolo povero, poco profondo, e a tessitura grossolana, che hanno provato fisicamente i corridori amatoriali, tutti sorridenti e soddisfati all'arrivo di questa esperienza particolare.
Atleti in gara (Foto B. Figus).
All’arrivo premi e ristoro assicurato per tutti, le pacche sulle spalle si sono sprecate, l'allegria tra tutti i partecipanti e l'impegno di ritrovarsi nelle prossime gare sportive organizzate dai Comitati Territoriali di Cagliari del CSI e della UISP, guidati da Maurizio Siddi e Lorenzo Durzu; un sodalizio sempre più forte quello tra i due enti di promozione sportiva (CSI e UISP) che hanno allestito un'agenda sempre più ricca di appuntamenti podistici, ripensare l’atletica nel comune sentimento di divertirsi e di praticare del sano movimento, senza ansie e stress da prestazioni.
Foto Claudia Lazzara.
Ad Andrea Culeddu e Pierpaolo Sanna, che hanno curato nei minimi dettagli la manifestazione, e preparato il percorso sia a tavolino che sul campo, va il plauso di tutti per l’ottima riuscita della 1° edizione del Trial di Monte Arcosu, che nel pomeriggio dopo uno spuntino frugale ha visto alcuni parteciparsi trattenersi per una educativa passeggiata nel verde e nella pace dell'oasi naturalistica.
Il prossimo appuntamento è dietro l’angolo, a Pirri (Cagliari) tra i portali della tipiche case campidanesi, con lo stesso spirito e la stessa voglia di divertirsi.

Per entrare nel sito UISP clicca qui.
UISP e CSI
(pubblicato il 13/10/2013)

1 commento:

  1. Doveva essere un percorso affascinante.. poi per giunta in un oasi naturale.. spero che questa tipologia di gare prenda piede.. oltre all'aria sanissima che si respira, la Sardegna regala scorci di notevole interesse ambientale e turistico.. turismo sia regionale che d'oltremare.

    RispondiElimina