lunedì 30 settembre 2013

Uta (loc. Sa Canna), 13-10-13. Trail Monte Arcosu (programma gara).

I comitati provinciali di Cagliari degli Enti di Promozione Sportiva CSI e UISP organizzano domenica 13 ottobre 2013 la prima edizione del Trail Monte Arcosu, manifestazione non competitiva di corsa trail e camminata aperta a tutti. La partenza è fissata alle ore 9.30, ritrovo ore 8.30 in località Sa Canna ad Uta (CA).


La manifestazione avrà luogo lungo gli affascinanti sentieri dell'area protetta di proprietà del WWF, la più estesa in Italia con 3600 ettari di superficie, situata a 20 chilometri da Cagliari, dove son stati ripristinati ed in parte realizzati ex novo per l’occasione due tracciati rispettivamente da 18 Km e da 10 Km interamente su sterrato.

I partecipanti potranno scegliere se iscriversi alla corsa trail da 18 Km (900D+), alla corsa trail da 10 Km (600D+) oppure alla camminata da 10 Km. Tutti i tracciati saranno ben segnalati e presidiati da volontari. Lungo i percorsi saranno presenti alcuni punti di ristoro e sarà garantita l’assistenza sanitaria.

Si partirà dalla località Sa Canna per affrontare il sentiero “Is Crabiolus” che, dopo una impegnativa salita, condurrà i partecipanti sulle creste dei monti dai quali si potranno ammirare gli splendidi paesaggi circostanti. Le aree attraversate sono ricche di flora e di fauna e non sarà difficile scorgere cinghiali o cervi al pascolo. Si proseguirà in un susseguirsi di saliscendi fino a Punta Is Crabiolus da dove una variante consentirà ai meno allenati di raggiungere, attraverso una veloce e comoda discesa, la strada principale e tornare al punto di partenza (giro da 10 chilometri circa).
Chi proseguirà per il tracciato da 18 Km troverà il percorso sempre più interessante, in continuo saliscendi, con alternanza di aree boschive ad ampi tratti liberi dalla vegetazione dai quali poter ammirare le scenografiche valli circostanti. Il percorso proseguirà fino alla valle di Su Pirastru dove, tramite un nuovo sentiero realizzato appositamente per la manifestazione, ci si ricongiungerà alla più comoda pista carrabile di fondovalle tramite la quale si affronterà tutta la discesa per ritornare a Sa Canna transitando prima davanti alla sorgente di Su Suergiu e poi alla foresteria Perdu Melis.

La quota di iscrizione è fissata in euro 5,00 per i tesserati CSI ed UISP per la stagione 2013/2014.
I non tesserati presso i due Enti di Promozioni Sportiva possono rivolgersi ad una qualsiasi associazione affiliata CSI o UISP per effettuare il tesseramento stagionale, accedendo così ai numerosi servizi offerti dai due Enti, oppure pagare la quota di 8,00 euro (comprendente l’assicurazione). Contestualmente al pagamento della quota di iscrizione per la partecipazione alla manifestazione è richiesto un certificato medico non agonistico in corso di validità (agonistico per la partecipazione alla 18 Km visto il maggior impegno fisico).
Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 11 ottobre 2013.
- online: http://www.csi-sardegna.it/montearcosu.php
- presso la sede del comitato provinciale della UISP sita in viale Trieste 69, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, telefono 070.659.754

Essendo la manifestazione non competitiva non verrà redatto alcun ordine d’arrivo ma, tra tutti i partecipanti giunti al traguardo, verranno estratti a sorte alcuni premi offerti dai sostenitori dell’iniziativa.

Per informazioni 347.4261647 (Andrea), 349.5787623 (Pierpaolo)

Nessun commento:

Posta un commento