domenica 17 marzo 2013

Guspini, 17-03-13. 33^ Ediz. Marcialonga Guspinese.

Partenza gara.
Tutto secondo i pronostici nella 33^ Marcialonga Guspinese, organizzata dalla locale Atletica Guspini, dove Giuseppe Mura (Futura Cagliari) e Claudia Pinna (CUS Cagliari) si aggiudicano il primo posto del podio. 
E’ un anno molto particolare questo per la società guspinese. Si tratta del 40° anniversario della sua nascita per cui tutta la dirigenza, con a capo la presidente, Graziella Baldan, vogliono lasciare un buon segno.
Luigi Leotta (5) e Giuseppe Mura alla fine del 1° giro.
La giornata è quasi primaverile. E’ presente un magnifico sole ma un leggero vento di maestrale mantiene le temperatura mite e asciutta intorno ai 14°. Molto bello il percorso gara, lungo appena poco più di 9 km. Proprio per questa edizione gli organizzatori hanno riproposto il tragitto che si faceva negli anni passati con partenza e arrivo in pieno centro storico. La prima fase del percorso prevede un giro breve di poco più di 2 km. per permettere tutti gli atleti di ripresentarsi nello stesso punto della partenza ma soprattutto consentire l’arrivo alle diverse centinaia di persone che hanno partecipato alla “non competitiva”.
Passaggio 1° giro con Mureddu, Pinna, Vargiu e Carbini.
In questa prima fase della gara il primo km. è in leggera salita sino a toccare praticamente il punto più alto del percorso (147 mt. s.l.m.) mentre poi si affronta una discreta discesa di quasi 500 mt. (Via Carbonia) che consente agli atleti di poter guadagnare una buona velocità. Con l’immissione nella Via Matteotti ci si indirizza dritti per circa 700 mt. verso la Piazza XX Settembre dove è previsto l’arrivo della “non competitiva” mentre tutti gli altri atleti proseguono per affrontare il resto della gara.
Giuseppe Mura.
Pian piano si scende nuovamente verso la parte più nuova della cittadina sino a trovare una strada sterrata che porta fuori dal centro abitato. In questo punto  praticamente ci troviamo nel punto più basso del percorso (circa 90 mt. s.l.m.) intorno al 4° km. di gara. Si procede poi  in leggera salita con tratti di asfalto e sterrato sempre nella periferia di Guspini sino a riguadagnare a poco a poco la zona centrale e più antica dove le strade si restringono e si è costretti a soventi variazioni di ritmo dovuti a curve strette o leggeri falsopiani ripetuti. Gli ultimi 2 km. sono praticamente una ripetizione della fase iniziale di gara con la discesa di Via Carbonia che invita alla velocità prima del rettilineo di chiusura in leggera salita nella Via Matteotti.
Giuseppe Stara.
Vediamo come è andata la gara. Gli iscritti sono poco più di 300 atleti ma si conteranno 234 arrivi tra cui 47 donne e 187 uomini. Poco prima della partenza si decide di far partire tutti gli atleti da sotto l’arco di arrivo anziché dal punto preventivamente già deciso che sarebbe dovuto essere al fianco della chiesa. Ciò ha creato qualche problema, subito dopo la partenza, in quanto appena dopo l’avvio (30 mt.), tutti gli atleti dovevano affrontare una svolta a destra di 90 gradi dove alcuni atleti sono caduti rovinosamente ma per fortuna senza alcun problema fisico. Nel passaggio dopo il breve giro di 2,3 km. si presentano affiancati Giuseppe Mura e Luigi Leotta (Pol. Gonone Dorgali).
Marco Mattu.
Subito dopo transitano la maggior parte dei numerosi atleti Senior e Allievi e i più forti atleti Master. Proprio nel primo gruppo di inseguitori si vedono i giovanissimi Allievi della “Atletica Valeria Decimomannu”, Riccardo Usai e Simone Atzori in compagnia dei fortissimi Giuseppe Stara (Dinamica Sardegna) e Marco Mattu (Amsicora Cagliari). Proprio Mattu era uno degli atleti caduti nella fase iniziale, che tra l’altro ha coinvolto proprio il compagno di squadra Simone Pes. Per fortuna i due si sono rimessi bene in carreggiata. Fra gli atleti presenti tra gli inseguitori anche Damiano Boi (Atl. Santadi), Stefano Concas (Atl. Guspini), Riccardo De Venuto (Pol. Gonone Dorgali) e i due atleti Master 40 della Podistica San Gavino  Alviero Atzeni  e Paolo Cannas.
Luigi Leotta davanti a Paolo Cannas.
Un altro atleta Master 40 presente tra i più forti è Franco Fonnesu (Atletica San Marco Varese), emigrato a Milano ma guspinese di nascita, che è rientrato in paese solo per fare per la prima volta questa gara. Degno di nota anche la presenza, tra gli atleti leader, di Gianfranco Secci (Atletica Santadi), che a 47 anni si lascia trainare dagli atleti di vertice.  Nella lotta tra gli atleti in testa alla gara, Giuseppe Mura sin dal 3° km. riesce a staccare tutti quanti, facendo la gara in solitudine, mentre Leotta viene pian piano ripreso da Stara e Mattu e si deve accontentare alla fine del 4° posto.
Riccardo Usai.
Bella gara di Paolo Cannas che rimonta parecchie posizioni minacciando anche la 4^ posizione di Leotta e accontentandosi alla fine del 5° posto. Queste le prime 25 posizioni  maschili: 1° Giuseppe Mura in 29’40”; 2° Giuseppe Stara in 30’19”; 3° Marco Mattu in 30’26”; 4° Luigi Leotta in 30’40”; 5° Paolo Cannas in 30’45”; 6° Riccardo Usai; 7° Damiano Boi; 8° Simone Atzori; 9° Alviero Atzeni; 10° Stefano Concas; 11° Riccardo De Venuto; 12° Gian Franco Secci; 13° Emanuele Aru (Allievi, Villacidro Triathlon); 14° Franco Fonnesu; 15° Simone Pes (Amsicora Cagliari); 16° Carlo Ennas (Pod. San Gavino); 17° Eugenio Carbini (TM, Pod. San Gavino); 18° (19°ass.to) Giovanni  Melis (M35, Atl. Pabillonis); 19° (20° ass.to) Francesco Mei (Junior, Atl. Santadi); 20° (21° ass.to) Giuliano Cossu (M40, Pod. San Gavino); 21° (22° ass.to) Gabriele Mureddu (M35, Atl. Porto Torres); 22° (23° ass.to) Giampiero Riggio (M40, Atl. San Sperate); 23° (24° ass.to) Antonello Vargiu (M55, Amsicora Cagliari); 24° (25° ass.to) Sandro Meloni (M40, Pionieri Marmilla Mogoro); 25° (26° ass.to) Matteo Collu (Allievi, Villacidro Triathlon).  
Claudia Pinna e Eugenio Carbini.
Tra le donne la “leadership” di Claudia Pinna  non corre alcun rischio. L’atleta di San Gavino chiude la propria gara al 18° posto in assoluto e affronta la propria gara in compagnia di Eugenio Carbini “tirandolo” per tutta la gara sino al punto d’arrivo. Al secondo posto tra le donne arriva Simona Pili (Atletica 4 Mori) arrivando 40^ in assoluto mentre la terza donna è Cinzia Meloni (Pod. San Gavino) arrivata 55^. Queste le posizioni femminili sino al 15°posto: 1^ Claudia Pinna  in 32’40”;
Simona Pili.
2^ Simona Pili in 35’06”; 3^ Cinzia Meloni in 36’00”; 4^ Stefania Carola (F40, Pod. San Gavino) arrivata 82^; 5^ Daniela Ennas (Pod. San Gavino) 92^ ass.ta; 6^ Antonella Altea (Atl. Dolianova) 98^ ass.ta; 7^ Adelina Casula (Pod. San Gavino) 103^ ass.ta; 8^ Simonetta Scalas (F40, Atletica Valeria) 122^ ass.ta; 9^ Anna Rita Zanda (F45, Atl. Cortoghiana) 131^ ass.ta; 10^ Cinzia Eriu (F35, Atl. Valeria) 135^ ass.ta; 11^ Paola Melis (F40, Atl. Selargius) 143^ ass.ta; 12^ Muriel Manca (F35, Atl. Guspini) 149^ ass.ta; 13^ Marcella Deidda (F35, Pod. San Gavino) 151^ ass.ta; 14^ Silvia Pusceddu (TF, Atl. Villamarese) 166^ ass.ta; 15^ Gabriella Tidu (F40, Pod. San Gavino) 171^ ass.ta.
Buona la partecipazione di atleti Senior (10 partecipanti), Allievi (5) e Junior (2) mentre l’unica Promessa in gara, Gabriele Motzo (Futura Cagliari), si è ritirato proprio nella fase finale.
Antonello Vargiu.
Ottima gara dell’atleta master Antonello Vargiu (M55, Amsicora Cagliari) arrivato 24° assoluto con il tempo di 33’38” ad una media di 3’41” a km. primeggiando oltre che nella propria categoria anche tra quelle più giovani di M50 e M45. Tra gli atleti arrivati va segnalata la partecipazione dell’atleta totalmente cieco Gabriele Pianu accompagnato da Mariano Littera entrambi della categoria M55 e tesserati nella società Amsicora Cagliari. Era previsto come premio ai primi 5 atleti arrivati in assoluto una somma in denaro più un paio di occhiali da sole di una nota marca mentre ai primi arrivati di tutte le categorie, sia maschili che femminili, un premio in natura con prodotti locali. Con la modica cifra di 3 euro tutti gli atleti potevano partecipare al pranzo preparato dagli organizzatori dove si poteva degustare oltre ad un buon piatto di malloreddus anche la famosa “pecora in capotto” accompagnato da un ottimo vino locale.   
Le foto sono di Fabrizio Podda.
Per vedere tutti i risultati degli arrivi tratti dal sito Fidal clicca qui;
Per vedere il percorso dal Garmin clicca qui;
Per vedere le foto della partenza e passaggio al 1° giro clicca qui ;
Per vedere le foto degli arrivi e le premiazioni clicca qui;
Per vedere il video della partenza su youtube (di Anto Cocco) clicca qui;
Per vedere il video al 7° km. su youtube (di Anto Cocco) clicca qui;

Nessun commento:

Posta un commento