sabato 18 agosto 2012

Esterzili, 18-08-12. 3^ Ediz. “EsterzilinCorsa”.

Molto bella e unica la manifestazione della 3^ Ediz. “EsterzilinCorsa”, nella sommità del Monte Santa Vittoria, a 5 km. da Esterzili, con la vincita degli atleti Marco Frau e Elsa Farris tesserati entrambi con l’Amsicora Cagliari.
La gara, ideata e fortemente voluta da Tonio Migali con la collaborazione della “Polisportiva Esterzilese”, si è svolta ad una altitudine di oltre 1200 mt. all’ombra di un bosco molto fitto.
Monte Santa Vittoria (a destra) e il paese di Esterzili. 
Il percorso è lungo circa 960 mt. ed è stato ricavato utilizzando parte della strada costruita con dei lastricati che indirizza gli atleti nel punto più basso del circuito per poi dover affrontare il resto della competizione su un percorso di tipo “trail” molto sconnesso ed impervio, oltreché in salita, sino al punto dell’arrivo. La giornata è molto calda anche se a queste altitudini l’aria è molto frizzante e non si sente per niente l’umidità lasciata nelle basse quote. Molto spettacolare la visuale che si può vedere a 360° dato che ci troviamo proprio nel punto più alto del monte. Si possono vedere le zone lontanissime del cagliaritano ma anche tutte le parti più alte di buona parte dell’isola.
Partenza gara Donne.
Alle 10 in punto ha luogo la gara delle Donne dove sono previsti 6 giri del percorso per un totale di quasi 5800 mt. Domina la gara Elsa Farris che sin dall’inizio stacca tutte le altre atlete e gestisce con estrema disinvoltura le asperità della gara. Al secondo posto si assiste ad una bellissima partenza di Caterina Deiana, atleta di origine esterzilese e tesserata con i Runners Cagliari, ma poi con l’andare della gara la giovanissima atleta perde la grinta iniziale anche se riesce a mantenere la seconda posizione tenendo a distanza la più esperta Luciana Aresu della Atletica Prato.
Elsa Farris.
Queste le prime 10 donne: 1^ Elsa Farris (Amsicora Cagliari) in 25’01”; 2^ Caterina Deiana (TF, Runners Cagliari) in 27’15”; 3^ Luciana Aresu (F40, Atletica Prato) in 27’45”; 4^ Lorena Follesa (F35, Atl. San Sperate); 5^ Claudia Lazzara (F45, Atletica Selargius); 6^ Gabriella Tidu (F40, Atletica Iglesias); 7^ Barbara Collu (F40, Atl. Podistica San Gavino); 8^ Paola Melis (F40, Atletica Selargius); 9^ Daniela Dessì (F35, Sulcis Carbonia); 10^ Valeria Cappai (F45, Runners Cagliari).
Nella gara maschile ottima prestazione di Marco Frau negli 8 giri previsti con una buona progressione che gli hanno consentito di gestire in solitudine buona parte degli oltre 7700 mt. di gara.
Partenza gara Uomini.
Per la seconda posizione bella sfida tra Giampietro Dessì e Paolo Porcu dove alla fine ha prevalso la leggerezza nelle discese di Dessì, tra l’altro originario di Esterzili, sulla potenza nelle salite di Porcu, rientrante nelle competizioni dopo oltre 2 mesi di assenza nelle gare. Anche quest’anno, come già l’anno passato, era abbinato alla manifestazione il “Memorial Francesco Deiana” con un riconoscimento al primo atleta arrivato della categoria M50 di un premio speciale.
Premiazione Antonello Vargiu.
Ha vinto tale premio, bissando la stessa prima posizione dell’anno precedente, AntonelloVargiu dell'Amsicora Cagliari.  Per quanto riguarda il risultato della mia gara, seppure abbia conquistato la prima posizione di categoria e conquistato il premio del memorial, rimane qualche perplessità sull’andatura della gara. Sino a metà gara non sono riuscito a muovermi con facilità e ho sofferto per la difficoltà del percorso mentre poi gradualmente mi sono sbloccato e sono riuscito a chiudere con una buona progressione.  Con grande mio piacere stavolta ho avuto la compagnia dei miei familiari con mia figlia Claudia che ha fatto le foto della manifestazione.
Primi 3 atleti. Da sin.: M. Frau, G. Dessì e P. Porcu.
Questi i primi 20 atleti uomini: 1° Marco Frau (Amsicora Cagliari) in 29’23”; 2° Giampietro Dessì (M40, Atletica Selargius) in 31’30”; 3° Paolo Porcu (M45, Runners Cagliari) in 31’35”; 4° Mario Ferrari (M45, Atletica Dolianova); 5° Alessandro Mameli (M40, Tespiense Quartu); 6° Giovanni Vargiu (M40, Atl. Siurgus Donigala); 7° Giuseppe Lai (M45, Amsicora Cagliari); 8° Fabrizio Serafini (TM, Sporting SIE); 9° Dario Tuveri (M35, Sporting SIE); 10° Andrea Culeddu (M35, Futura Cagliari); 11° Giovanni Congiu (M55, Atletica Iglesias); 12° Luca Sanna (M35, Survival Triathlon); 13° Nando Gallese (M55, Atl. Podistica San Gavino); 14° Francesco Mudu (TM, Atletica Dolianova); 15° Antonello Vargiu (M50, Amsicora Cagliari); 16° Luca Garau (TM, Sulcis Carbonia); 17° Massimiliano Farris (M35, Nuova Atletica Sestu); 18° Raffaele Pisu (M60, Atletica Selargius); 19° Mariano Serra (M35, Atletica Guspini); 20° Claudio Venturino (M35, Riu Mannu Gonnostramatza).
Preparazione carne arrosto.
Molto generosi gli organizzatori nei premi previsti ai primi tre di ogni categoria, sia maschile che femminile, con il regalo di un telefono cellulare mentre ai primi tre arrivati in assoluto tra gli uomini e le donne, oltre al cellulare, è stato donato un cesto veramente ricco di prodotti tipici sardi. Dopo le premiazioni è stato offerto un buonissimo pranzo all’ombra del bosco consistente in “malloreddus” con ragù di cinghiale, pecora “in cappotto” e maialetto arrosto, il tutto abbinato da un’ottimo vino locale.
Per vedere i risultati della gara di Esterzili clicca qui;
Per vedere il percorso della gara con i miei tempi (Garmin) clicca qui;
Per vedere le foto della gara di Esterzili clicca qui.


Nessun commento:

Posta un commento