sabato 17 maggio 2014

Orroli, 07-06-14. Ultramarathon Lakes Trail. Dal Lago Mulargia al Lago Flumendosa per 150 km.


Un percorso dal particolare effetto scenografico, della morfologia tormentata e irregolare in un'oasi faunistica con specie endemiche di tutto rilievo. Un percorso in ambienti montani, impervi ed incontaminati. Un viaggio affascinante e un'immersione totale attraverso luoghi e realtà che fanno della Sardegna non solo un luogo di tesori naturali, ma anche una delle regioni potenzialmente più dotate per il turismo sportivo ecocompatibile nel mondo. I tacchi e i toneri che verranno percorsi risalgono all'Era Mesozoica, periodo Giurassico, cioè circa 150 milioni di anni fa.



La ultramarathon trail che si disputerà in Sardegna il 7 Giugno 2014 comprende numerose e frequenti differenze altimetriche; le condizioni che ci si troverà a dover saranno molto difficili, sara' quindi fondamentale una reale capacità d'autonomia personale, un'ottima strategia di gara, una capacità escursionistica in solitario e aver già partecipato ad altre ultramaratone nel mondo

La corsa è una ultra trail no stop di 150KM in totale autosufficienza alimentare in un ambiente spesso severo che percorre sentieri, pietraie, sterrati, pianure, vallate, strapiombi, pendenti e mulattiere a quote altimetriche che arrivano fino a 1000m.

La corsa attraversa due importanti ed imponenti laghi della Sardegna: ilMulargia e il Flumendosa, laghi che lentamente in milioni di anni hanno disegnato la fisionomia di inaspettati scenari paesaggistici e che insieme ai santuari nuragici che si trovano lungo il tragitto testimoniano l'eccellenza di una cultura e una geografia millenaria che da sempre ha colpito la storiografia antica tanto da ipotizzare che la fantastica e Atlantide sia la meravigliosa Sardegna.                                                                                                                                                                                                                                                        

Un percorso splendido ricco di risorse storiche e culturali e ma allo stesso tempo un circuito per i runner piu' forti del mondo e pertanto tecnico e impegnativo in una splendida cornice italiana di tutto rilievo, la Sardegna.

L'ultramaratona dei laghi sardi, non ha nulla da invidiare alle prestigiose ultramaratone nel mondo anche per la qualità tecnica ed organizzativa che l'organizzazione Ghepardo mette in campo auspicando per la stessa sviluppi internazionali di rilievo anche in considerazione della partnership con l'organizzazione Raid Sahara guidata dal suo Race Director che in occasione della Ultramarathon Lakes Trail si farà ambasciatrice per famosi ultra corridori provenienti da Spagna, Francia, Portogallo e Brasile.

Attualmente la nostra organizzazione è impegnata in una campagna pubblicitaria per inserire la ultra trail dei laghi nel calendario delle maggiori ultramaratone del mondo.
PROGRAMMA DELLA ULTRAMARATONA MULARGIA/FLUMENDOSA 2014
-  06 GIUGNO 2014: 
Arrivo nella città di Cagliari (Aeroporto di Elmas - Sardegna - Italia) – Trasferimenti verso Siurgus Donigala – Sistemazione - Controlli tecnici e amministrativi - Briefing Tecnico

-  07 GIUGNO 2014: 
Partenza gara (start h 7.00 - durata complessiva della corsa 50 ore)

-  09 GIUGNO 2014: 
Cena di gala con cerimonia di premiazione 

- 10 GIUGNO 2014: 
Partenza da Siurgus Donigala verso la città di Cagliari (Aeroporto Elmas)  


Per maggiori dettagli clicca qui.
Per altri dettagli sul programma clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento