domenica 2 settembre 2012

Samatzai, 02-09-12. 10° Memorial “Giorgio Melis”.

Bella serata di atletica all’interno della pineta di Samatzai dove si è disputato il 10° Memorial “Giorgio Melis” organizzato dalla società “Atletica Samatzai G. Melis” e dalla "Pro Loco di Samatzai".
I vincitori sono stati Giovanni Orrù (Futura Cagliari) e Elsa Farris (Amsicora Cagliari) autentici dominatori nelle proprie gare.
Partenza atleti Esordienti B maschile.
Tutta la manifestazione si svolge in località “Sa Pinnetta” dove sono presenti una serie di strutture sportive (Tennis, Calcetto, ecc.) per cui tutto l’impianto si presta molto bene, logisticamente, a ricevere le diverse centinaia di persone accorse per l’evento. La piazza antistante la pineta è intitolata proprio a Giorgio Melis come riconoscimento alle prestazioni agonistiche conseguite a suo tempo. Il percorso gara è piuttosto selettivo con un alternanza di salite e discese su uno sterrato ben curato e veloce. Ogni giro è lungo circa 900 mt. e si transita quasi totalmente sotto gli alberi della pineta. Perfetta la temperatura, ben al di sotto le medie stagionali, con una leggera brezza di maestrale ed una bassissima umidità.  Prima che inizino le gare cerco di individuare una persona a cui affidare la mia macchina fotografica per fare qualche foto e per fortuna la trovo in Martina Toro, atleta Cadetta della società Atletica Siurgus Donigala.
Partenza Ragazzi/e.
La serata agonistica inizia con le gare degli Esordienti dove in campo maschile gli atleti della società “Atletica Dolianova” spadroneggiano in assoluto con Federico Deiana (Esord. C), Alessandro Lecca (Es. B) e Francesco Loche (Es. A) mentre in campo femminile vincono Angela Casula (Esord. C, Atl. Siurgus Donigala), Silvia Setzu (Es. B, Atl. Serramanna) e Giorgia Lecca (Es. A, Atl. Dolianova). Tra i Ragazzi/e vittoria di Enrico Loche e Alice Serra entrambi della Atl. Dolianova.
Partenza Donne.
Le gare proseguono poi con le Donne che devono affrontare 3 giri del percorso per un totale di circa 2700 mt. Come già segnalato la Senior Elsa Farris detta subito i propri ritmi e ben poco possono fare Antonella Altea (F35, Atl. Dolianova) e Stefania Carola (F40, Pod. San Gavino) per starli dietro.
Elsa Farris, la vincitrice.
Queste le prime 10 atlete arrivate: 1^ Elsa Farris in 10’11”; 2^ Antonella Altea; 3^ Stefania Carola; 4^ Paola Melis (F40, Atl. Selargius); 5^ Claudia Lazzara (F45, Atl. Selargius); 6^ Lorena Follesa (F35, Atl. San Sperate); 7^ Silvia Pusceddu (TF, Atl. Villamarese); 8^ Maria Cristina Cinus (F50, Libertas Campidano); 9^ Daniela Dessì (F35, Sulcis Carbonia); 10^ Barbara Collu (F40, Pod. San Gavino).
La prima gara dei Master Uomini è quella che racchiude gli atleti dalla categoria M50 in su e sono previsti 6 giri del percorso pari a circa 5400 mt.
Partenza gara dagli M50 in su.
Questa gara è dominata sin dalle prime fasi da Mauro Muscas (M50, Atl. San Sperate) seguito quasi a ruota sino al penultimo giro da Giuseppe Fontana (M50, Pod. San Gavino) e Gianni Carta (M55, Atl. Serramanna).  Nell'ultimo giro Muscas riesce ad incrementare la propria andatura e ad anticipare sino a fine gara i propri inseguitori. Da segnalare che per il primo atleta della categoria M50 era previsto un trofeo speciale in ricordo della categoria di appartenenza del compianto Giorgio Melis.
Antonello Vargiu nella fase centrale della gara.
In quanto alla mia gara (Antonello Vargiu) posso ritenermi soddisfatto. Sebbene nella fase iniziale abbia stentato un pochino mi sono ben ripreso nella fase centrale della gara portandomi quasi a ridosso degli atleti di testa. Nella parte finale ho cercato di tenere la 4^ posizione controllando costantemente la posizione degli atleti dietro di me con una leggera progressione  finale.
Gabriele Pianu e Francesco Marcias.
Da rilevare, tra gli atleti partecipanti, anche la presenza di un atleta totalmente non vedente, Gabriele Pianu (M55, Amsicora Cagliari) accompagnato nella circostanza da Francesco Marcias (M60, Pol. Runners Oristano). Questi i primi 10 atleti Master nella 1^ gara: 1° Mauro Muscas  in 20’10”; 2° Giuseppe Fontana in 20’21”; 3° Gianni Carta in 20’27”; 4° Antonello Vargiu (M50, Amsicora Cagliari) in 20’42”; 5° Nando Gallese (M55, Pod. San Gavino) in 20’46”; 6° Franco Lasio (M50, Atl. Serramanna) in 20’48”; 7° Federico Matta (M50, Atl. Orroli); 8° Luciano Atzeni (M50, Olympia Villacidro); 9° Francesco Ambus (M55, Atl. San Sperate); 10° Pietro Uras (M50, Atl. Orroli).
Partenza gara Senior, TM e Master sino a M45.
Nella seconda gara maschile vi partecipano gli atleti Senior con le categorie dai TM sino agli M45 per affrontare anche loro 6 giri del percorso. In questa gara si assiste ad un avvio molto veloce del Senior Giovanni Orrù che prende alla sprovvista un po' tutti e conduce con largo anticipo sul resto del gruppo. Solo dopo il secondo giro si assiste ad una reazione di Pierpaolo Pes (Atl. Olbia) che sino a quel punto si trovava alle spalle di Simone Pes (Amsicora Cagliari) ed era del tutto ignaro della presenza di Orrù in testa. Nonostante gli intensi sforzi di Pierpaolo Pes per recuperare sulla prima posizione di Orrù non cambiano comunque le posizioni al vertice con Orrù che riesce a tenere pur sempre un ottimo margine sino all'arrivo. Dietro Pierpaolo Pes ottima sfida tra Paolo Cannas (M35, Pod. San Gavino) e Angelo Desogus (M35, Atl. Dolianova) dove proprio negli ultimi 2 giri si lanciano in una sfida forsennata dove a farne le spese è Simone Pes che arriva “solo” in 5^ posizione. Altra bella sfida quella tra i due “guasilesi” Serafini e Porcu, aizzati sin dal penultimo giro dallo speaker Sergio Lai, con la vittoria del più giovane Serafini.
Giovanni Orrù, il vincitore.
Queste le prime 15 posizioni: 1° Giovanni Orrù in 18’01”; 2° Pierpaolo Pes in 18’15”; 3° Paolo Cannas in 18’36”; 4° Angelo Desogus in 18’39”; 5° Simone Pes in 18’45”; 6° Giampietro Dessì (M40, Atl. Selargius); 7° Fabrizio Serafini (TM, Sporting SIE); 8° Paolo Porcu (M45, Runners Cagliari); 9° Giovanni Vargiu (M40, Atl. Siurgus Donigala); 10° Marcello Cordedda (Acli Scano Samassi); 11° Massimiliano Farris (M35, Nuova Atl. Sestu); 12° Daniele Orrù (TM, Pod. San Gavino); 13° Mario Ferrari (M45, Atl. Dolianova); 14° Fabio Zara (Acli Scano Samassi); 15° Amarildo Serpi (M45, Atl. Pabillonis).    
Dopo le premiazioni la società organizzatrice ha organizzato una cena per tutti gli atleti.
Qualche giorno prima di questa gara, nella notte tra il 27 e 28 agosto, un atleta della società Esperia Cagliari, Cesare Frau, ci ha lasciato. Un tragico incidente in moto gli è costato la vita. Ricordo benissimo Cesare con quel sorriso sempre continuo e genuino e i suoi occhi sempre vispi e vigili che non passavano inosservati. Avevamo la stessa età (54 anni) per cui abbiamo fatto diverse gare in pista, generalmente sui 1500 mt., e quasi sempre, a fine gara, si congratulava per il mio risultato. 

Per vedere le foto della manifestazione di Samatzai clicca qui;
Per vedere tutti i risultati delle gare di Samatzai clicca qui.     

Nessun commento:

Posta un commento