lunedì 19 giugno 2017

Cosa succede al corpo se eliminate lo zucchero? scritto da Eliana Cortez.

obesità
Lo zucchero è una delle sostanze più consumate al mondo e, sfortunatamente, è anche una delle più pericolose per la salute. Anche se il suo sapore dolce ha conquistato da tempo il nostro palato, il consumo di zucchero a lungo andare può ridurre la qualità di vita ed essere la causa di molti problemi di salute.
Bisogna tenere presente che non tutti gli zuccheri sono uguali. C’è da chiarire che il tipo di zucchero che può compromettere seriamente la salute è lo zucchero bianco raffinato. Sì, quello che si acquista abitualmente al supermercato, presente nei prodotti da forno, nei cibi trasformati, nei biscotti e in molti altri alimenti.
Le grandi industrie ci hanno influenzato a preferire gli zuccheri, aumentando anche la nostra fame ansiosa per gli alimenti che li contengono. Di fatto, è molto difficile eliminare completamente gli zuccheri dalla dieta perché sono presenti in tantissimi alimenti che fanno parte della nostra vita quotidiana. Tuttavia, vale la pena conoscere i pericoli che derivano da un consumo frequente di zuccheri per capire che questa sostanza non fa bene al corpo ed iniziare a ridurla al minimo nella dieta. Sapete cosa succede all’organismo quando smettete di consumare zucchero?

I vostri livelli di energia aumentano

Molte persone hanno la cattiva abitudine di bere bibite zuccherate, bevande energetiche o altri prodotti pieni di zuccheri quando hanno bisogno di ricaricare le energie. Tuttavia, diversi studi hanno determinato che l’eccesso di zuccheri nell’organismo può essere una delle cause dei “cali” di energia che ostacolano le attività della vita quotidiana.
Il consumo eccessivo di zucchero blocca la capacità del corpo di mantenere alte le riserve di energia. Se diminuite il consumo di zucchero, non avrete più problemi di cali di energia.

Proteggete il cuore

Diminuire il consumo di zucchero significa anche ridurre il rischio di attacchi di cuore, secondo un articolo pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association, in cui cui vengono appunto illustrati i pericoli dello zucchero per la salute del cuore.

Proteggete il vostro corpo dal cancro

Diverse ricerche condotte in tutto il mondo concordano nell’affermare che lo zucchero è il nutrimento delle cellule cancerogene. Di conseguenza, ridurre il consumo di zucchero significa anche prevenire diversi tipi di cancro ed evitare che le cellule maligne si diffondano nell’organismo.

Proteggete il fegato

Il fruttosio e il glucosio in eccesso possono avere un effetto tossico sul fegato, simile a quello causato dal consumo eccessivo di alcol. Gli esperti raccomandano di depurare il fegato periodicamente in modo da ridurre il rischio di sviluppare problemi a causa del consumo di zuccheri.

Dormite meglio

Il consumo di zucchero può generare un calo di energia nel corpo, ma, allo stesso tempo, può alterare il ritmo del sonno. Le persone che riescono ad eliminare lo zucchero dalla propria dieta notano in fretta dei miglioramenti per quanto riguarda il riposo notturno e smettono di avere problemi di insonnia.

La vostra pelle avrà un aspetto sempre giovane

Il consumo di zucchero può interferire nella produzione di elastina e collagene, le due principali proteine della pelle. A lungo andare, lo zucchero può portare all’invecchiamento prematuro e ad altre alterazioni ed inestetismi della pelle.

Raggiungerete un peso equilibrato

Gli alimenti zuccherati contengono anche alti livelli di grassi, carboidrati e calorie, i principali responsabili dell’aumento del peso corporeo. Se eliminate gli zuccheri dalla vostra dieta, eliminerete anche gran parte di queste sostanze, quindi per voi sarà più semplice raggiungere o mantenere un peso sano ed equilibrato.

Migliorate la digestione

Eliminando lo zucchero dalla vostra dieta, darete anche una spinta all’apparato digerente per migliorare la sua capacità di metabolizzare tutti gli alimenti. Di conseguenza, eviterete problemi quali stitichezza e altri disturbi che interessano il colon.

Vi sentite più sazi

Diversi studi hanno dimostrato che il consumo eccessivo di zuccheri favorisce lo sviluppo della resistenza alla leptina, l’ormone responsabile di dare il segnale di sazietà al nostro cervello.

Migliorate la salute dei vostri denti

I batteri presenti nella bocca sono molto felici quando vengono alimentati con gli zuccheri. Il consumo di zucchero aumenta la possibilità di avere carie e altri problemi ai denti. Se riducete quasi completamente il consumo di zuccheri, migliorerete la salute dei vostri denti.

Per entrare nel sito "Tecnologia e Ambiente" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento