giovedì 8 novembre 2018

Acqua minerale! E sai cosa bevi? Scritto dal Dott. Pier Luigi Rossi.

Dott. Pier Luigi Rossi.
L' Italia e' in Europa la prima consumatrice di acque minerali! A testa in un anno consumiamo circa 200 litri di acqua minerale! Una famiglia italiana di quattro persone spende in media in un anno 320 euro circa, considerando un prezzo medio di 40 centesimi al litro. Un litro di acqua minerale costa a noi, quanto 1000 litri di acqua arrivata in casa propria con acquedotto comunale.
Per la commercializzazione delle acque minerali si utilizzano circa 6 miliardi di bottiglie di plastica (PET) derivate dal petrolio, 480 mila tonnellate con emissione in atmosfera di 624 mila tonnellate equivalenti di anidride carbonica!
Trasporti continui di acque minerali...contribuiscono all'inquinamento del traffico e dell'ambiente. In Italia sono attive 189 fonti e 304 marche di acque minerali in grado di generare un volume di oltre 2 miliardi di euro/anno, con un imbottigliamento di 12 miliardi di litri di acqua minerale. Benché' l'acqua potabile arrivi in tutte le case si sceglie l'acqua minerale, spesso senza neppure pensare al suo valore nutrizionale!


ACQUA ALIMENTO.
L 'acqua e' un alimento e dopo l'ossigeno e' la molecola principale richiesta ogni giorno dal nostro corpo. Il volume personale di acqua da consumare ogni giorno e' possibile conoscerlo con questo calcolo: 30 ml x peso corporeo in kg !
Esempio: una persona di 70 Kg dovrebbe assumere 2100 ml in un giorno. Ma se il motivo di bere acqua minerale e' la salute, allora bisogna saper scegliere il tipo di acqua minerale piu' adatta al proprio corpo! Non tutte le acque minerali sono uguali! L'acqua minerale,come alimento, deve assicurare
1-giusti volumi di acqua giornaliera
2- apportare minerali alle cellule
3- tamponare acidità dei tessuti ed organi corporei.

Per mantenere i giusti volumi idrici consiglio di bere un bicchiere di acqua ogni ora, evitare di bere maggiori volumi di acqua in una unica bevuta perché' scatta l'urgenza di andare subito in bagno nelle persone (femmine e maschi) che non hanno adeguata massa magra muscolare.
Senza muscolo non si trattiene acqua! Si beve e si va in bagno con rapidità! Questo e' un segno di decadenza!
La donna tende ad urinare più dell'uomo perché' ha meno muscolo, meno massa magra e piu' grasso! La donna soffre di ritenzione idrica con edemi e cellulite perchè' non ha cellule e fibre muscolari come l'uomo!
Per arginare l'inquinamento acido (eccesso di ioni idrogeno) occorre acqua ricca di ioni bicarbonato con valore superiore a 600 mg/ litro! Per assicurare idonea dose di minerali occorre scegliere acque minerali con residuo fisso secco superiore a 500 mg/ litro! Leggere le etichette!
Le persone che hanno osteoporosi possono assumere valide dosi di calcio con una acqua minerale con alto residuo fisso secco, senza ingerire acidi grassi!
I calcoli renali e vescicali si formano quando l'urina e' acida, contiene un eccesso di ioni idrogeno, con pH urinario inferiore a 5 !
A chi ha urina acida, con pH inferiore a 5, consiglio di ricercare la calciuria (presenza di calcio nelle urine).
Consiglio di eseguire questo esame dell'urina anche a chi ha sofferto e soffre di calcolosi renale e di osteoporosi. A tutti consiglio di controllare il valore pH e della densità urinaria del referto della vostra urina.
Con un valore superiore a 1020, è un segno che introducete un volume giornaliero di acqua inferiore alle vostre necessità. Da correggere subito.

OSSIGENO NELL’ ACQUA / NON ANIDRIDE CARBONICA
Le acque minerali non contengono ossigeno, grave carenza! Possiamo far entrare ossigeno nell'acqua minerale prima di berla o stappando la bottiglia e lasciarla aperta affinché l'ossigeno della aria entri in soluzione nell'acqua. Oppure mettere l' acqua minerale in una brocca, agitarla e permettere così l'entrata dell'ossigeno nell'acqua!
La presenza di ossigeno nell'acqua permette di veicolarlo all'interno dell'intestino garantendo una migliore igiene e funzionalità intestinale, per due azioni:
- una diretta contro batteri aggressivi che l'ossigeno può bloccare, - l'altra assicura ossigeno diretto alle cellule delle pareti intestinali che possono migliorare la loro attivita' !
In particolare le acque addizionate di anidride carbonica sono le piu' povere di ossigeno!
Anziché aggiungere anidride carbonica io aggiungerei ossigeno!
Ma in Italia non e' permesso.
Esprimo la mia contrarietà alle fontanelle comunali che erogano acque addizionate di anidride carbonica per i costi inutili e per cattiva educazione al consumo di acqua!


Post del 09-01-15 tratto dal profilo fb del Dott. Pier Luigi Rossi.
Per entrare nel sito del Dott. Pier Luigi Rossi clicca qui.
Per l'acquisto del libro "Dalle calorie alle molecole" del Dott. Pier Luigi Rossi clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento