domenica 18 febbraio 2018

I valori nutrizionali dell’Albume. Tratto da "RunningMania".

le-uova-albume-uovo-rotto-tuorli_349916-e1365667177568
Tra i valori nutrizionali degli alimenti ci sono anche i valori nutrizionali dell’albume.
L’albume dell’uovo è un alimento importantissimo per la dieta dell’uomo, perché, pur essendo ad alta concentrazione proteica, è privo di grassi e colesterolo a differenza del tuorlo per questo è adatto anche per chi soffre di ipercolesterolemia o di calcolosi della colecisti.
Ma adesso vediamo quali sono i valori nutrizionali dell’albume d’uovo. È composto per la maggior parte da acqua e proteine, all’interno sono presenti sali minerali come magnesio, sodio e potassio, vitamine del gruppo B e tanto glucosio. Grazie a questi valori in commercio sono presenti molti prodotti a base di albume d’uovo oltre ad essere un prezioso alimento per gli atleti. Una cosa molto importante è quella di non mangiarlo crudo poiché contiene avidina ovvero una sostanza che impedisce al nostro corpo di assorbire la vitamina H. L’albume d’uovo è composto dal 92,37% dei tre nutrienti principali: grassi, carboidrati e proteine infatti esso è composto dall’87% di acqua e dal 10% di proteine.
L’uso degli albumi non è mai stato tanto gradito visto che ci sono soggetti che non accettano il fatto di dover buttare via i tuorli.
E’ già da un po’ di tempo che alcuni prodotti hanno iniziato a commercializzare l’albume pastorizzato, ovvero un prodotto che si ottiene da uova pastorizzate ad una temperatura inferiore a quella di coagulazione dell’albume.
Questa della pastorizzazione e dell’imballaggio in tetrapak presenta molti vantaggi:
  • visto che nella procedura di pastorizzazione avviene l’uccisione degli agenti patogeni è consentito anche l’utilizzo a crudo
  • il loro utilizzo è molto più pratico visto che la pastorizzazione rende l’albume molto liquido quindi è più facile da versare e pesare.

Valori nutrizionali dell’albume d’uovo per 100 grammi
Calorie 52
Lipidi 0,2 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 166 mg
Potassio 163 mg
Glucidi 0,7 g
Fibra alimentare 0 g
Zucchero 0,7 g
Proteine 11 g
Retinolo 0 IU
Calcio 7 mg
Vitamina D 0 IU
Cobalamina 0,1 µg
Acido ascorbico 0 mg
Piridossina 0 mg
Magnesio 11 mg
Ferro 0,1 mg

Per entrare nel sito "RunningMania" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento