venerdì 24 gennaio 2020

I 15 laghi più belli e suggestivi d'Europa. Scritto da Marta Albè su "GreenMe".

laghi europa
Pace, tranquillità e valore naturalistico del paesaggio, ecco le tre caratteristiche principali che possiamo attribuire ai laghi più belli e suggestivi d'Europa
Si tratta dei luoghi ideali per rilassarsi o per trascorrere una vacanza in famiglia. Vere e proprie meraviglie ambientali che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.
Ecco alcuni dei laghi d'Europa da non perdere.

1) Lago di Bled - Slovenia

Il lago di Bled si trova in Slovenia. E' una delle Alpine Pearls delle Alpi Giulie. Le acque del lago bagnano la città omonima, dove si trova il Glamping Bled, un villaggio ecologico immerso nella natura e formato da casette in legno non trattato e materiali naturali, in cui trascorrere una vacanza in tutta tranquillità.
lago di bled
fonte foto: wikipedia.org

2) Laghi di Plitvice - Croazia

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un paradiso naturale nel cuore della Croazia. Al suo interno si trovano 16 laghi che sono collegati tra loro da cascate. E' vicinissimo all'Italia, a soli 168 km da Fiume e a 140 da Zagabria. I laghi e il parco sono l'habitat naturale di 22 specie protette.
lago plitvice

3) Lago Saimaa - Finlandia

Il lago Saimaa si trova nel Sud-Est della Finlandia. Si estende su una superficie di 4400 chilometri quadrati. E' lago più grande del Paese e il quarto d'Europa. Sul lago Saimaa si trovano 14 mila piccole isole di forme diverse, che lo rendono simile a un labirinto. È collegato al Golfo di Finlandia (baia di Vyborg) tramite il canale Saimaa.
lago saimaa
fonte foto: visitfinland.com

4) Lago di Ocrida - Macedonia

Il lago di Ocrida si trova sui balcani, tra la Repubblica di Macedonia e l'Albania. E' uno dei laghi più antichi e profondi d'Europa. Ospita più di 200 specie acquatiche endemiche. Proprio per questo motivo il lago di Ocrida necessita particolare tutela. I centri abitati più vicini sono Ocrida e Struda in Macedonia e Pogradec in Albania.
lago ohrid
fonte foto: kics.edu.pk

5) Lago di Como

Il lago di Como è il terzo lago più grande d'Italia e uno dei più profondi d'Europa. Nonostante si trovi immerso in un paesaggio prealpino, riesce comunque a mantenere un fascino mediterraneo, che attira ogni anno turisti da tutto il mondo. E' conosciuto anche come Lario. Sulle sue rive si trovano numerose ville storiche e paesini caratteristici.
lago di como
fonte foto: wikipedia.org

6) Lago Duich - Scozia

Il lago Duich, meglio conosciuto come Loch Duich, si trova in Scozia, nella zona delle Highlands. Il suo nome in gaelico è Loch Dubhthaich. Attorno a questo lago ruotano numerose leggende popolari che lo vorrebbero popolato da sirene in grado di incantare gli ignari pescatori che si avventurano tra le sue acque.
loch duich

7) Lago di Hallstatt - Austria

Il lago di Hallstatt è situato nella regione dell'Alta Austria. Si trova ai piedi dei monti del Dachstein ed è formato dal fiume Traun, affluente del Danubio. Il borgo di Hallstatt è Patrimonio dell'Umanità Unesco. Le acque limpide del lago fanno da specchio naturale al meraviglioso paesaggio circostante e ne moltiplicano la bellezza.
lago hallstatt
fonte foto: wikipedia.org

8) Lago Kerid Crater - Islanda

Il lago Kerid Crater si trova nel Sud dell'Islanda lungo un percorso ad anello che permette di visitare tutta l'isola. Questo lago si è formato all'interno di un cratere vulcanico, come altri sei che si trovano nella stessa zona, denominata Grimsnes. La caldera vulcanica è formata da rocce rosse che creano un contrasto spettacolare con le acque del lago.
lago kerid
fonte foto: wikipedia.org

9) Lago Konigssee - Germania

Il lago Konigssee si trova in Baviera, vicino al confine con l'Austria. Il suo nome significa lago del Re. Fa parte del Parco Nazionale di Berchtesgaden, nato per proteggere la bellezza naturale di questi luoghi. Il lago è navigabile grazie a battelli a motore elettrico che trasportano i turisti fino a Salet, da cui si può raggiungere l'Obersee, un laghetto incastonato tra le rocce.
lago konigsee
fonte foto: elsbethen.info

10) Lago di Wastwater - Inghilterra

Il lago di Wastwater si trova nella località di Wasdale, una valle nella parte occidentale del Lake District National Park, in Inghilterra. E' il lago più profondo d'Inghilterra (79 metri). E' circondato da alcune delle montagne più alte del Paese. A Nord-Est del lago si trova un villaggio, dove si può visitare la piccola chiesa di St. Olaf.
lago wastwater
fonte foto: wikipedia.org

11) Lago di Ginevra - Francia e Svizzera

Il lago di Ginevra, conosciuto anche come lago Lemano (che significa "lago del porto"), si trova sul confine tra Francia e Svizzera. E' il più grande lago della Svizzera e dell'Europa occidentale. Si estende per il 40% in Francia, nel dipartimento dell'Alta Savoia e per il restante 60% in Svizzera.
lago di ginevra

12) Lago di Lucerna - Svizzera

Il Lago di Lucerna, detto anche Lago dei Quattro Cantoni, si trova al centro della Svizzera. Le più antiche comunità della Svizzera sono sorte lungo le sue rive. E' una destinazione turistica popolare sia per gli svizzeri stessi che per i turisti stranieri.
lago di lucerna
fonte foto: placesonline.com

13) Lago di Killarney - Irlanda

Nei pressi di Killarney, in Irlanda, si trovano tre specchi d'acqua che fanno parte della Contea del Kerry. Da qui è possibile percorrere il Ring of Kerry, famoso percorso di strada circolare che porta alla vicina penisola di Iveragh.
lago di killerne7
fonte foto: killarney.com

14) Lago di Garda - Italia

Il lago di Garda, o Benaco, è il maggiore lago italiano. Si trova tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Lungo il lago si trova una vegetazione di grande pregio naturalistico, con varietà tipiche del clima mediterraneo, come l'olivo, la vite e le agavi. Il microclima legato al bacino del Garda rende infatti l'inverno particolarmente mite.
lago di garda
fonte foto: gardalake.com

15) Lago Sognefjord - Norvegia

Il lago Sognefjord si trova nella località di Sognefjellsvegen, in Norvegia. E' un lago racchiuso in un panorama meraviglioso, tra montagne e cascate naturali da ammirare almeno una volta nella vita. Il Sognefjord è il fiordo più lungo della Norvegia e uno dei suoi bracci è protetto dall'Unesco.
lago sognefjord
fonte foto: cba.pl
Marta Albè
Fonte foto copertina: desktopwallpapers4.me
Leggi anche: 

Per entrare nel sito "GreenMe" clicca qui.

1 commento:

  1. Mi ricordo l'Italia, la sua così bella, e le spiagge, anche il ressort http://wellcum.at/it/ è semplicemente fantastico , penso che si potrebbe piace ragazzi

    RispondiElimina