martedì 4 febbraio 2014

Giornata mondiale contro il cancro: parola chiave prevenzione. Scritto da Francesca Biagioli su "GreenMe".

world cancer day
Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la giornata contro il cancro organizzata dall’Union for International Cancer Control (Uicc). Prevenzione è come sempre la parola chiave ma questo non significa semplicemente fare i dovuti controlli ma anche e soprattutto seguire una sana alimentazione ed eliminare i fattori di rischio: alcool e fumo in primis.
Infatti, come hanno dichiarato i ricercatori, ''Le nuove cure partono dalla prevenzione e da stili di vita sani”. E' si perché ormai evidenze scientifiche hanno dimostrato come stili di vita errati possano contribuire allo sviluppo di alcuni tipi di cancro.
L’edizione 2014 del World Cancer Report ha messo in evidenza come il cancro sia attualmente la prima causa di morte nel mondo, con oltre 8 milioni di decessi nel 2012. Ma, secondo i dati in possesso dell’Organizzazione mondiale della sanità, la situazione è destinata a peggiorare: nei prossimi 20 anni sarà proprio un’errata alimentazione e abuso di sostanze come nicotina e alcool a far crescere l’insorgenza di tumori del 70%. Ciò significa che ad essere colpite dal cancro ogni anno nel mondo saranno circa 25 milioni di persone.
La prevenzione, però, può far si che questa cifra si dimezzi. Ottimi consigli sono quindi quelli di seguire una dieta molto ricca di frutta e verdura, fare attività fisica ed evitare l’abuso di alcol che è ormai provato comporta un rischio maggiore di ammalarsi di cancro allo stomaco, all’intestino, al seno, all’esofago e alla bocca. Gli esperti a questo proposito consigliano di apporre delle nuove etichette su tutte le bottiglie di alcolici comunicando così in maniera diretta ai consumatori che bevendo si va incontro a determinati rischi. Altra misura importante che, sempre secondo gli esperti, bisognerebbe mettere al più presto in pratica è quella di ridurre il quantitativo di zuccheri nelle bevande gassate. 
Attenzione però anche ai falsi miti, l’Uicc ha voluto sfatarne 4:
1) Del cancro non si parla. Bisogna invece farlo, invitando le persone a sottoporsi ai necessari screening preventivi.
2) Il cancro non dà alcun sintomo e segno della sua presenza. Bisogna invece saper leggere i segnali che manda il proprio corpo.
3) Non si può fare nulla contro i tumori: al contrario la prevenzione attraverso alimentazione e stile di vita è molto efficace.
4) Non tutti possono curare al meglio il proprio cancro. Tutti invece hanno diritto a ricevere cure adeguate e sostegno nella lotta al cancro.

Leggi anche:

Per entrare nel sito di "GreenMe" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento