domenica 18 agosto 2013

Esterzili, 18-08-13. 4^ Ediz. Esterzilincorsa.

A Esterzili il 18-08-13 si è svolta una delle gare più dure tra quelle esistenti nel panorama atletico isolano. La Polisportiva “Santa Vittoria” di Esterzili, con a capo il proprio presidente Tonio Migali, aveva giustamente indicato sul proprio programma gara che alcuni tratti erano “molto impegnativi” ma sicuramente la maggior parte degli atleti, compreso lo scrivente, non aveva creduto si arrivasse a tanto.
Partenza gara.
Una sequenza di salite e discese talmente ripide da costringere la maggior parte degli atleti ad affrontarle  passando costantemente dalla corsa alla camminata sotto un bosco fitto e buio con una temperatura perfetta. Il paese di Esterzili conta poco più di 700 abitanti e si trova a 730 mt. di altitudine. E’ situato ai piedi del Monte Santa Vittoria (1200 mt. s.l.m.) e tutto attorno sono presenti dei boschi di leccio che ne valorizzano la bellezza del centro.
Murales a Esterzili.
All’interno del paese sono presenti  tantissimi “Murales” di altissimo pregio. La 4^ edizione di questa manifestazione (3^ sotto l’egida della Fidal), porta sempre la data del 18 agosto, ma si presenta con una nuova “location” che stupisce sempre più anno dopo anno. Nel 2011 si svolse all’interno del paese su un percorso asfaltato da ripetere più volte mentre nel 2012 si è tenuto proprio nella sommità del Monte Santa Vittoria a 1200 mt. di altitudine. Quest’anno invece si parte dal centro del paese per poi affrontare quasi tutta la gara all’interno del bosco affrontandolo con un giro unico.
Stefano Simi.
Vediamo come si è svolta la gara in questa edizione. Tra i tanti podisti che hanno partecipato alla manifestazione è presente anche un forte atleta toscano presente nella nostra isola in veste di turista. Si tratta di Stefano Simi (M40, GP Alpi Apuane Lucca) che ha dimostrato di essere particolarmente abituato a questo genere di gare e ne ha dato prova vincendo agevolmente la gara dopo una prima fase di studio accanto al bravo Giuseppe Cocco (M35, Runners Cagliari).
Giuseppe Cocco.
La gara ha inizio intorno alle 9,30 con partenza dalla piazza principale di Esterzili. Dopo poche centinaia di metri ci si immette all’interno di un bosco situato proprio alla periferia del paese per poi attraversarlo per circa 4 km.  La strada naturalmente è sterrata ed è costituita, in alcuni tratti, da pavimentazioni in cemento per consentire il transito dei mezzi. Sono proprio questi tratti di cemento, seppur brevi,  i punti più duri da affrontare dato la forte pendenza.  Al termine dei 4 km. si affronta un sentiero stretto ed impervio, lungo alcune centinaia di mt. (unico punto di Trail vero e proprio), che ci ricongiunge nuovamente alla strada di ritorno, già fatta in precedenza.
Antonello Vargiu.
In totale sono poco più di 9 km. e l’arrivo è previsto nella bellissima piazza da dove si è partiti. Oltre ai già citati atleti arrivati nelle prime due posizioni (seppur molto staccati tra loro) è presente un gruppetto di atleti che ha gareggiato molto compatto  e che solo nella fase finale del rientro, dopo varie vicissitudini, ne ha determinato l’ordine d’arrivo.
Elsa Farris.
Si tratta di Alessandro Mameli (M40, Tespiense Quartu), Ettore Marotto (M45, Amatori Nuoro), Giampietro Dessì (M40, Atl. Selargius), Simone Pes (Senior, Amsicora Cagliari) e Davide Cadoni (M40, Atl Selargius).  All’interno di questo gruppo i diversi atleti si sono alternati nel gestire la gara e sono arrivati con tempi molto ravvicinati tra loro. Da segnalare la partecipazione alla gara di Grabriele Pianu, atleta totalmente cieco, accompagnato dall’amico Mariano Littera (entrambi della categoria MM55 e tesserati con la società Amsicora Cagliari). Degno di nota anche la bellissima gara fatta del medico Nando Gallese, arrivato 13° assoluto all’età di 59 anni.  
Giuseppina Cauli.
In campo femminile ha dominato la gara la Senior Elsa Farris dell’Amsicora Cagliari. L’atleta sestese non è stata mai impensierita dalle proprie rivali gestendo con tranquillità la gara. Sempre tra le donne, ma ben staccate dalla Farris, sono arrivate un gruppetto di altre atlete con un brevissimo distacco tra loro. Si tratta di Giuseppina Cauli (Senior, Forti e Veloci), Luciana Aresu (F45, Atl. Prato) e Emilia Minnai (F45, Sporting Sie).
Marco Mura e Stefano Simi.
Questo l’arrivo dei primi 20 atleti maschi: 1° Stefano Simi in 37’10”; 2° Giuseppe Cocco; 3° Alessandro Mameli; 4° Ettore Marotto; 5° Giampietro Dessì; 6° Simone Pes;  7° Davide Cadoni; 8° Giordano Zucca (M35, Sulcis Carbonia); 9° Massimiliano Farris (M35, Nuova Atl. Sestu); 10° Salvatore Garau (Atl. Santadi); 11° Andrea Culeddu (M35, Futura Cagliari); 12° Mario Ferrari (M50, Atl. Dolianova); 13° Nando Gallese (M55, Pod. San Gavino); 14° Fabrizio Serafini (TM, Sporting SIE); 15° Paolo Zanda (M50, Nuova Atl. Sestu); 16° Giovanni Paolo Carta (M50, Atl. Selargius); 17° Antonello Vargiu (M55, Amsicora Cagliari); 18° Agostino Agus (M35, Futura Cagliari); 19° Marco Obinu (M35, Runners Cagliari); 20° Teodoro Mura (M45, Monteponi Iglesias).
Le prime tre donne arrivate in gara.
Queste le prime 10 atlete donne: 1^ (26^)Elsa Farris in 43’50”; 2^ (33^) Giuseppina Cauli; 3^ (35^) Luciana Aresu; 4^ (36^) Emilia Minnai; 5^ (38^) Paola Addari (F40, Runners Cagliari); 6^ (40^) Maria Grazia Piras (F45, Runners Cagliari); 7^ (41^) Silvia Busanca (TF, Pol. Uta 2000); 8^ (45^) Gabriella Cappai (F45, Runners Cagliari); 9^ (46^) Antonella Altea (Senior, Atl. Dolianova); 10^ (52^) Maria Rosaria Cau (F50, Runners Cagliari).
Preparazione arrosto per il pranzo.
A fine manifestazione sono state fatte le premiazioni con prodotti locali, sempre nella piazza del paese, mentre poi ci si è trasferiti sopra il Monte Santa Vittoria (1200 mt.) per mangiare all’ombra del bellissimo bosco un ottimo pranzo a base di malloreddus e di carne arrosto di vario tipo.

Per vedere i risultati della gara (dal sito Fidal) clicca qui;
Per vedere tutte le foto della gara fatte da Marco Mura clicca qui;

Nessun commento:

Posta un commento