domenica 25 dicembre 2016

Siamo quello che mangiamo? Tratto da "Benessere".

Partiamo proprio dalla celebre affermazione di Feuerbach per capire quanto sia importante:

Noi siamo quello che mangiamo

Nutrizione intelligenteL’ alimentazione per il nostro organismo ha un’importanza primaria dovuta non soltanto al fatto di doverci alimentare per vivere, ma anche perché una corretta alimentazione allunga e migliora la qualità della vita.  Sappiamo benissimo che un corpo intossicato vive, lavora e si allena male… e sappiamo benissimo quante sostanze chimiche e quanti conservanti si trovano nel cibo che consumiamo ogni giorno.
E’ un errore guardare al cibo solo come fonte di calorie, non si mangiano le calorie, ma le molecole. Ogni giorno siamo circondati da innumerevoli pubblicità alimentari, che focalizzano la loro attenzione sulle calorie trascurando l’importanza della qualità dei nutrienti.
I principi nutritivi vengono classificati in macronutrienti e micronutrienti in funzione della quantità che deve essere assunta giornalmente. L’insieme delle quantità di macro e micronutrienti necessarie per mantenere lo stato di salute è definito fabbisogno sostanziale. Quando l’apporto di questi nutrienti con la dieta non è adeguato si verificano delle situazioni di carenza che possono portare a malattie (malnutrizione).
La qualità nutritiva degli alimenti che inseriamo nei nostri menù quotidiani è fondamentale.
Tutti sanno che un regime dietetico sano va impostato a partire dalla spesa che si fa al supermercato: inutile riempire la dispensa di cibi scadenti ma in apparenza succulenti, per poi piangerci addosso per il fatto di non saper resistere a quel cornetto o a quella confezione gigante di patatine.

Per entrare nel sito "Benessere" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento