lunedì 16 aprile 2007

Percorsi personali con partenza da casa verso la città di Cagliari.


Da casa a Monte Claro, andata e ritorno, passando per il Colle San Michele (12,4 km.).
Giovedì, 13-12-12. Da casa al Parco di M.te Claro a/r, ore 07,30. Oggi ho deciso di fare una "passeggiata" in città. Parto da casa e mi indirizzo verso il Parco di Monte Claro per poi, durante il rientro, passare anche al Colle di San Michele.

La partenza la faccio con molta tranquillità. Al mio primo km. il Garmin segna 5'08" e pian piano attraverso tutta la zona di Mulinu Becciu per poi indirizzarmi verso la SS. 131. Costeggio la zona del cimitero e mi indirizzo verso la Via Abruzzi per poi "tagliare" in Via Campeda e portarmi verso il "Mercato" di Via Quirra. L'andatura si assesta intorno ai 4'40".
Veduta panoramica della città dal Colle San Michele.
Devo stare molto attento durante i vari attraversamenti degli incroci sino ad arrivare finalmente all'interno del Parco. Nel Parco devo affrontare all'inizio una leggerissima salita sino ad arrivare nel punto in cui la stradina si "inerpica" per salire verso la parte più alta del promontorio. Seppure abbastanza corta questa salita in certi punti supera il 20 % di pendenza e la mia velocità si abbassa tantissimo. In effetti la velocità di questo km. è di 5'20" ma sicuramente una volta arrivato in punta posso dire che ne è valsa la pena.
Vista dal Colle S. Michele verso il Parco di M. te Claro.
Si può ammirare un bellissimo panorama della città e, guardando verso Nord, si può vedere ottimamente la parte più alta del Colle S. Michele dove più tardi mi capiterà di passare. La discesa dal punto più alto è abbastanza dolce ma costante per cui nel giro di poche centinaia di metri mi trovo al fianco dei bellissimi prati verdi dove "passeggiano" indisturbate decine di anatre di vari colori.
Castello di San Michele.
Esco dal Parco per indirizzarmi verso il Colle di S. Michele che è distante poco più di un km. Per fortuna la strada di comunicazione tra i due parchi è di importanza secondaria per la circolazione per cui tutto sommato posso correre senza alcun rumore di traffico. Inizio pian piano la salita verso il Colle sino ad arrivare nel punto di ingresso da cui parte la salita che porta sino alla sommità del Colle. In effetti la strada che tutti utilizzano quando corrono al Colle è un'altra. Si tratta di un anello che attornia tutto il promontorio lungo 1650 mt. Io preferisco prendere la salita per poi scendere da un'altra strada per poi affrontare il giro attorno al Colle. La salita verso la parte alta del Colle non è agevole. La strada è perfetta e si sale costantemente con una pendenza superiore al 10 % per circa 500 mt. Il punto più alto si trova a circa 100 mt. sul livello del mare e la vista è praticamente a 360 gradi.
Il Monte Gennargentu (innevato) visto dal Colle S. Michele.
Si può vedere anche perfettamente la catena del Gennargentu che in questi giorni è completamente nevicata. Spicca maestoso il Castello di San Michele con i suoi maestosi torrioni. Nei 500 mt. di salita la velocità naturalmente è scesa parecchio e in effetti la velocità che includeva quel punto è stata di 5'20" a km. La discesa dal punto più alto non è così agevole. Si tratta di una stradina in terra battuta stretta che in alcuni tratti ha una pendenza anche superiore al 25 %, per fortuna è molto corta (poco più di 100 mt.). Una volta riportatomi alla base del Colle ne approfitto per fare l'intero giro ad anello riprendendo a correre di buona lena. Tra il giro ed il rientro a casa sono poco più di 3 km. di strada che riesco a correre ad una velocità media intorno a 4'20". Finalmente arrivo proprio all'ingresso di casa e così posso chiudere la rilevazione con il Garmin. In tutto ho fatto 12,4 km. in 59'01" ad una velocità media di 4'46".
Le foto sopra riportate sono state fatte da Antonello Vargiu in data 09-12-12.
Per vedere il percorso sul Garmin clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento