martedì 8 maggio 2018

I pericoli per la salute dei cibi confezionati. Tratto da "Ambiente Bio".

20110424_supermarket
L’esperta nutrizionista Donna Gates, all’interno del libro “The Body Ecology Diet: Recovering Your Health and Rebuilding Your Immunity”, spiega quali sono i motivi che rendono i cibi confezionati così pericolosi per la nostra salute, al punto da esporci a carenze nutrizionali e a contrarre malattie croniche.
1)I cibi confezionati creano dipendenza
I cibi confezionati rischiano di creare dipendenza perchè a differenza degli alimenti naturali che contengono tutti i componenti che ci fanno sentire sazi, quelli confezionati stimolano la dopamina, un neurotrasmettitore che fa avvertire il senso di sazietà soltanto quando li mangiamo. Per questo motivo quando si mangiano merendine, snack e cibi già pronti si ha un continuo desiderio di cibo.
2)I cibi confezionati stimolano l’obesità
I cibi confezionati, contenendo molti additivi (come il glutammato monosodico, lo sciroppo di glucosio-fruttosio e i dolcificanti artificiali) che sono stati correlati all’aumento dell’obesità la favoriscono.
 3)I cibi confezionati rendono la dieta sbilanciata
Visto che nella loro preparazione i cibi confezionati vengono privati di tutta una serie di componenti, come ad esempio l’acqua e le fibre, potrebbero causare carenze nutrizionali. Inoltre essendo troppo ricchi di grassi e zuccheri raffinati non permettono la giusta combinazione alimentare.
4)I cibi confezionati scompensano la flora batterica
I cibi industriali provocano un vero e proprio scompenso nel nostro organismo compromettendo la flora intestinale.
5)I cibi confezionati agiscono sull’umore e sulla memoria
A causa della maggiore concentrazione presente sui cibi confezionati, essi posso provocare sbalzi d’umore e problemi di memoria.
6)I cibi confezionati spingono a mangiare di più
Essendo dei cibi comodi e rapidi da consumare, il cibo confezionato, proprio perchè viene mangiato di fretta non ci fa assaporare bene il sapore di ciò che mangiamo e quindi non induce il senso di sazietà. Per questo motivo mangiando cibi confezionati si tende a mangiare di più.
7)Le carni conservate e in scatola sono cancerogene
Le carni preconfezionate come hamburger, wurstel, salsicce, hotdog e alcuni insaccati contengono nitrati, delle sostanze altamente associate al rischio cancro.
8)I cibi confezionati aumentano il rischio di infertilità
Essendo i cibi confezionati poveri di alcune sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno nel giro di tre generazioni questo tipo di alimentazione può provocare l’infertilità a causa del peggioramento della qualità dello sperma.

Per entrare nel sito "Ambiente Bio" clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento