sabato 24 ottobre 2020

14 cibi che favoriscono l'invecchiamento. Scritto Da Marta Albè.

Ciò che mangiamo influenza il nostro aspetto esteriore, a partire dalla pelle. Lo afferma Ariel Ostad, membro dell'American Academy of Dermatology. Un'alimentazione inadeguata mantenuta a livello abituale può contribuire a favorire e ad accelerare i processi di invecchiamento della pelle e dei denti nel corso del tempo.  
Ecco 14 cibi da consumare con moderazione per apparire sempre giovani, secondo la lista riportata da Health Magazine.

1) Dolci

Dolci e dolciumi sono dannosi sia per i denti che per la pelle. L'assunzione di zuccheri in eccesso - oltre i livelli che le nostre cellule possono metabolizzare - porta alla formazione di AGES, delle sostanze che ostacolano la formazione del collagene, la proteina che aiuta a mantenere la pelle soda e giovane. Dopo aver mangiato qualcosa di dolce, gli esperti consigliano di risciacquare la bocca con dell'acqua per proteggere i denti e rimuovere i residui. 

2) Alcolici

Quando il fegato funziona bene, le tossine che possono disturbare la pelle vengono espulse naturalmente dal corpo. Ma se il fegato accumula tossine e non riesce a liberarsene, ecco che iniziano a svilupparsi vari problemi, come acne e rughe. Gli alcolici ostacolano il lavoro del fegato, contribuiscono alla disidratazione  e possono impedirci di riposare bene, altro aspetto vitale per mantenersi giovani. Per avere una pelle sana è importante che il fegato sia in salute.

3) Vino bianco

Il vino bianco viene assegnato ad una categoria a parte per la sua capacità di danneggiare lo smalto dei denti. Il vino bianco può rendere i denti più vulnerabili alle macchie. Il consiglio in questo caso è di aspettare almeno un'ora prima di lavarsi i denti dopo aver bevuto del vino bianco, per evitare di rovinare lo smalto. I denti hanno bisogno di tempo per rimineralizzarsi dopo il contatto con un liquido acido proprio come il vino bianco. 

4) Carne bruciacchiata

La carne bruciacchiata può contenere sostanze che promuovono l'infiammazione. Ciò rappresenta un problema poiché l'infiammazione può danneggiare il collagene. Dunque evitate di mangiare carne bruciacchiata e ricordate di pulire bene la griglia tra una cottura e l'altra. 

5) Cibi salati

Molti cibi presentano un contenuto inaspettato di sodio. Ad esempio i cibi in scatola. L'eccessiva assunzione di sodio attraverso l'alimentazione può contribuire alla ritenzione idrica e causare gonfiore. Il nostro aspetto di certo non ne gioverà. Dunque attenzione ai cibi confezionati e a non esagerare con l'aggiunta di sale a tavola.

6) Carni lavorate

Il riferimento in questo caso è alle carni lavorate, come salsicce e bacon, in particolare nelle versioni che contengono solfiti e conservanti. Queste sostanze possono causare infiammazione a livello della pelle secondo Ariel Ostad. Tendono inoltre ad avere un contenuto elevato di sale. Il suggerimento degli esperti è di diminuire il consumo di carni lavorate e di aumentare quello di verdure.

7) Cibi troppo speziati

I cibi troppo speziati aggravano le condizioni della pelle soggetta all'acne rosacea. Meglio consumarli con moderazione. Il riferimento è soprattutto ai piatti che si ordinano fuori casa, quando non posiamo calcolare il contenuto di spezie piccanti. Chi ha problemi di acne rosacea, dovrebbe provare a limitarne il consumo.

8) Carne rossa

La carne rossa, più grassa della carne bianca, genera radicali liberi secondo quanto affermato da Ostad. I radicali liberi danneggiano le cellule sane e impediscono alla pelle di proteggersi producendo collagene. Gli esperti consigliano di consumare cibi ricchi di antiossidanti per contrastare l'invecchiamento. 

9) Energy drink

Gli energy drink espongono i denti a danni causati a livello dello smalto e risultano più acidi rispetto agli sport dink. L'acidità rende i denti più vulnerabili alle macchie. Quando si consumano energy drink o altre bevande acide, gli esperti consigliano di bere dalla cannuccia per proteggere i denti. 

10) Limonata

Il problema della limonata riguarda ancora una volta i denti, l'acidità e i danni allo smalto. Secondo gli esperti, il succo di limone crea più danni ai denti rispetto al succo d'arancia e di pompelmo. Inoltre, aggiungere dello zucchero alla limonata aumenta i problemi, poiché favorisce la carie. Meglio bere la limonata con la cannuccia. 

11) Bevande alla caffeina

Il riferimento è alle note bibite che contengono caffeina. La caffeina ha azione diuretica. Porta il corpo ad eliminare i fluidi e promuove la disidratazione della pelle. La pelle disidratata rischia di apparire più vecchia. A chi assume bevande alla caffeina abitualmente, gli esperti consigliano di applicare sulla pelle una crema idratante all'acido ialuronico. 

12) Grassi trans e idrogenati

No agli alimenti che contengono grassi trans. I grassi trans promuovono l'infiammazione, ostacolano la produzione di collagene e rendono la pelle più vulnerabile ai raggi UV e all'invecchiamento. Il consiglio è di evitare tutti i prodotti che contengano grassi trans e grassi idrogenati. Controllate bene lee tichette. 

13) Caffè

La caffeina del punto precedente non è l'unica ragione che rende il caffè una bevanda capace di incoraggiare l'invecchiamento. Il riferimento è ancora una volta all'acidità delle bevande, caffè incluso. L'acidità può creare dei pori sulla superficie dei denti e rovinare lo smalto

14) Te' nero

Il tè nero è ricco di antiossidanti ma può macchiare i denti. L'effetto negativo sui denti viene enfatizzato dall'aggiunta di succo di limone, che secondo gli esperti rende la bevanda acida. Chi ha problemi di comparsa di macchie sui denti dunque non dovrebbe esagerare con il tè nero.
Marta Albè
Leggi anche:

Per entrare nel sito "GreenMe" clicca qui.

2 commenti:

  1. This is a good tip particularly to those new to the blogosphere. Simple but very accurate info… Thank you for sharing this one. A must read post! craigslist nashville

    RispondiElimina
  2. Nice weblog here! Also your website rather a lot up fast! What web host are you the use of? Can I am getting your affiliate link on your host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol all of craigslist

    RispondiElimina