domenica 6 gennaio 2013

Dolianova, 06-01-13. 1^ Prova C.d.S. Cross.

Ottima manifestazione di Cross proprio nel giorno dell’Epifania a Dolianova organizzata dalla locale società “G.S. Atletica Dolianova” con a capo il proprio presidente Andrea Cabboi coadiuvato dai tanti volontari della stessa società. 
Immagine del campo.
E’ la prima gara dell’anno in Sardegna che da inizio a questo 2013 pieno di incognite. Scendono in campo centinaia di atleti giovani per misurarsi tra loro, ma soprattutto per affrontare una sfida che già in questa tenera età li forgia e li rende responsabili di un qualcosa che si guadagna con la fatica e che nessuno ti regala. Scendono in campo gli atleti meno giovani (Senior e Master) con tutta la propria esperienza e con l’auspicio che sia la prima delle tante gare da affrontare nell’anno per giocarsi la vittoria o, se non altro, per godere a pieno titolo di questo privilegio che abbiamo noi, amanti della corsa e del benessere fisico.
Ore 11 in punto, inizia la festa. Tutto ruota attorno alla logistica del campo sportivo, con un percorso ricavato all'esterno dell’impianto, lungo poco meno di un chilometro. Si tratta dello stesso percorso, anche se leggermente rivisto, già sperimentato l’anno scorso in occasione della 1^ Prova dei C.d.S. 2012. Rispetto alla passata edizione non passa inosservata la partecipazione di alcune nuove società di atletica che si presentano attrezzate per ben figurare. Tra queste vanno citate l’ “Atletica Fluminimaggiore”, l’”Atletica 4 Mori” e la “Nuova Atletica Sardegna”.  La giornata è bellissima. Splende un magnifico sole che rende ancor più gioiosa la partecipazione all’evento.
Partenza Esordienti C Femminile.
Si presentano alla partenza le più piccole atlete della manifestazione. Sono le piccolissime Esordienti C. Per loro non c’è lo sparo della pistola ma bensì un semplice “pronti… via”, che l’esperto Spanedda impartisce teneramente alle bimbe, non prima aver dato loro le basilari raccomandazioni sul tracciato. E’ la prima gara per cui viene seguita con estrema attenzione da tutti. Gli spalti dello stadio sono gremiti e tutti prestano la propria attenzione all’evento. Io stesso (Antonello Vargiu) dopo aver fatto alcune foto durante la partenza mi volto a seguire la gara. E’ previsto un circuito da 300 mt. con il passaggio all’esterno della pista di atletica, sull’erba. Sin dopo la partenza l’atleta più agguerrita è Irene Meloni della società “Nuova Atletica Sardegna”. La grinta di questa atleta “in erba” contagia tutti quanti. Essendo la prima gara sicuramente gli organizzatori non avevano previsto che le piccole atlete avrebbero trovato difficoltà a seguire il percorso. In effetti tutte quante si indirizzano verso la parte perimetrale del campo completamente chiuso al passaggio, quasi a forma di imbuto. Per fortuna le piccole atlete vengono reindirizzate correttamente ed è sempre la piccola Irene a condurre su tutte quante. Mancano ancora poco meno di 100 mt. all’arrivo e tutto sembra ormai procedere verso la giusta direzione. Improvvisamente la piccola Irene scivola e cade sull’erba. Potrebbero esserci risvolti sulla classifica finale e tutti ormai sono con il fiato sospeso. Come una saetta Irene si rimette in piedi e riparte ancora più veloce di prima chiudendo al primo posto la gara e regalando alla propria società dei punti preziosi.
Partenza Cadette.
Ho voluto raccontare ciò che è successo nella prima gara delle Esordienti perché in una semplice gara durata una manciata di secondi si possono carpire, dai gesti delle persone, in questo caso una bimba di appena 5 anni, il significato che nella corsa il proprio corpo può trasmettere agli altri. Sacrificio, passione, disciplina, autostima e, soprattutto possibilità di vittoria nonostante le avversità. Grazie Irene ma grazie anche a tutti gli atleti giovanissimi che sono per noi esempio di sportività e generosità.
Archiviata la prima gara in rapida sequenza proseguono le varie gare giovanili. Sempre tra le Esordienti vincono anche Giulia Sotgia (Es. B, Runners Oschiri) e Sara Podda (Es. A, Podistica San Gavino). Tra i maschietti primi posti per Luca Manai (Es. C, Atl. Santadi), Alessandro Lecca (Es. B, Atl. Dolianova) e del ”veterano” Ciriaco Fronteddu (Es. A, Pol. Gonone Dorgali).
Partenza Master da MM50 in su.
Molto partecipate e combattute anche le altre gare giovanili. Tra le “Ragazze” vittoria nel finale gara di Martina Fenu (Amsicora Cagliari) mentre tra i “Ragazzi” vince Enrico Loche (Atl. Dolianova). Tra le “Cadette” vittoria sicura di Sara Meloni (Runners Oschiri) così come quasi scontata la vittoria tra i maschi di Andrea Usai” (Atl. Valeria). Nella categoria “Allieve/i” bella prova di Chiara Muscas (Tespiense Quartu) e di Riccardo Usai (Atl. Valeria). Va segnalato come, nonostante il passaggio alla categoria superiore da parte di Riccardo, egli sia riuscito a dominare con estrema facilità la gara mettendo in mostra le ottime capacità tecniche e fisiche in suo possesso.
Partenza da TM a MM45.
Dopo le gare giovanili hanno inizio le gare dei “Master” uomini che dovranno affrontare 6 giri del circuito. Per effetto dell’alto numero dei partecipanti la gara è stata divisa in due partenze. Nella prima, dai 50 anni in su, ha dominato con una forte progressione finale Antonello Vargiu (M55, Amsicora Cagliari) non lasciando scampo agli “inseguitori” Filippo Buono (M55, Pod. Atl. Olbia) e Genesio Lusci (M50, Sulcis Carbonia) mentre nell’altra gara, dai TM alla categoria M45, ha prevalso Cristian Cocco (M40, Pod. Atl. Olbia) su Marcello Serra (M40, Sardegna Karalis) e Severino Panduccio (M45, Amsicora Cagliari).
Passaggio dopo il 1° giro.
Breve sintesi della gara di Antonello Vargiu. Partenza molto intensa per acquisire subito una buona posizione dato che i primi 200 mt. sono molto stretti e non posso rischiare il contatto con altri atleti. A metà del 1° km. passa avanti Giovanni Congiu e allunga il passo. L'andatura è abbastanza intensa (3'30" a km.) e ciò consente uno "sgranamento" fra gli atleti. Coloro che restano vicini a Congiu sono Antonello Vargiu, Genesio Lusci e Filippo Buono. Si va avanti per 2 km. con Congiu in testa e gli altri 3 a ridosso. Verso il 3° km. Congiu cede e lascia il passo a noi tre.
Arrivo di Antonello Vargiu.
In effetti Congiu non è sicuramente molto allenato ultimamente. L'andatura viene decisa così da Genesio Lusci che "tira" gli altri due mentre Congiu perde costantemente terreno. Il ritmo pian piano va a scemare e si passa dai 3'35" iniziali ad una velocità molto vicina ai 3'45" a km. Poco dopo il 5° km. avviene la svolta. Antonello Vargiu rompe gli indugi. Cambio di ritmo repentino (sotto i 3'30") e i due atleti con la quale si erano fatti buona parte della gara in grossa difficoltà. Alla fine il distacco tra Vargiu e i due inseguitori è molto ampio (circa 80 mt.). Chiusura gara in 21'20" (5930 mt.) ad una media di circa 3'36" a km. 1° di categoria MM55.
Partenza gara Donne 4 km.
Intorno alle ore 13,30 ha inizio la gara del “Cross Corto” femminile (4 km.) dove vi partecipano sia le atlete Senior, Promesse e Junior, ma anche tutte le categorie delle atlete “Master” donne. La gara viene vinta con estrema facilità da Elena Fratus (Atl. Porto Torres) seguita da Graziella Mossa (idem) e Cinzia Meloni (Pod. San Gavino). Tra le “Promesse” vince Chiara Borra (Atl. Porto Torres) mentre tra le “Junior” gareggia in solitudine  Valeria Piras (Atl. Serramanna). Tra le “Master” donne grande superiorità delle atlete del Nord Sardegna con il primo posto per Adele Simula (F40, Atl. San Giovanni Sassar) su Leonarda Cantara (F35, Atl. Ozieri) e Adalgisa Deriu (F40, Guilcer Team La Città).
Nel “Cross Corto” maschile (4 km.) bella gara degli atleti della “Futura Cagliari” con la vittoria di Giuseppe Mura ed il terzo posto per Giovanni Orrù mentre al secondo posto arriva Mattia Scalas (Promessa, Atl. Serramanna). Quarto assoluto ancora un altro atleta della Futura, Gabriele Motzo (Promessa) mentre dal 5° al 7° posto è la volta degli atleti amsicorini, Stefano Floris, Marco Frau e Marco Mattu.
Nel “Cross Lungo” gareggiano gli atleti maschi per i 10 km. e gli Junior per i 6 km., con loro anche le “Donne” che nel “Lungo” dovranno fare 6 km. La gara ha avuto un dominatore incontrastato nella figura di Oualid Abdelkader (Civitas Olbia) che a fine gara ha rifilato un enorme vantaggio sul secondo arrivato, Luigi Leotta (Pol. Gonone Dorgali). Dal 3° al 6° posto tutti atleti della “Podistica San Gavino”: Giovanni Curridori, Andrea Porta, Paolo Cannas (M40) e Marco Pittau. Tra le donne (solo 3 nella circostanza), primeggia Valeria Sailis (Atl. Dolianova) su Antonella Altea (idem) e Chiara Fadda (F40, Atl. Dolianova). Tra gli atleti Junior bellissima prova di Agostino Saba (Atl. Goceano) che distanzia Nunzio Borra (Atl. Porto Torres) e Fabrizio Mangiatordi (Amsicora Cagliari).
Rispetto alla passata edizione ci sono stati molti punti in comune ma anche qualche novità. In comune la bellissima manifestazione, organizzata su una struttura logistica ormai collaudata e ancor più migliorata nei piccoli particolari apportati nei percorsi. Ciò che è mancata quest’anno è stata la presenza della società “Alasport” che nel settore giovanile aveva primeggiato. Altra novità quest’anno è stata lo spostamento dell’orario delle gare in avanti di un ora. Ciò ha favorito le società più distanti ma ha ritardato tutto quanto con le premiazioni che sono terminale alle ore 16.
Vediamo qualche numero a confronto tra il 2012 e il 2013 sui partecipanti. Gli Esordienti giunti al traguardo nel 2012 furono 185 mentre quest’anno sono stati 145. I Ragazzi/e nel 2012 furono 69 rispetto ai 48 di quest’anno. I Cadetti/e nel 2012 furono 40 contro i 45 del 2013. Gli Allievi/e 28 nel 2012 e 27 nel 2013. Gli Junior (Uomini e Donne) 10 nel 2012 e 19 nel 2013. Amatori e Master Donne 78 nel 2012 e 67 nel 2013. Le Senior e Promesse Donne nel Cross Corto sono state 11 nel 2012 (più 2 atlete Master) così come 11 sono state nel 2013 mentre nel Lungo le Donne sono state 4 nel 2012 e 3 nel 2013. Tra i TM e Master Uomini nel 2012 giunsero al traguardo 227 atleti (104 1^ part. e 123 2^ part.) mentre nel 2013 sono stati 209 (95 e 114). Nel Cross Corto (Promesse e Senior) nel 2012 arrivarono 28 atleti (tra cui 4 Master) mentre nel 2013 sono stati 30 (incluso 3 Master). Nel Cross Lungo (Prom. e Senior) nel 2012 arrivarono 11 atleti mentre nel 2013 sono stati 12.
Infine una rapida sintesi del punteggio per società dopo la 1^ Prova. Per gli Assoluti primeggia la società Pol. Gonone Dorgali con 1083 punti seguita da Atl. Pod. San Gavino (946 punti), Atl. Leggera Porto Torres (942 punti) e Amsicora Cagliari (902 punti). Nelle principali categorie questi i primi verdetti: Corto Uomini 1^ Futura Cagliari con 295 punti su Amsicora Cagliari 285 punti; Lungo Uomini 1^ Atl Pod. San Gavino con 291 punti su Pol. Gonone Dorgali 284 punti; Master Donne 1^ Atl. Pod. San Gavino con 182 punti su Atl. Valeria 175 punti; Master Uomini 1^ Sulcis Carbonia 181 punti su Pod. San Gavino e Atl. San Sperate con 177.
Per vedere i risultati della gara di Dolianova dal sito Fidal clicca qui ;
Per vedere il percorso sul Garmin clicca qui;
Per vedere le foto dei Giovani e delle Donne clicca qui;
Per vedere le foto dei Master (1^ e 2^ partenza) clicca qui;
Per vedere le foto dei Senior (Corto e Lungo) clicca qui;
Per vedere le immagini su you tube dei Master da M50 in su clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento