domenica 7 ottobre 2012

Bidderosa (Orosei), 07-10-12. 8^ Ediz. “Corsa nelle Oasi di Bidderosa”.

Bellissima manifestazione di atletica nell’Oasi protetta di "Bidderosa", a nord della cittadina di Orosei, organizzata dalla società di atletica “Amatori Nuoro”.
Partenza gara "Bidderosa".
Ben 250 atleti, tra competitiva e non, hanno preso parte ad una competizione dove lo spirito prevalente è quello di vivere nell’ambiente ancora incontaminato della natura rispetto a quello puramente agonistico. Molto buona la temperatura con un sole che sovente era coperto da nuvole ed una umidità accettabile.
Pochi metri dopo la partenza a "Bidderosa".
La partenza avviene intorno alle 10,30 a due passi dalla caserma della Forestale “Sa Petra Bianca”.  Il percorso nella prima fase attraversa tutta la pineta, su strada sterrata, con la bellissima veduta del lago “Sa Curcurica”. Dopo circa 4 km. si entra in una delle Oasi che precedono l’arrivo sulla spiaggia di "Bidderosa" ed il percorso si restringe con alcuni punti spigolosi.
Salvatore Orgiana.
Si percorre la spiaggia per circa 400 mt., passando sul bagnasciuga, ed è sorprendente il colore azzurro e verde dell’acqua marina con una sabbia finissima e di un colore bianco spettacolare. Successivamente si abbandona la spiaggia per attraversare una delle Oasi successive dove in alcuni punti la ristrettezza del passaggio costringe gli atleti a correre in fila indiana sino a riguadagnare nuovamente la sterrata che poi si ricongiunge con la strada di ritorno. Molto caratteristica la vegetazione nelle Oasi con la presenza di una flora difficilmente riscontrabile in altre parti dell’isola con numerosissime “palme nane” e piante di ginepro secolari.
Severina Marras.
I vincitori della gara sono stati Salvatore Orgiana (Atletica Goceano) e Severina Marras (Pionieri Marmilla Mogoro) che hanno completato il tragitto di quasi 12 km. rispettivamente in 44’13” e 51’48”. Vediamo in sintesi come è andata la gara. Subito dopo la partenza si stacca un gruppo di 4 persone che corrispondono al nome di Salvatore Orgiana, Salvatore Columbu, Pasqualino Carta e Ignazio Sagheddu. I 4 gestiscono la gara assieme sino al 4° km. Poco prima di arrivare nella zona delle Oasi i due Salvatore, Orgiana e Columbu, decidono di allungare il passo lasciando indietro i due inseguitori che già nella spiaggia di Bidderosa hanno oltre 10” di ritardo. Nella fase del rientro prevale la lunghissima esperienza di Orgiana che pian piano stacca Columbu affaticato dalla intensa spinta operata nella prima metà della gara. Orgiana guadagna sempre maggiormente terreno su Columbu mentre dalle retrovie Carta si avvicina sempre maggiormente a Columbu. Nelle retrovie Sagheddu viene superato nel frattempo da Cavallaro mentre ancora più indietro si difende molto bene l’atleta olandese Marco Van Nek.
Arrivo di Salvatore Columbu.
La gara si chiude con Orgiana che controlla tranquillamente le propria posizione dando oltre 20” a Columbu che a su volta riesce a mantenere la seconda posizione per una manciata di secondi sul compagno di squadra Carta. Tra le donne, Severina Marras non ha avuto nessun problema. Ha distanziato sin da subito le avversarie e ha fatto gara a se arrivando 27^ assoluta. Tra l’altro proprio per questa gara erano presenti i propri genitori, accorsi dal paese di Loculi, per cui occorreva fare bella figura. Al secondo posto, sempre tra le donne, è giunta Maria Pasquale Tedde, arrivata 50^ assoluta. Il primo atleta della “non competitiva” è stato il nuorese Giuseppe Cavallaro,  arrivato  4° assoluto con il tempo di 44’59”. Tra gli atleti partecipanti erano presenti anche due atleti non vedenti, Pierpaolo Spano (M50, Monte Acuto Marathon Ozieri) accompagnato da Pier Luigi Salis (M45, stessa soc.) arrivati al 77° e 78° posto in assoluto e Armando Xaxa (M45, Amsicora Cagliari) con Antonello Vargiu (M50, stessa soc.) arrivati 87° e 86°.
Arrivo di Antonello Vargiu e Armando Xaxa.
Molto numerosa la rappresentativa degli atleti facenti parte della “non competitiva” dove anche per loro era previsto l’intero giro del percorso. Per sottolineare il carattere quasi “turistico” della competizione moltissimi atleti quando sono arrivati sulla spiaggia di Bidderosa si sono tuffati per fare il bagno e riprendere successivamente la via del ritorno. Ottimo rinfresco all’arrivo dei numerosi atleti con frutta e bevande disidratanti varie, compresa la distribuzione di birra a tutti i presenti. Le premiazione erano previste solo per i primi atleti, sia uomo che donna, con un bellissimo vaso di artigianato artistico di pregevole valore. Per tutti gli atleti e gli accompagnatori la società organizzatrice ha distribuito un ricco pranzo a base di pasta e carne arrosto consumati nei tavoli in pietra situati vicino alla caserma forestale.     
Immagine del percorso a "Bidderosa".
Questi i primi 25 atleti uomini: 1° Salvatore Orgiana; 2° Salvatore Columbu (TM, Atl. Amatori Nuoro) in 44’35”; 3° Pasqualino Carta (M40, Atl. Amatori Nuoro) in 44’38”; 4° Ignazio Sagheddu (Pol. Gonone Dorgali); 5° Marco Van Nek (M40, Olanda); 6° Fabio Loi (M35, Island Team); 7° Emanuele Concu (Guilcer Team Ghilarza); 8° Michele Serra (M45, Atl. San Giovanni Sassari); 9° Fabrizio Serafini (TM, Sporting SIE); 10° Salvatore Podda (Atl. Goceano); 11° Marco Pischedda (M40, Marathon Club Oristano); 12° Dario Tuveri (M35, Sporting SIE);
Il lago "Sa Curcurica".
13° Antonino Raciti (M45, Atletica Ozieri); 14° Matteo Tolis (M35, Jolao Iglesias); 15° Antonello Licheri (M35, Atl. Dolianova); 16° Roberto Piroddi (M45, Athletic Team Sassari); 17° Giuseppe Porcu (M45, Amatori Nuoro); 18° Giuseppe Palmas (M45, Atl. Pula); 19° Tonino Gonanu (M40, Atl. Marina Orosei); 20° Gesuino Zizzi (M45, Pod. Amat. Olbia); 21° Giordano Zucca (M35, Atl. Cortoghiana); 22° Giuseppe Puggioni (M50, Pol. Olimpia Bolotana); 23° Giovanni Anedda (M35, GS Galimberti Vig. Fuoco); 24° Sergio Fulgheri (M50, Sulcis Carbonia); 25° Efisio Usai (M60, Sulcis Carbonia).
Spiaggia di "Bidderosa".
Queste le prime 15 atlete donne: 1^ (27^ ass.ta) Severina Marras; 2^ (50^) Maria Pasquale Tedde (F45, I Guerrieri del Pavone SS); 3^ (59^) Emilia Minnai (F40, Sporting SIE); 4^ (61^) Leonarda Cantara (F35, Atl. Ozieri); 5^ (68^) Caterina Miscali  (F45, Marathon Club Oristano); 6^ (81^) Judith Van Eijk (F45, Futura Cagliari); 7^ (97^) Enrica Vidali (F55, Guilcer Team Ghilarza); 8^ (102^) Alessandra Castellaccio (F50, Atl. Ploaghe); 9^ (103^) Claudia Lazzara (F45, Atl. Selargius);
10^ (105^) Maria Speranza Sanna (F50, I Guerrieri del Pavone SS); 11^ (115^) Claudia Bardino (TF, Alghero Marathon); 12^ (118^) Giusy Pintus (F40, Atl. San Giovanni SS); 13^ (120^) Rosalba Cabula (F50, Marathon Club Oristano); 14^ (122^) Mariantonia Leo (F45, Atl. Ploaghe); 15^ (125^) Maria Caterina Uleri (F50, Atl. Ploaghe).
Per vedere tutti i risultati della gara clicca qui;
Per vedere tutte le foto clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento