Mol­tis­simi esperti anti-aging cre­dono che la postura può essere, in alcuni casi, un indi­ca­tore di come si invec­chia. Essi sug­ge­ri­scono agli anziani in par­ti­co­lare, di essere più con­sa­pe­voli della loro postura, per even­tual­mente cor­reg­gersi e trarne dei bene­fici gene­rali in ter­mini di salute.
La postura influenza tutto ciò che fac­ciamo. Vogliamo istruire le per­sone e inse­gnar­gli a muo­versi con mag­giore sim­me­tria ed equi­li­brio,” dice il Dott. Ste­ven Wei­ni­ger, un chi­ro­pra­tico di Atlanta ed esperto di postura che lavora con gli anziani.

La mag­gior parte delle per­sone sono con­sa­pe­voli di quanto sia impor­tante l’esercizio fisico per restare in forma ma a volte si tende a tra­scu­rare l’importanza della postura nell’equazione del benes­sere.
Mol­tis­simi anziani che lamen­tano pro­blemi di equi­li­brio spesso hanno anche un com­pli­cato mix di cat­tiva postura, muscoli deboli e ossa dalla fles­si­bi­lità limi­tata. Tutto ciò può cau­sare pro­blemi respi­ra­tori, al collo e mal di schiena.
Un recente stu­dio, pub­bli­cato online sul Jour­nal of Geron­to­logy, sug­ge­ri­sce che gli anziani con un tipo spe­ci­fico di cat­tiva postura, pos­sano rischiare mag­gior­mente di diven­tare non autosufficienti.
I ricer­ca­tori giap­po­nesi, autori dello stu­dio, hanno esa­mi­nato 804 per­sone dai 65 anni in su che vive­vano in una città vicino a Tokyo, pren­dendo quat­tro diverse misu­ra­zioni della colonna ver­te­brale. Quasi cin­que anni più tardi, gli scien­ziati hanno potuto con­sta­tare che le per­sone con ele­vate incli­na­zioni del tronco vede­vano tri­pli­cate le pro­ba­bi­lità di per­dere la pro­pria autosufficienza.
Per invec­chiare in maniera sana, quindi, è neces­sa­rio uno stile di vita salu­tare, non solo l’ali­men­ta­zione ma anche l’eser­ci­zio fisico e la cura della pro­pria postura.

Per entrare nel sito del Dott. Ongaro clicca qui.