martedì 1 maggio 2007

Aloe vera. Attività antiasmatica, depurativa e lassativa.

La somministrazione orale di estratto di Aloe vera per 6 mesi ha dato buoni risultati nel trattamento dell'asma. Solo nei caso di pazienti corticosteroidi-dipendenti, l'estratto di Aloe non è risultato attivo. Si pensa che l'azione antiasmatica sia correlata ad una attività protettiva ed antinfiammatoria ed al potenziamento del sistema immunitario.
Il succo di Aloe vera svolge la sua azione detossificante nel tratto gastrointestinale che rappresenta un distretto particolarmente adatto all'accumulo di tossine.
L'attività depurativa è legata soprattutto ai polisaccaridi, capaci, grazie alla particolare composizione ed alla consistenza viscosa, di legare ed eliminare le sostanze tossiche prodotte nel corso dei processi metabolici riducendo così il tempo di contatto delle scorie con le mucose.
L'aloina, contenuta nel latex (lattice ricavato dalla scorza della foglia), conferisce all'Aloe vera attività lassativa. In piccole dosi l'aloina agisce come tonico del sistema digerente, dando tono ai muscoli intestinali. A dosaggio più alto diventa un forte lassativo che agisce sull'intestino crasso dove stimola le secrezioni del colon e favorisce la peristalsi intestinale. L'aloina è stata per molti anni il lassativo antrachinonico più usato; causa spesso contrazioni dolorose e per questo motivo attualmente vengono usati altri antrachinoni come cascara e senna.


Nessun commento:

Posta un commento